Indietro

Valutazione dei rischi sanitari dovuti a fattori di di nocività, pericolosità e di deterioramento negli ambienti di vita

Valutazione dei rischi sanitari dovuti a fattori di di nocività, pericolosità e di deterioramento negli ambienti di vita

  • Campionamenti e ricerche microbiologiche ambientali su aria ed ambienti confinati.
  • Ricerca e quantificazione di Legionella in acque ed altre matrici ambientali
  • Indagini ecotossicologiche di valutazione della tossicità acuta o cronica su matrici ambientali per mezzo di organismi viventi (batteri luminescenti, crostacei, vegetali, alghe).

I tempi di attesa per la prestazione sono quelli tecnici delle analisi microbiologiche (da 2 a 6 giorni lavorativi). I risultati sono comunicati mediante Rapporto di Prova (certificato di analisi) con ritiro diretto allo sportello o invio tramite posta secondo le indicazioni del richiedente.

Il Laboratorio conserva per 10 anni copia del rapporto di prova e delle registrazioni delle osservazioni originali relative alle prove.

  • Il servizio è rivolto a chiunque, pubblico o privato.
  • I costi sono legati al tipo ed al numero delle determinazioni richieste, secondo tariffario provinciale.

Il pagamento è possibile presso gli sportelli cassa del Centro per i Servizi Sanitari in viale Verona oppure mediante invio fattura e pagamento con bonifico bancario o conto corrente postale come da indicazioni riportate sulla fattura medesima.

Le richieste di analisi microbiologiche vanno fatte specificando il tipo di determinazioni. Vengono date indicazioni relative alle modalità del prelievo dei campioni e del loro conferimento al laboratorio. Può essere fornito, su richiesta, il materiale sterile necessario per il campionamento.