Oculistica

Oculistica

Direttore:Dott.ssa Federica Romanelli

Dirigenti:
dott. Mario Bianco
dott.  Luciano  Ferrari
dott..ssa  Elisabetta  Racano
dott. Franco Leonardelli
dott.  Maurizio  Luraschi
dott.  Andrea Peschedasch
dott.ssa Alessandra Russo
dott.ssa Mariella Scalfati

 

Altre figure:
Ortottiste :   Anita Girardi, Grazia Merlo,  Roberta Delle Site,  Mariangela Ravagni
 
Segreteria:Sig.ra Flavia Toss

Capo Sala:Giuliana Fioroni

Personale Area Inf:S. Tomasoni, L. Perpruner, A. Dalbosco, A. De Nart, P. Emanuelli, G. Graser, R. Martinelli, R. Pedrotti, G. Bridi, F. Silvestri, O. Chemini, R. Dalnegro OSS: L. Candioli, M. Gerola
Indirizzo:Piazzale Santa Maria, 6
38068 - Rovereto
Piano:8° piano
Telefono:0464 403521
Fax:0464 404549
Orari di Apertura:

Il servizio segreteria funziona dalle ore 8.30 alle ore 12.30 (dal lunedì al venerdì) con recapito telefonico : 0464 - 403521 e fax : 0464 - 404549 . 

Accettazione pazienti (in reparto) dalle ore 7.30 in poi, secondo programmazione oraria precisata all'utente al momento della prenotazione:

  • per ricoveri in dh medico/chirurgico
  • per interventi chirurgici ambulatoriali
  • per prestazioni di consulenza oculistica (cornea e segmento anteriore, glaucoma, palpebre-orbita)
  • per prestazioni diagnostiche (campo visivo, pachimetria, ecografia)
  • per trattamenti parachirurgici (laser yag e argon)
  • nell'arco delle 24 ore, dal lunedì al venerdì, è sempre disponibile, in assenza della caposala, un infermiere professionale per informazioni o necessità. 

Il reparto rimane chiuso , nel fine settimana , al sabato pomeriggio e alla domenica pomeriggio fino alle ore 6.00 del lunedì mattina. Il sabato mattina con orario 7.00-13.00 e la domenica mattina con orario 8.00-12.00, è presente in servizio attivo personale medico e infermieristico per degenti ed esterni ( visite di PS ) . Eventuali pazienti ricoverati nel fine settimana vengono accolti nel vicino reparto di Otorinolaringoiatria , come da accordi con la Direzione dell' Ospedale .


Attività

 Degenza:

  • Degenza ordinaria;
  • Degenza in Day-hospital medico o chirurgico;
  • Chirurgia ambulatoriale;
  • Prestazioni mediche (visite, consulenze, controlli post-degenza, etc.);                           

Servizi ambulatoriali:

  • Visite oculistiche programmate con prenotazione C.U.P. (Centro Unico di Prenotazione);
  • Consulenza Pronto Soccorso con servizio di reperibilità;
  • Ambulatorio Cornea e Segmento Anteriore ;
  • Ambulatorio Glaucoma;
  • Ambulatorio Centro Antidiabetico;
  • Servizio di oftalmologia pediatrica con sezione di Ortottica;
  • Ambulatorio Retina medica ;
  • Ambulatorio palpebre.

Servizio di diagnostica:

  • Fluorangiografia e Angiografia retinica con verde di  indocianina;
  • Tomografia a Coerenza Ottica ( OCT ) ;
  • Fotografia degli annessi, segmento anteriore, del fundus;  
  • Diagnostica corneale ( Topografia corneale, Pachimetria corneale, Microscopia endoteliale);
  • Perimetria  computerizzata .  

Attività chirurgica e para chirurgica:

  • Terapia Laser:
    • Trattamenti argon  per retina e glaucoma ;
    • Trattamenti Yag laser per cataratta secondaria e glaucoma ;
  • Chirurgia: 
    • Chirurgia del segmento anteriore (cataratta ;  chirurgia del glaucoma : tradizionale, non perforante, valvolare . )  ;  
    • Chirurgia refrattiva: chirurgia incisionale, implantologia fachica ;
    • Chirurgia dello strabismo ;
    • Chirurgia del segmento posteriore (chirurgia episclerale , vitrectomia, endolaser) ;
    • Chirurgia delle palpebre e degli annessi .

 


Accesso al Servizio

 

Modalità d'accesso:

  • Degenza e diagnostica: I pazienti accedono alle prestazioni solo con richiesta del proprio specialista oculista o dello specialista oculista dell'ospedale e si presentano con impegnativa medica. 
  • Visite oculistiche: con impegnativa del medico di base.

