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Radiologia Diagnostica - Cavalese

Radiologia Diagnostica - Cavalese

Coordinatore tecnico
  • Silvana Gastaldelli (ff)

Indirizzo:
via Dossi 21 - piano: Rialzato - 38033 - Cavalese

Telefono:

  • +39 0462 242326

Fax:

  • +39 0462 242138

Email:

PEC:

L'U.O. di Radiologia è sita al piano rialzato dell'edificio principale dell'Ospedale.

L'attività d'urgenza, oltre il normale orario di servizio, per Pazienti ricoverati o che afferiscono al Pronto Soccorso, è garantita dal Personale Tecnico in loco e dalla Guardia Medica Radiologica Dipartimentale.

Il servizio è rivolto a Utenti/Pazienti ricoverati (interni, compresi quelli provenienti dal Pronto Soccorso, Day Hospital, pre e post ricovero) ed ambulatoriali (esterni, compresi quelli in libera professione).

  • Radiologia Convenzionale
  • Radiologia Contrastografica
  • Radiologia Pediatrica non contrastografica
  • Ecografia Diagnostica (pediatrica e dell'adulto) ad esclusione dell'ostetrica, cardiaca e mammaria
  • TC
  • Risonanza Magnetica del ginocchio, della caviglia e del polso senza mezzo di contrasto


RICHIESTA DI DOCUMENTAZIONE SANITARIA 
Tutta la documentazione sanitaria cartacea (richieste, impegnative, etc) afferisce alla Segreteria e viene trattata nel rispetto della normativa vigente sul rispetto della privacy e del trattamento dei dati personali e sensibili.
Eventuale richiesta di documentazione radiologica relativa a periodi di ricovero o a pregressi accessi al Pronto Soccorso va presentata alla Direzione Sanitaria dell’Ospedale di Cavalese. 
 
SICUREZZA DEI PAZIENTI E DEGLI OPERATORI
Nel Documento di Valutazione dei Rischi (DVR) sono individuati e valutati i rischi strettamente correlati ai processi lavorativi svolti all’interno dell’U.O.
Esiste un sistema di Incident Reporting, ossia di segnalazione e registrazione degli eventi avversi, che rappresenta lo strumento di partenza per conoscere e riconoscere i propri errori, reali o potenziali, con lo scopo di attivare un percorso di miglioramento dei processi assistenziali e della sicurezza dei Pazienti e degli Operatori. 
 
ASPETTI DI QUALITA’ DEL SERVIZIO 
Sin dal 2001 l’APSS ha attivato una serie di progetti (HPH, EFQM, Accreditamento Joint Commission International, etc) per il miglioramento continuo della qualità, che rappresenta uno degli obiettivi strategici dell’organizzazione.
A livello locale, tutti gli Operatori sanitari sono chiamati al rispetto del miglioramento della qualità e dell’appropriatezza. 
 
IGIENE E SANIFICAZIONE AMBIENTALE e SMALTIMENTO DEI RIFIUTI
L’attività è garantita da più accessi giornalieri con orari differenziati a seconda delle attività delle diverse sezioni, come previsto dal Capitolato Speciale che disciplina l’appalto dei servizi di pulizia. Monitoraggio e segnalazione delle non conformità del servizio di sanificazione sono eseguite secondo la procedura redatta dalla Direzione del presidio ospedaliero.   
La gestione dei rifiuti sanitari avviene secondo quanto previsto nella Procedura Generale di gestione dei rifiuti sanitari nell’APSS.

Gli esami per Pazienti ricoverati vengono prenotati, attraverso una richiesta in formato elettronico, direttamente dalla Segreteria dell’U.O.

I Pazienti Esterni (ambulatoriali) possono accedere al servizio solo se muniti di prescrizione (richiesta) medica.

I Pazienti, qualora non esentati, devono pagare il ticket all’Ufficio Cassa, procedura che va espletata prima di accedere alla Radiologia per sottoporsi all’indagine diagnostica.
 
Gli esami per pazienti ambulatoriali vengono prenotati dal CUP:

  • Tramite prenotazione telefonica al CUP (848 816 816 o, da cellulare, 0461/379400) dal lunedì al venerdì, nella fascia oraria 8.00 - 18.00 e il sabato dalle 8.00 alle 13.00.
  • Per la prenotazione di esami TAC è possibile recarsi allo sportello della segreteria di U.O.  dal luned' al venerdì nella fascia oraria 8.00 - 12.00 e 13.00 - 15.00.
  • Per la prenotazione di esami di radiologia convenzionale con mezzo di contrasto è preferibile recarsi allo sportello della segreteria di U.O.
  • Per qualsiasi chiarimento ed informazione relativa alla prenotazione degli esami è possibile telfonare allo 0462/242326 dalle 10.00 alle 12.00.

Le richieste di particolari esami (TC con mezzo di contrasto e contrastografici) vengono preventivamente valutate dal Medico Radiologo, per verificarne l’appropriatezza e stabilire un tempo di attesa congruo (comprese le richieste con codice di priorità RAO).

Solo per la radiografia del torace, il Paziente può presentarsi, munito di impegnativa del Medico di Medicina Generale/Pediatra di Libera Scelta (MMG/PLS), direttamente allo sportello della Segreteria per l’esecuzione dell’esame, dal lunedì al venerdì, nella fascia oraria 8.00-15.00).

Per le prestazioni ambulatoriali sono previsti tempi di attesa per l'esecuzione dell'esame diversificati secondo il metodo RAO (Raggruppamenti di Attesa Omogenei), in base alla patologia ed al quadro clinico.

  • RAO A: attesa massima 3 giorni
  • RAO B: attesa massima 10 giorni
  • RAO C: attesa massima 30 giorni
  • RAO E (o NPR): senza limite massimo di attesa
  • RAO P: attesa programmata

Il referto di tutti gli esami è disponibile sul sistema TreC secondo le modalità indicate nel foglio rilasciato all'atto dell'accettazione.

Dal lunedì al venerdì, dalle 14.00 alle 15.00, un Medico Radiologo è a disposizione di pazienti e colleghi per eventuali colloqui o informazioni.

Ultimo aggiornamento: 12 feb 2019