Indietro

Servizio per le dipendenze

Servizio per le dipendenze

Il SerD (Servizio per le Dipendenze) ha come missione la prevenzione, la cura, la riabilitazione nei confronti delle persone a rischio o che hanno sviluppato una dipendenza. Oltre all'abuso-dipendenza da sostenze, il SerD si occupa di dipendenze di tipo comportamentale, quali dipendenza da internet, da sesso compulsivo, da shopping, da gioco d'azzardo.

La persona che si rivolge al servizio per la prima volta, o dopo un periodo d’assenza, è accolta senza tempi d’attesa.

La struttura operativa di base è formata da un’equipe multi disciplinare territoriale costituita dal medico, dall’infermiere, dallo psicologo e dall’assistente sociale. Costituisce il contesto all’interno del quale sono elaborati e attuati i diversi interventi che di norma si realizzano attraverso tre fasi strettamente correlate fra loro: accoglienza, valutazione, strutturazione di un progetto terapeutico.

Nessun intervento è attuato e nessuna informazione è trasmessa senza il consenso del paziente.

  • Tutte le persone che hanno o ritengono di avere problemi correlati alle dipendenze Tutte le persone che necessitano di informazioni sulle droghe o sulle dipendenze non da sostanze (Internet, Shopping compulsivo, sesso compulsivo, dipendenza da gioco, gioco d'azzardo...) I singoli, i gruppi, le famiglie, le istituzioni che vengono a contatto o si interessano di dipendenza I servizi socio sanitari del territorio, in relazione a interventi terapeutici su singoli utenti e/o gruppi, famiglie, etc.< Le istituzioni, in merito a progetti di formazione e informazione
  • Nessun costo per il cittadino/utente che si rivolge al servizio

 
Ultimo aggiornamento: 09 feb 2015