Dermatologia

Dermatologia

Indirizzo:
corso Verona 4 - piano: 1 - 38068 - Rovereto

Telefono:

  • +39 0464 403215

Fax:

  • +39 0464 403530

Email:

PEC:

L'UO di Dermatologia di Rovereto rappresenta un polo dell'UO Multizonale di Dermatologia dell'Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari (APSS).

Le prestazioni specialistiche dermatologiche sono fornite a tutti i cittadini iscritti al Servizio Sanitario Nazionale e alle persone con diritto di prestazione, secondo disposizioni di legge, in coerenza con quanto previsto dai LEA (livelli essenziali di assistenza).

Le Patologie più frequentemente trattate dall'Unità Operativa sono:

  • Dermatologia generale: diagnosi, cura e prevenzione delle malattie della pelle (eczemi, psoriasi, neoformazioni cutanee).
  • Chirurgia dermatologica: trattamento di tumori, neoformazioni e lesioni cutanee sospette.
  • Dermatologia oncologica: controlli periodici per i casi di tumore cutaneo, anche con ambulatori multispecialistici.
  • Servizio di fototerapia/fotodinamica: trattamento con raggi ultravioletti/luce rossa per psoriasi, eczema, dermatite atopica, vitiligine, prurito, prurigo, micosi fungoide, neoformazioni cutanee.
  • Dermatologia allergologica: diagnosi, cura e prevenzione delle malattie allergiche della pelle (dermatite atopica, orticaria, dermatite da contatto, manifestazioni allergiche da farmaci e da alimenti).

Attività e prestazioni specialistiche ambulatoriali assicurate dal personale dell'Unità Operativa:

  • Dermatologia generale: visite, visite di controllo (anamnesi brevi), osservazione dermatologica in epiluminescenza, medicazioni, mesoterapia, crioterapia, diatermocoagulazione, biopsie.
  • Chirurgia dermatologica: rimozione in anestesia locale o locoregionale di lesioni cutanee e sottocutanee. Dermatologia oncologica: controlli periodici in pazienti operati per tumori della cute e/o sottocute.
  • Servizio di fototerapia/fotodinamica: trattamenti con terapia luce ultravioletta (UVA/B, PUVA, BUTH, UVB a banda stretta totali o parziali), trattamenti a luce rossa, esecuzione di fototest.
  • Dermatologia allergologica: visite, visite di controllo, esecuzione di test allergologici ( Patch-test) .

Organizzazione dell'Unità Operativa:

Apertura servizio ed inizio attività ore 8.00 e chiusura ad ore 16.00, dal lunedì al venerdì, con pausa pranzo dalle ore 12.30 alle ore 13.30.

Negli Ambulatori di Dermatologia dell'Ospedale S. Maria del Carmine di Rovereto viene effettuata attività specialistica ambulatoriale:

  • in regime istituzionale: il cittadino deve essere munito della richiesta del medico (medico di medicina generale, pediatra di libera scelta, medico specialista del Sistema Sanitario Nazionale) redatta sul ricettario del Servizio Sanitario Nazionale. Al momento della prenotazione non è possibile effettuare la scelta nominativa dello specialista che effettuerà la prestazione. E' previsto il pagamento di un ticket (se non esente). 
  • in libera professione: (visite "a pagamento" con scelta del nominativo o dello specialista al quale rivolgersi). L'accesso, come previsto dalla normativa vigente, avviene su libera iniziativa del cittadino e non è necessaria la prescrizione (impegnativa) del Medico curante o del Pediatra di Libera scelta. La prescrizione fatta durante una visita in libera professione può essere valutata dal medico di famiglia, specialista o pediatra di libera scelta che, a propria discrezione, la farà propria trascrivendola sul ricettario del Servizio Sanitario Nazionale.

In entrambi i casi la prenotazione deve essere effettuata tramite CUP (Centro Unico di Prenotazione).

