Sei in: Home > Servizio Ospedaliero Provinciale > Ospedale di Trento

Ospedale di Trento
Direttore:dott. Mario Grattarola
Referente URP: sig.ra Daniela Tomasi
Segreteria:Virna Canal, Cristiana Cadonna
Indirizzo:Largo Medaglie d'Oro, 9
38122 - Trento
Telefono:0461/903111

Presentazione

L'Ospedale di Trento è il principale complesso ospedaliero della Provincia Autonoma di Trento.

Comprende tre Strutture Ospedaliere:

  • S. Chiara, Largo Medaglie d'Oro, 9 - Trento, tel. 0461/903111
  • Villa Igea, via Malta, 16 -  Trento, tel. 0461/903111
  • Villa Rosa, via Spolverine, 84 - Pergine Valsugana, tel. 0461/501500.

Accesso al Servizio

Può avvenire in forma programmata, attraverso la proposta del medico curante (medico di famiglia o specialista ambulatoriale), ovvero in urgenza attraverso le sedi di Pronto Soccorso e gli ambulatori di urgenza ed accettazione.

Servizio Erogato

L'Ospedale di Trento eroga prestazioni sanitarie ospedaliere sia in regime di degenza (ordinaria e diurna), sia in regime specialistico ambulatoriale.


Altri Enti

L'Ospedale di Trento utilizza, in base ad accordi contrattuali, le strutture ospedaliere S. Camillo e Villa Bianca della città di Trento nonché le strutture accreditate per la lungodegenza e la riabilitazione presenti sul territorio provinciale.


Regolamento

MISSIONE

  • Fornire servizi sanitari di degenza finalizzati alla diagnosi, alla cura, alla riabilitazione ed al follow-up.
  • Mettere a disposizione del territorio capacità produttive specialistiche in armonia con gli standard di prestazione concordati, a tariffe predefinite ed a volumi programmati.
  • Assicurare che i servizi sanitari specialistici e quelli resi in regime di degenza siano conformi ai principi etici ed ai protocolli adottati, si realizzino attraverso procedure di qualità e nelle condizioni igienico-sanitarie prescritte e siano in armonia con il principio dell'autonomia professionale degli operatori, nella salvaguardia dei diritti dell'utente.

PRINCIPALI FUNZIONI

  • Organizzare, in armonia con la parte di competenza del piano sanitario, le risorse assegnate in Unità Operative specializzate ed assicurarsi che esse conseguano gli obiettivi assegnati, nel rispetto delle condizioni operative previste.
  • Con il supporto della Direzione Cura e Riabilitazione, concordare con i Distretti di riferimento e per le singole specializzazioni le capacità produttive richieste ed assicurare che le risorse coinvolte operino in armonia con le esigenze dei Distretti interessati.
  • Monitorare la soddisfazione dell'utenza ed i flussi migratori extrastruttura ed extraprovinciale al fine di desumerne il grado di attrattività dell'ospedale e delle singole strutture specialistiche e di definire sia azioni di semplice impatto operativo sia azioni da riportare nell'ambito dei processi di pianificazione.
  • Monitorare l'andamento dei costi di attività e di prestazione allo scopo di riconsiderare, unitamente alle figure professionali interessate, i sistemi di erogazione delle prestazioni e di gestione dei servizi interni.
  • Monitorare lo sviluppo di professionalità del personale dell'Ospedale ed attivare le azioni del caso presso la Direzione Personale e sistemi Informativi.
  • Assicurare la piena applicazione degli indirizzi operativi elaborati dalla Direzione Cura e Riabilitazione nonché un adeguato flusso informativo di ritorno sull'operatività nell'Ospedale.
  • Assicurare che i servizi interni operino in armonia con le esigenze delle Unità Operative, intervenendo per superare eventuali difficoltà. 
Responsabile contenuti:dott. Mario Grattarola
Ultimo aggiornamento:28/08/2013Effettuato da:pisetta silvana
Le schede informative e gli standard sono da considerare sempre migliorabili. Si chiede la collaborazione di tutti per la segnalazione di eventuali problemi, imprecisioni, scarsa chiarezza delle informazioni o non rispetto degli standard. La segnalazione va fatta al:
Servizio Rapporti con il pubblico in viale Verona - Centro per i Servizi Sanitari - Palazzina D - III Piano, Trento, Tel: 0461 - 904971, Fax: 0461 - 904170, e-mail: urp@apss.tn.it


Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari - Via Degasperi 79 - 38123 - Trento - p.i. e c.f . 01429410226