Indietro

Patologia Clinica

Patologia Clinica

Coordinatore tecnico
  • Sabrina Molon

Indirizzo:
via Dossi 21 - piano: 1 - 38033 - Cavalese

Telefono:

  • +39 0462 242238 (segreteria)

Fax:

  • +39 0462 242172

PEC:

Il laboratorio di Patologia Clinica esegue indagini chimico-fisiche  su materiali biologici derivati dal corpo umano allo scopo di fornire informazioni utili alla diagnosi, terapia, prevenzione e monitoraggio del decorso delle malattie. Il laboratorio inoltre fornisce consulenze su quesiti clinici ed epidemiologici.

L'attività del laboratorio è rivolta sia ai pazienti ricoverati che a quelli ambulatoriali.

La segreteria dell'Unità operativa di patologia clinica  è aperta dalle ore 08.00 alle ore 15.00 da lunedì a venerdì.

Per le modalità di accesso e le procedure di prenotazione consultare i paragrafi relativi a ciascun Punto Prelievo.


 

Gli esami di laboratorio eseguibili sono elencati in "Guida agli esami di laboratorio" nel sito internet: www.apss.tn.it


 

Accesso al servizio

Preliminarmente all’attività analitica e l’effettuazione dei prelievi dei campioni di materiale biologico, le accettazioni ed i prelievi si effettuano da lunedì a venerdì direttamente o su prenotazione.

La prenotazione è obbligatoria in caso di analisi particolari specificate nelle Carte dei Servizi dei singoli Laboratori dipartimentali.

L’accesso al servizio avviene  dietro presentazione della tessera sanitaria e dell’impegnativa del Medico di Medicina Generale (cartacea o dematerializzata) o della richiesta esami in pre-post ricovero (foglio giallo).

In mancanza di impegnativa  o con richiesta del medico specialista, le prestazioni sono erogate in regime di libera professione con pagamento della quota prevista dal tariffario vigente.

Gli ambulatori per i prelievi sono privi di barriere architettoniche e accessibili agli utenti disabili.

Per gli  esami del sangue, è doveroso attenersi alle indicazioni mediche ricevute e al rispetto del digiuno, se indicato.

I bambini al di sotto dei 6 anni possono effettuare il prelievo in ambulatorio dedicato presso il Pronto Soccorso dell’Ospedale ,nelle giornate di lunedì e di giovedì, dalle ore 7.30 alle ore 9.00.

Gli utenti  con criticità particolari sono pregati di segnalarlo al personale dell’accettazione o al personale sanitario.

Per alcuni esami (urine 24 ore, sangue occulto, citologico urinario,…) è necessario ritirare i contenitori, dal lunedì al venerdì,  dalle 7.30 alle 14.30, presso lo sportello dell’ufficio cassa.

Prelievi eseguibili solo a Cavalese:

  • Acido lattico

  • Alcolemia
  • Aldosterone in orto e clinostatismo
  • Ammonio
  • Anticoagulante lupico (LAC)
  • Curve da carico (glucosio, GH,Insulina…)

  • G6PDH
  • Lapa score
  • Renina in orto e clino-statismo

  • Resistenze osmotiche eritrocitarie

  • Emogas arterioso

  • Anticorpi antipiastrine: prelievo effettuabile il martedì

  • Crioglobuline: prelievo effettuabile il mercoledì
  • HLA B27: prelievo effettuabile dal lunedì al giovedì (esclusi prefestivi)

  • Curva da carico di glucosio: prelievo effettuabile dal lunedì al venerdì, alle ore 8.00 previa prenotazione CUP (due posti disponibili)

Prelievi eseguibili solo a Trento:

  • Test del sudore - Poliambulatorio Crosina Sartori - via Gocciadoro 82

    Per prenotazione: tel. 0461 903360-903602, dalle ore 9.30 alle ore 11.30, da lunedì a venerdì

  • Spermiogramma e tampone uretrale - Laboratorio di Microbiologia Ospedale S. Chiara

    Per prenotazione: tel. 0461-903270 dalle ore 8.00 alle ore 15.30

  • HLA – Servizio Trasfusionale Ospedale S. Chiara

    Per prenotazione ore 8:00 – 12:00 tel. 0461-904374

    I prelievi possono essere effettuati presso:

    Centro prelievi di Cavalese

    Il punto prelievi è situato presso l’Ospedale, in Via Dossi, 21, tel. 0462 242111 (orario di apertura dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 17.00).

    L’accettazione dei prelievi viene effettuata dal lunedì al venerdì, dalle ore 7.30 alle ore 9.00,  presso lo sportello dell’ufficio cassa, situato all'ingresso dell’ospedale.

    I prelievi vengono eseguiti presso i box dell’ambulatorio prelievi,  situato nell’atrio dell’ospedale; la chiamata avviene in ordine di accettazione/prenotazione.

