Indietro

Anestesia e Rianimazione

Anestesia e Rianimazione

Direttore: Claudia Vergot
Coordinatore infermieristico
  • Sonia Gemo

Indirizzo:
corso Vicenza 9 - 38051 - Borgo Valsugana

Telefono:

  • +39 0461 755289 - Blocco operatorio
  • +39 0461 755271 - Terapia del dolore

Email:

PEC:

La U.O. Anestesia e Rianimazione nell'ambito del territorio di appartenenza garantisce le attività anestesiologiche e rianimatorie   per pazienti critici sia nell'ambito del blocco operatorio, sia come consulenza ai reparti e  ai diversi servizi dell'ospedale, in applicazione degli indirizzi gestionali aziendali, secondo criteri di appropriatezza, efficienza ed efficacia.

Attività elettiva e in urgenza: prestazioni anestesiologiche ai pazienti sottoposti ad intervento chirurgico (ortopedia e traumatologia, chirurgia generale e specialistica) con prestazioni anestesiologiche di varia tipologia:

  • anestesia generale,
  • anestesia neuro assiale (subaracnoidea e peridurale),
  • loco-regionale (plessica, tronculare).

Assistenza con monitoraggio dei parametri vitali e  sedazione durante manovre diagnostiche o interventi in anestesia locale.

Attività anestesiologica a favore di pazienti della Unità Operativa multizonale di Odontostomatologia.

Consulenze specialistiche:

  • visita preoperatoria e informazione del paziente,
  • valutazione del rischio anestesiologico e operatorio,
  • acquisizione del consenso all’atto medico.

Esecuzione di manovre invasive di competenza, incannulazione di  vasi venosi centrali con cateteri vascolari anche a lunga permanenza (catetere di Groshong e PORT).

Attività d'urgenza: prestazioni anestesiologico-rianimatorie in favore del Servizio di Pronto Soccorso e delle altre Unità Operative dlel'Ospedale.

Terapia antalgica:  rilevazione e  trattamento del dolore del paziente chirurgico, esecuzione  di analgesia epidurale e locoregionale; consulenze e trattamenti di terapia antalgica con  terapia farmacologica, agopuntura e TENS per pazienti esterni che afferiscono all'ambulatorio dedicato.

Collaborazione con l’Unità Operativa Assistenza Territoriale per assicurare la continuità assistenziale nella gestione del dolore nei pazienti assistiti al domicilio per cure palliative.

Collaborazione con il centro di Medicina Fisica e Riabilitazione per la gestione del dolore dei pazienti affetti da patologia neuromuscolare.

Il Servizio di Anestesia e Rianimazione è attivo nelle 24 ore, sia in servizio attivo che mediante pronta disponibilità.

L'attività operatoria viene erogata dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 18.00, sia in regime di intervento programmato che urgente.

L’attività anestesiologica di Sala Operatoria è concordata con i Direttori dell'AFO Chirurgia e Ortopedia e quella in Odontostomatologia.

Le visite preoperatorie per interventi in elezione vengono effettuate su appuntamento e sono gestite dall'infermiere  del Centro Valutazione Preoperatorio (CeVaP) che li contatterà successivamente per l'inserimento in lista operatoria.

Le visite per interventi chirurgici urgenti vengono effettuate al letto del malato.

Per accedere alle prestazioni ambulatoriali di Terapia Antalgica è necessario telefonare al numero 0461 903298 (Segreteria di Anestesia e Rianimazione 1 dell'Ospedale S.Chiara di Trento) per essere inseriti nella lista d'attesa dedicata per l'Ospedale di Borgo Valsugana.

I Signori Informatori Farmaceutici (ISF) e i rappresentanti di dispositivi di prodotto, dotati di tesserino di riconoscimento ben visibile, saranno ricevuti dal personale medico dal Lunedì al Venerdì, previo appuntamento tramite mail aziendale del medico con cui si desidera avere un colloquio.

Ultimo aggiornamento: 11 nov 2019