Indietro

Ricetta farmaceutica dematerializzata

Ricetta farmaceutica dematerializzata

RICETTA FARMACEUTICA

Con deliberazione n. 2409/2013 della Giunta Provinciale della PAT da inizio dicembre 2013, in Trentino la ricetta farmaceutica è prodotta sia con la modalità cartacea che completamente dematerializzata senza supporto cartaceo; il prerequisito all’utilizzo di tale modalità è l’espressione del consenso specifico alle farmacie del territorio trentino per l’accesso alle ricette dell’assistito tramite l’esibizione della sola tessera sanitaria del cittadino.

E' possibile avere maggiori chiarimenti consultando le seguenti FAQ (Domande Frequenti) suddivise per argomento:


Consenso

  1. Cos’è il consenso alle farmacie?

E’ la possibilità che queste possano accedere alle ricette farmaceutiche di un paziente/cittadino non ancora spedite, utilizzando la sola tessera sanitaria dello stesso paziente/cittadino.
 

  1. Come posso dare il consenso?

Il consenso può essere rilasciato, previa specifica informativa, dagli assistiti alle farmacie, al proprio medico di medicina generale/pediatra; inoltre il cittadino può aggiornare il consenso quando vuole accedendo via web all’apposito sito di APSS.
 

  1. Quando scade il consenso?
    Il consenso dato non ha scadenza, ma può essere modificato in qualsiasi momento.
     
  2. Come posso modificare il consenso?

Il consenso può essere modificato in valore positivo da farmacie, MediciMedicinaGenerale/PediatriLiberaScelta ed i singoli cittadini. Può essere modificato in senso negativo da MMG/PLS e cittadini.

 

  1. I farmacisti raccolgono il consenso solamente per la propria farmacia?

No il consenso raccolto in farmacia è valido per tutte le farmacie convenzionate della Provincia di Trento.

 

  1. I MMG/PLS possono indicare specifiche farmacie per le quali vale il consenso?
    No, come per le farmacie, i MMG/PLS possono raccogliere il consenso per tutte le farmacie.
     
  2. Per dare il consenso devo firmare una carta?

Non è necessario, il consenso può essere espresso in forma orale e senza modulo cartaceo.
 

  1. Per dare il consenso alle farmacie devo avere già espresso il consenso privacy?
    No il consenso alle farmacie è slegato e non dipendente dal consenso privacy.
  2. Se do il consenso in farmacia, possono consegnarmi i farmaci di ricette già emesse dal medico?

Il consenso è retroattivo per 30 giorni. Se in tale periodo ho ricette da erogare queste sono messe a disposizione del farmacista.

 

  1. Posso dare il consenso anche se il medico non ha ancora adeguato il proprio software e quindi ha stampato ricette rosse?

Si posso dare il consenso anche se il MMG/PLS non ha ancora aggiornato il proprio programma.
 

  1. Se cambio medico devo ridare il consenso?

No il consenso in questo caso è specifico per la condivisione delle ricette farmaceutiche tra SSP e farmacie; è differente rispetto al consenso generale privacy che permette la condivisione del trattamento dati tra il proprio medico di medicina generale e l’APSS che in caso di cambio medico deve essere riespresso dal cittadino al nuovo medico.

 

  1. Il consenso lo possono dare anche cittadini non residenti in Provincia di Trento?
    No, il consenso può essere espresso e gestito solo per gli iscritti all’anagrafe degli assistiti della PAT.

 

  1. Il personale di farmacia può togliere il consenso?

No il personale della farmacia può solamente raccogliere il consenso positivo, solo il cittadino via web nel sito APSS può aggiornare il proprio consenso.

 

Promemoria

  1. A cosa serve?

Serve ad ottenere i farmaci se non ho espresso il consenso alle farmacie e se mi reco a ritirare i medicinali in una farmacia ubicata in un’altra provincia/regione dove è obbligatorio la presentazione del promemoria per ottenere i farmaci prescritti.
 

  1. Se lo perdo come posso averne una copia?

Si possono fare copie del promemoria, richiedendole al medico che lo ha emesso o collegandosi con le proprie credenziali alla piattaforma elettronica TreC (cartella clinica del cittadino).

 

  1. Posso fotocopiarlo?

Si, può essere fotocopiato, anche se è utilizzabile una sola volta.

