Indietro

Analisi microbiologiche su alimenti (igiene degli alimenti: controlli analitici microbiologici, parassitologici e tossicologici su alimenti e bevande)

Analisi microbiologiche su alimenti (igiene degli alimenti: controlli analitici microbiologici, parassitologici e tossicologici su alimenti e bevande)

Ricerca, enumerazione ed identificazione di microrganismi patogeni o indicatori dello stato di salubrità o di processo degli alimenti e delle bevande. Ricerca prodotti tossici di origine microbica nei prodotti alimentari. Ricerche analitiche nelle tossinfezioni alimentari. Valutazione della conformità dei requisiti microbiologici previsti dalle normative nazionali ed internazionali.

I tempi di attesa per la prestazione sono quelli tecnici delle analisi microbiologiche (da 2 a 6 giorni lavorativi). I risultati sono comunicati mediante Rapporto di Prova (certificato di analisi) con ritiro diretto allo sportello o invio tramite posta secondo le indicazioni del richiedente.

Il Laboratorio conserva per 10 anni copia del rapporto di prova e delle registrazioni delle osservazioni originali relative alle prove.

  • Il servizio è rivolto a chiunque, pubblico o privato.
  • I costi sono legati al tipo ed al numero delle determinazioni richieste, secondo tariffario provinciale.

Il pagamento è possibile presso gli sportelli cassa del Centro per i Servizi Sanitari in Viale Verona oppure mediante invio fattura e pagamento con bonifico bancario o conto corrente postale come da indicazioni riportate sulla fattura medesima.