Indietro

Cure Palliative e Hospice

Cure Palliative e Hospice

Il Servizio Assistenza Domiciliare Integrata Cure Palliative (ADI-CP) rappresenta una forma assistenziale dedicata a pazienti con malattie cronico-degenerative o neoplastiche in fase avanzata. Obiettivo dell’assistenza è il raggiungimento della migliore qualità di vita possibile per il paziente al proprio domicilio, mediante il controllo del dolore e degli altri sintomi legati alla malattia nonché il sostegno della famiglia.

In ogni aspetto dell’assistenza è prioritario il rispetto della volontà del paziente. Il Servizio richiede un programma di assistenza integrato tra le diverse figure professionali, medico o pediatra di famiglia, infermiere, medico palliativista, eventualmente dello psicologo, assistente sociale e domiciliare. Il medico di medicina generale o il pediatra di libera scelta è il responsabile clinico di tale forma assistenziale, che prevede la disponibilità di un operatore della rete aziendale reperibile in ogni ambito distrettuale nella fascia oraria 08-20 tutti i giorni dell’anno. Questa forma assistenziale può essere integrata da un supporto domiciliare (SAD) per aiutare la famiglia nelle attività di assistenza quali ad esempio igiene e mobilizzazione. Su richiesta della famiglia può essere presente un volontario.

L'hospice è parte integrante della rete delle cure palliative, in continuità con l’assistenza domiciliare.

 

Le cure palliative sono proposte dal medico curante. Possono essere anche proposte dal medico dell'ospedale o dall'assistente sociale.