 

  1. Posso usarlo più volte?

No si può utilizzare una sola volta, poiché quando i farmaci vengono consegnati all’assistito in farmacia, la relativa ricetta con lo specifico NRE (numero di ricetta elettronica) viene considerata consumata e di fatto non è più usabile.
 

  1. E’ obbligatorio avere sempre il promemoria per avere i farmaci?

Se ho dato il consenso non è obbligatorio, posso in ogni caso dare il consenso nel momento in cui sono in farmacia e ritirare i farmaci senza promemoria.

 

  1. Perché il medico ha fatto la ricetta rossa invece del promemoria?

Può essere che il software del medico prescrittore non sia aggiornato, che il medico nel momento in cui ha fatto la ricetta non era connesso telematicamente col sistema APSS o che il sistema centrale non fosse funzionante. Inoltre ci sono alcune categorie di farmaci che non possono essere prescritti con il sistema digitale.

 

  1. Come utilizza il promemoria la farmacia?

La farmacia rileva con penna ottica il codice NRE del promemoria, se vengono erogati i medicinali prescritti viene distrutto, se non vengono erogati viene restituito al proprietario.

 

  1. Per quali farmaci non è possibile avere il promemoria?

Non è possibile avere il promemoria per i farmaci per la terapia del dolore, stupefacenti, ossigeno, galenici e per i farmaci in classe C (quelli che il cittadino paga interamente).

 

  1. La farmacia può rifiutarsi di consegnare i farmaci perché non ho la ricetta rossa?
    Dal 3 dicembre la farmacia è tenuta ad accettare il promemoria o la ricerca per tessera sanitaria ed erogare di conseguenza i farmaci prescritti se disponibili.

 

  1. Che validità ha il promemoria?

Il promemoria ha la stessa validità della ricetta rossa: 30 giorni dalla data di emissione.
 

  1. Il farmacista deve restituirmi il promemoria assieme ai farmaci?

No il farmacista se eroga i farmaci trattiene il promemoria.

 

  1. Se il sistema non funziona posso avere i farmaci prescritti?

Se ho il promemoria, la farmacia può erogare i farmaci anche se il sistema non funziona
 

  1. La ricetta de materializzata può essere effettuata solo dai MMG/PLS?

No, tutti i medici prescrittori, anche gli specialisti ospedalieri della PAT sono abilitati a fare il promemoria.

 

  1. Il personale di studio del medico può fare il promemoria?

Il personale di studio (segretaria, infermiera) del medico di medicina generale può essere abilitato ad inserire i dati di prescrizione nel proprio sistema informatico, ma solo il medico di medicina generale può validarli e produrre il promemoria.
 

  1. Il promemoria può essere fatto esclusivamente dal proprio medico curante?

No può essere fatto da qualsiasi prescrittore abilitato.

 

Tessera

  1. Con la mia tessera posso ritirare i farmaci dei miei figli/genitori?

No la lettura della tessera identifica l’assistito iscritto sulla stessa, a cui sono state prescritte delle ricette farmaceutiche.

 

  1. Posso ritirare i farmaci a nome di altri soggetti?

Si se posso esibire al farmacista la tessera dell’assistito interessato.

 

  1. Se la tessera è scaduta cosa succede?

La scadenza della tessera non inibisce il sistema di ricerca ed erogazione dei farmaci.
 

  1. Se ho abilitato la tessera per i servizi provinciali, devo inserire il pincode in farmacia?

No non è richiesto di inserire il pincode della tessera.

 

  1. Se ho più ricette posso scegliere solamente che alcune vengano erogate?

Il farmacista vede tutte le ricette pendenti e l’assistito può specificare quali evadere.
 

  1. Il farmacista quali ricette può vedere interrogando i sistemi?

Può vedere tutte le ricette ancora non evase e ancora valide (max 30 gg dalla data di prescrizione).
 

  1. Se il sistema non funziona posso avere i farmaci prescritti?

Con la sola tessera sanitaria non è possibile ottenere i farmaci se il sistema non funziona, è necessario esibire il promemoria.

 

  1. Posso avere una notifica della avvenuta prescrizione?

Gi utenti iscritti a TREC dispongono di una specifica funzionalità di notifica via mail della disponibilità delle impegnative digitali.

 

E' possibile consultare i turni delle farmacia sul sito web:

Ordine dei Farmacisti della Provincia di Trento

E' possibile esprimere il proprio consenso nella sezione Privacy
Ultimo aggiornamento: 02 ago 2018