Indietro

Settore Tossicologia

Settore Tossicologia

Indirizzo: Centro per i Servizi Sanitari
viale verona corpo C - piano: 1 - 38123 - Trento

Telefono:

  • Studio Tossicologia: +39 0461 902812

PEC:

Analisi tossicologiche su matrici biologiche

  • analisi su urina, capello e sangue per ricerca, identificazione e quantificazione di sostanze d’abuso mediante tecniche immunoenzimatiche di screening e tecniche di conferma cromatografiche abbinate a spettrometria di massa. Classi di sostanze ricercate: oppiacei, cocaina, amfetamine, ecstasy, metadone, buprenorfina, cannabinoidi.
  • dosaggio dell’etanolo su sangue intero ed altre matrici biologiche con tecnica GC/HS-FID.
  • dosaggio di elementi in traccia in matrici biologiche con tecnica di spettrometria ad assorbimento atomico.
  • ricerca e quantificazione dei biomarcatori di esposizione professionale a sostanze tossiche con tecniche di cromatografia liquida e rivelatori di massa, UV-VIS e fluorimetro e gascromatografia con spazio di testa con rivelatore FID o ECD.
  • ricerca e dosaggio farmaci con tecniche cromatografiche e rivelatori di massa e UV-VIS

 

A chi è rivolto il servizio:

il servizio è disponibile per chiunque, pubblico o privato.

Richiesta di analisi e conferimento campioni:

la richiesta di analisi può essere fatta in forma verbale presso il laboratorio o scritta, specificando il tipo di determinazioni. I campioni per le analisi possono essere conferiti al Laboratorio dall’esterno o prelevati direttamente nell’ambulatorio de laboratorio.

Per eseguire il prelievo di urina o capelli in laboratorio, rivolgersi direttamente allo sportello accettazione del laboratorio. Allo scopo di evitare attese è preferibile prenotare il prelievo.

L’accesso allo sportello per la consegna dei campioni è diretto e non necessita di prenotazione.

Costi:

i costi delle analisi sono legati al tipo ed al numero delle determinazioni richieste, secondo tariffario provinciale (tariffario delle prestazioni nei documenti del laboratorio). Le prestazioni sono gratuite quando richieste dai Ser.D.

Modalità di pagamento:

il pagamento, quando dovuto, deve essere effettuato prima delle prestazioni, presso gli sportelli Cassa del Centro per i Servizi Sanitari in Viale Verona (Palazzina B).

Nel caso di indagini di conferma può essere richiesta integrazione di pagamento al momento della consegna dei risultati.

Tempi di risposta delle analisi:

i tempi di comunicazione dei risultati varia da 2 a 15 giorni lavorativi.

Modalità di ritiro risultati:

i risultati sono comunicati mediante certificato di analisi  (Rapporto di Prova), ritirabile direttamente allo sportello della Segreteria del Laboratorio da parte dell’interessato o di suo delegato  (è necessaria delega scritta) o inviato tramite posta se richiesto. Il Laboratorio conserva per 10 anni copia del rapporto di prova e delle registrazioni delle osservazioni originali relative alle prove.

 

Ultimo aggiornamento: 10 nov 2016