 

 

Tempi d'attesa:

  • Visita oculistica prenotata con  C.U.P. :   45 giorni
  • Visita oculistica percorso R.A.O.  :  a seconda del tipo di RAO
  •                                                                1-3   gg          RAO  "A"
  •                                                                7-10 gg          RAO  "B"
  •                                                                entro 30 gg   RAO "C"
  • Ricovero per intervento programmato  :  in relazione alla patologia e all'urgenza     
  • Trattamenti parachirurgici ed esami diagnostici strumentali :
    •  Laser                               entro 30 gg.
    •  Perimetria                       entro 30 gg.
    •  Fluorangiografia            entro 30 gg.  

Standard

Il tempo di attesa per il ricovero programmato è fissato dai medici dell'Unità Operativa in riferimento alla priorità clinica del caso e al tipo di patologia.

La trasparenza delle procedure di ricovero programmato è assicurata dalla disponibilità di una scheda informativa sulle procedure di formazione delle liste di attesa.

Le informazioni di base per orientarsi nell'Unità Operativa sono assicurate dalla presenza di un prospetto informativo con nominativi e qualifiche del personale medico e paramedico di dimensioni, grafica e posizionamento che consenta una buona leggibilità.

Le informazioni di base per orientarsi nell'Unità Operativa sono assicurate dalla presenza di un prospetto informativo con indicato l'orario di ricevimento del personale medico di dimensioni, grafica e posizionamento che consenta una buona leggibilità.

Le informazioni di base per orientarsi nell'Unità Operativa sono assicurate dalla presenza di un prospetto informativo - o dalla relativa scheda della Carta dei servizi - con indicati i momenti principali della “giornata tipo di degenza”.

Le informazioni sulle caratteristiche dell'Unità  Operativa e sulla degenza sono assicurate dalla consegna a tutti i degenti della scheda informativa dell'Unità Operativa.

Per assicurare semplicità e personalizzazione dell'informazione sanitaria viene comunicato a tutti i pazienti il nominativo dell'operatore/i sanitario/i di riferimento.

Viene assicurata la possibilità di avere le informazioni adeguate per conoscere la propria situazione sanitaria in situazione di privacy.

La visita medica dei pazienti operati e/o eventualmente degenti in Reparto viene eseguita al mattino  in Sala Medica ; nel caso di pazienti obbligatoriamente allettati la visita viene eseguita in camera . 

La presa visione della richiesta di intervento del paziente da parte del personale in servizio è immediata. L'intervento effettivo è commisurato all'urgenza valutata dal personale.

E' assicurata la presenza di personale infermieristico qualificato per ogni turno.

Tutti i pazienti, previa valutazione della caposala, possono avere assistenza 24 ore su 24 da parte di un famigliare o suo delegato.

Tutto il personale si impegna ad avere atteggiamenti cortesi e rispettosi verso i degenti e i loro famigliari.

Possibilità di utilizzare, a richiesta del cittadino in particolari situazioni di degenza (paziente allettato o comunque incapace di muoversi), attrezzature idonee per garantire la privacy in determinati momenti della giornata di degenza.

Tutti i pazienti al momento della dimissione ricevono un documento di dimissione contenente i dati essenziali del ricovero, i risultati degli accertamenti più significativi e tutte le indicazioni per la prosecuzione delle cure da portare al proprio medico curante.

Per tutti i pazienti che dopo la dimissione necessitano di una prosecuzione di cure presso la stessa o altre strutture dell'Apss (Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari) o a domicilio , viene predisposta una documentazione adeguata per favorire il collegamento e la continuità delle cure.

A tutti i pazienti che hanno necessità di assistenza al proprio domicilio dopo la dimissione è assicurata l'attivazione dei servizi territoriali necessari.

Il collegamento fra ospedale e medico di famiglia è assicurato dalla presenza in servizio della segretaria per fornire appuntamenti finalizzati ad una comunicazione riservata fra il medico di famiglia e medici ospedalieri.

Responsabile contenuti:Dott.ssa Federica Romanelli

Ultimo aggiornamento:06/08/2014Effettuato da:pisetta silvana
Le schede informative e gli standard sono da considerare sempre migliorabili. Si chiede la collaborazione di tutti per la segnalazione di eventuali problemi, imprecisioni, scarsa chiarezza delle informazioni o non rispetto degli standard. La segnalazione va fatta al:
Servizio Rapporti con il pubblico in viale Verona - Centro per i Servizi Sanitari - Palazzina D - III Piano, Trento, Tel: 0461 - 904971, Fax: 0461 - 904170, e-mail: urp@apss.tn.it


Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari - Via Degasperi 79 - 38123 - Trento - p.i. e c.f . 01429410226