    Prenotazione on-line

    Per il punto prelievo di Cavalese  è possibile prenotare online il giorno e l'ora per il prelievo, accedendo ai siti internet  www.apss.tn.it  oppure www.trec.trentinosalute.net

    Il cittadino che ha prenotato online dovrà presentarsi allo sportello accettazione con la stampa o la visualizzazione da smartphone o tablet dell'email di conferma ricevuta.

     

    Centro prelievi di Predazzo

    Il punto prelievi è situato presso il Distretto sanitario, in Via Degasperi 12, tel. 0462 508800 (orario di apertura dal lunedì al venerdì dalle 7.45 alle 12.30 e dalle 13.00 alle 16.00).

    L’accettazione dei prelievi viene effettuata dal lunedì al venerdì, dalle ore 7.45 alle ore 8.30,  presso lo sportello dell’ufficio cassa,  situato all'ingresso della struttura.

    I prelievi vengono eseguiti presso l’ambulatorio prelievi previa chiamata in ordine di accettazione.

    E’ possibile effettuare la preaccettazione del prelievo presso lo sportello dell’ufficio cassa, dal lunedì al venerdì, in orario di apertura di sportello.

     

    Centro prelievi di San Giovanni di Fassa Sen Jan

    Il punto prelievi è situato presso il Distretto sanitario, in strada di Prè de Gejia n.4,  tel. 0462 761000 (orario di apertura dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 12.00 e lunedì, martedì e giovedì dalle 14.00 alle 15.45).

    L’accettazione dei prelievi viene effettuata dal lunedì al venerdì, dalle ore 7.30 alle ore 8.30,  presso lo sportello dell’ufficio cassa,  situato all'ingresso della struttura.

    I prelievi vengono eseguiti presso l’ambulatorio prelievi previa chiamata in ordine di accettazione.

    E’ possibile effettuare la preaccettazione del prelievo (solo per utenti esenti dal pagamento del ticket) presso lo sportello dell’ufficio cassa, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 11.00.

    Valfloriana

    Il punto prelievi si trova presso l'ambulatorio medico situato al primo piano del  municipio, località Casatta di Valfloriana. Telefono 0462/910123 – 910291.

    Modalità di prenotazione: presso la sede municipale con presentazione dell’impegnativa/promemoria

    Orario prelievi: dalle ore 8.00 alle ore 8.30, il 1° e 3° giovedì del mese

    L’utente provvederà a consegnare l’impegnativa/promemoria all’atto del prelievo.

    Capriana

    Il punto prelievi si trova presso l'ambulatorio medico situato al primo piano del  municipio, Piazza Roma, 2 - Capriana. Telefono 0462/ 816013 – 816017.

    Modalità di prenotazione: presso la sede municipale con presentazione dell’impegnativa/promemoria.

    Orario prelievi: dalle ore 8.00 alle ore 8.30, il 2° e 4° giovedì del mese.

    L’utente provvederà a consegnare l’impegnativa originale all’atto del prelievo.

    Ritiro referti

    I referti possono essere visualizzati e stampati on-line 24 ore su 24 collegandosi al sito https://trec.trentinosalute.net  e seguendo la procedura guidata.

    Per la visualizzazione e la stampa del referto on-line, è necessario essere in possesso del numero di accettazione riportato sul foglio ritiro referti.


    Per coloro che non possono usufruire della modalità sopra descritta, è previsto il ritiro del referto cartaceo agli sportelli cassa/ticket esibendo il foglio ritiro referti e la tessera sanitaria.

     

    Il referto può essere ritirato dall’interessato, oppure da una persona diversa munita di delega scritta, previa presentazione del proprio documento d'identità e il documento d'identità dell'interessato.

    In ottemperanza al Reg. UE 2016/679 sulla privacy i referti vengono consegnati in busta chiusa.

    Per alcuni tipi di esami (test HIV, test genetici, …) non è prevista la stampa online, ma soltanto il ritiro del referto presso gli sportelli.

    È possibile inoltre chiedere, al momento dell’accettazione, la spedizione del referto a domicilio previo pagamento delle spese.

    Il referto è visibile dal proprio Medico di Medicina Generale o Pediatra di Libera Scelta, se autorizzato dall’utente.

    Comunicazioni del Laboratorio
    Il laboratorio assicura la comunicazione tempestiva di “Valori Panico” al medico curante. Risposte telefoniche sull’esito degli esami possono essere fornite, solo in casi particolari, esclusivamente al medico curante.

    Assicurazione di Qualità
    L'area della patologia Clinica del Dipartimento di Laboratorio e Servizi ha ottenuto il certificato di accreditamento dall'Ente Italiano di Accreditamento ACCREDIA conforme ai requisiti della norma ISO 15189:2013 - Accreditamento n° 0011M Rev.00 del 14/11/2018 con scadenza 13/11/2022.

    Ricevimento rappresentanti

    Si ricevono i rappresentanti di dispositivi medici dal lunedì al venerdì previo appuntamento, secondo le modalità previste dal Piano Triennale della Prevenzione della Corruzione dell'APSS.

     

Ultimo aggiornamento: 14 feb 2020