Indietro

Sportello informativo sicurezza sul lavoro

Sportello informativo sicurezza sul lavoro

Lo sportello rappresenta il sistema informativo e di assistenza di UOPSAL.

Consente l’accesso all’informazione ed assistenza ai vari stakeholders. Ha come finalità quella di:

  • garantire informazione ed assistenza all’utenza in maniera sistematica e organizzata.
  • facilitare l’accesso a cittadini, lavoratori e imprese all’informazione (accesso telefonico, telematico/online, personale/diretto ecc.).
  • rispondere a quesiti e richieste di pareri in tema di sicurezza e salute provvedendo a dare ampia diffusione alle informazioni che possono avere carattere di indirizzo o di interesse generale;
  • mettere a disposizione di ogni portatore di interesse, lavoratori e RLS in particolare, il supporto operativo e documentale, normativo e/o tecnico-scientifico in materia di sicurezza e salute sul lavoro eventualmente richiesta.
  • gestire e governare la comunicazione interna ed esterna di informazioni di interesse divulgativo o a carattere di indirizzo.

Come funziona

L’utente può accedere allo sportello tramite varie modalità: telefonica, accesso diretto o tramite appuntamento, posta ordinaria o fax. Anche per mail al seguente indirizzo:  sportellouopsal@apss.tn.it

Lo sportello eroga informazioni e assistenza su richiesta all’utenza ma si occupa anche dell’elaborazione e divulgazione di informazioni che riguardano argomenti prioritari o di interesse particolare o che necessitano di indirizzi interpretativi (pareri).

Il servizio di sportello non risponde a domande che hanno le caratteristiche di supporto ad attività di consulenza.

Domande frequenti (FAQ) 

Si tratta della raccolta non esaustiva delle risposte alle domande o richieste informative che sono state rivolte allo sportello informativo e  che verranno periodicamente aggiornate. Alcune di queste si trovano direttamente all’interno di ogni singolo argomento presente nell’area Prevenzione e Sicurezza Ambienti di Vita e di Lavoro, mentre altre, riferite ad argomenti specifici nell’ambito della salute e sicurezza sul lavoro, sono consultabili seguendo il percorso sotto riportato:

"link utili" (documenti , moduli e link esterni) > documenti e moduli UOPSAL > Faq UOPSAL

  • Lo sportello è è rivolto a tutti i portatori di interesse del sistema di prevenzione aziendale.
  • Lavoratori e loro rappresentanti (RLS). Imprese, Datori di Lavoro; Responsabili della sicurezza (RSPP, ASP, RLS); Consulenti aziendali e medici competenti; Lavoratori esposti a particolari rischi; Lavoratori appartenenti a categorie particolari (immigrati, lavoratori precari, lavoratori disabili, lavoratori autonomi ecc.); Interlocutori sociali istituzionali (Ass. imprenditoriali, Organizzazioni Sindacali, Organismi bilaterali, Enti pubblici).
  • L'accesso è libero e gratuito