Indietro

Consultorio familiare - ambito Ovest

Consultorio familiare - ambito Ovest

Direttore: Daniela Zanon
Dirigenti psicologi
Coordinatore infermieristico
  • Fiorenza Iob

Indirizzo: Cles
via Romana - Casa Juffman 55 - 38023 - Cles

Indirizzo: Malè sede distaccata di Cles
via IV Novembre 8 - 38027 - Malè

Indirizzo: Mezzolombardo - Centro Sanitario S.Giovanni 1° piano
via degli Alpini 7 - 38017 - Mezzolombardo

Telefono:

  • +39 0463 660680 Cles
  • +39 0463 909420 Malè
  • +39 0461 611276 Mezzolombardo

Email:

PEC:

Il Consultorio è un servizio territoriale erogato dall’Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari rivolto al singolo, alla coppia e alla famiglia che svolge attività di consulenza, assistenza e promozione alla salute nell’area ostetrico-ginecologica, psicologica e sociale.

L’istituzione dei Consultori è prevista dalla Legge 405 del 29/07/1975 e legge provinciale 20 del 29/08/1977.

Al Consultorio sono presenti professionalità diverse che operano in equipe (infermieri, ostetriche, ginecologi, assistenti sociali, psicologi).

E’ possibile, se necessario, richiedere l’intervento del mediatore linguistico.

Tutto il personale è tenuto al rispetto del segreto professionale, le informazioni e i documenti sanitari possono essere forniti soltanto all’utente o a persone da lui autorizzate con delega scritta.

Area ostetrica

Il Servizio offre assistenza ambulatoriale alla gravidanza e al puerperio fisiologici, in casi specifici anche domiciliare, promozione e sostegno dell’allattamento materno, interventi di educazione alla salute, colloqui per la scelta contraccettiva. Prevenzione dei tumori dell’apparato genitale femminile (esecuzione pap test e HPV test, insegnamento auto palpazione al seno)

Incontri di accompagnamento alla nascita ed incontri dopo parto

Area ginecologica Assistenza al singolo e/o coppia per bisogni inerenti: sessualità, contraccezione, adolescenza, gravidanza ed interruzione volontaria della gravidanza.

Area psicologica Servizio di consulenza psicologica per tematiche riguardanti la sfera relazionale, affettiva e sessuale del singolo, della coppia e della famiglia. Colloqui individuali, di coppia, di sostegno alla genitorialità e alla famiglia.

Area sociale Servizio di consulenza e orientamento. Assistenza sociale per problematiche riguardanti la genitorialità, la sfera relazionale, affettiva e socio affettiva del singolo, della coppia e della famiglia.

E’ prevista la possibilità di consulenza legale

Percorso di accompagnamento alla donna che ha subito abusi/violenza.

Percorso Nascita Il Servizio è rivolto alle donne in gravidanza o che cercano una gravidanza. Alle utenti che aderiscono a tale servizio viene garantita una tempestiva presa in carico e la programmazione di tutti i controlli necessari dall’inizio della gravidanza alla fine del puerperio. E’ prevista la presa in carico da parte dell’ostetrica nelle situazioni a basso rischio, dell’ostetrica con interventi di altri professionisti (ginecologo) o direttamente dal ginecologo nel caso di alto rischio. Per informazioni e prenotazioni rivolgersi al CUP oppure direttamente in Consultorio.

Incontri di accompagnamento alla nascita: per iscrizioni telefonare in Consultorio negli orari di apertura del servizio oppure inviare una mail di richiesta in Consultorio.

Il Progetto “Conoscere il Consultorio” è rivolto alle I° e II°classi delle scuole superiori. Incontri informativi di promozione alla salute e prevenzione violenza di genere. Le date e gli orari vengono concordati con le scuole che ne fanno richiesta

Si accede direttamente al Servizio senza nessuna prescrizione medica. Tutte le prestazioni sono gratuite; è previsto il pagamento di alcune certificazioni secondo la normativa vigente.

Gli appuntamenti per le visite ginecologiche, colloqui con la psicologa e l’assistente sociale vengono fissati sia presentandosi di persona che telefonando in orario di apertura del servizio.

Sede di Cles:

  • dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 15.30
  • mercoledì dalle 8.30 alle 12.30 ambulatorio puerperio ad accesso libero

Sede di Malè:

  • lunedì dalle 9.00 alle 12.00 ambulatorio puerperio ad accesso libero

 

Sede di Mezzolombardo:

  • martedì e giovedì dalle 8.30 alle 12.30.
  • venerdì dalle 8.30 alle 12.30 ambulatorio puerperio ad accesso libero

 

Ultimo aggiornamento: 21 dic 2018