Indietro

Dipendenza da fumo

Dipendenza da fumo

Il Servizio di educazione alla salute coordina le attività di educazione sanitaria e di prevenzione attraverso la predisposizione di progetti atti ad aumentare i fattori di protezione e a ridurre i rischi per la salute nella popolazione generale.

Il fumo di sigaretta rappresenta il più importante fattore prevenibile di rischio per molte gravi malattie: su questo argomento il servizio rappresenta un punto di riferimento per la popolazione, mettendo a disposizione informazioni e materiali divulgativi, oltre a fornire supporto metodologico a chi desidera attuare veri e propri interventi di formazione.

Sono attivi due centri antifumo : uno presso il Servizio Alcologia Valle dei Laghi, l’altro al Servizio Alcologia Vallagarina.

Nei rimanenti distretti si organizzano, comunque, corsi per smettere di fumare quasi sempre in stretta collaborazione con A.M.A (Associazione Mutuo Aiuto). Ciò avviene in base alla consistenza numerica delle richieste pervenute dalla popolazione.

  • Il servizio è rivolto a tutte le persone e i famigliari di persone con problemi legati al fumo; medici, insegnanti, servizi ed enti che desiderano informazioni, consigli ed aiuto.
  • A seconda dei vari Servizi è prevista una quota di partecipazione variabile finalizzata alla copertura dei soli costi di esercizio

 
Ultimo aggiornamento: 15 dic 2014