 

La segreteria è aperta dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 12.30

Gli ambulatori sono situati al primo piano nell’ala vecchia dell’Ospedale, lato nord. E’ possibile accedere dalla Portineria Centrale in Corso Verona o dalla Porta Carraia in Piazzale S. Maria. Le indicazioni all’interno dell’Ospedale permettono di raggiungere l’Unità Operativa.

L’orario di accesso è dalle 8.00 alle 16.00 dal lunedì al venerdì (escluso festivi), tranne per l’ambulatorio di Fototerapia il cui orario è dalle 8.00 alle 13.00 dal lunedì al venerdì (escluso festivi).

L’utente si presenta presso l’Unità Operativa di Dermatologia in base alla prenotazione effettuata (giorno ed ora programmata dal CUP). Nell’Unità Operativa l’utente troverà le indicazioni in merito al raggiungimento dell’ambulatorio specifico.

L’attività ambulatoriale dermatologica prevede diversi tempi di attesa che variano a seconda del tipo di priorità segnalata sull'impegnativa dai medici di medicina generale (MMG), dai pediatri di libera scelta (PLS) o dagli specialisti. I tempi di attesa per ottenere la prestazione sono infatti definiti, secondo un accordo fra medici prescrittori e medici specialisti, in base alla priorità clinica del caso con il metodo dei “Raggruppamenti di Attesa Omogenei” (RAO). Ogni RAO (Raggruppamenti di Attesa Omogenei) è caratterizzato da un codice, cui corrisponde un tempo massimo di attesa: urgente = da indirizzare in pronto soccorso; tipo A = entro 3 giorni dal momento della prenotazione; tipo B = entro 10 giorni; tipo C = entro 30 giorni; tipo E = senza limite massimo di attesa; tipo P = prestazione programmata di controllo (follow up).

Per prenotare una visita specialistica dermatologica (prima visita e visita di controllo), i follow up oncologici (melanoma) e i Patch test (test allergologici) contattare il CUP. I Follow up oncologici vengono effettuati solo il martedì pomeriggio dalle ore 14.00 alle ore 15.15. I Patch test vengono eseguiti il martedì mattina dalle ore 9.00 alle ore 11.30 e necessitano di un successivo ritorno in ambulatorio dopo 48 e 72 ore (i ritorni a 48 e 72 ore sono fissati e comunicati all’utente dal personale dell’ambulatorio durante la visita del lunedì). Vengono effettuati solo su prescrizione di uno specialista dermatologo.

Gli interventi chirurgici dermatologici possono essere prescritti solo dallo specialista Dermatologo. I tempi di attesa per ottenere la prestazione chirurgica sono definiti in base alla priorità clinica con il metodo dei CODICI. Per prenotare l’intervento dermochirurgico basta contattare il CUP precisando il codice assegnato dallo specialista dermatologo.

Per prenotare i trattamenti di fototerapia con raggi ultravioletti (UVA/B-PUVA-UVB banda stretta) e di fotodinamica telefonare al numero 0464 403567 dal lunedì al venerdì (esclusi festivi) dalle ore 8.00 alle ore 13.00 o recarsi direttamente presso l’UO di Dermatologia (Ambulatorio di Fototerapia/Fotodinamica) negli gli stessi orari, con prescrizione dello specialista dermatologo.

L’utente impossibilitato a presentarsi all’appuntamento fissato è tenuto a darne disdetta entro le ore 10.00 del giorno precedente contattando il CUP.

L’utente deve pagare il ticket stabilito dalla normativa vigente dopo la prestazione sanitaria presso il Centro accettazione, pagamenti, informazione e ritiro referti (CAPIRR), situato nell’atrio principale dell’Ospedale o presso lo sportello cassa del punto prelievi di laboratorio. Il Centro accettazione, pagamenti, informazione e ritiro referti (CAPIRR), è aperto dal lunedì al venerdì, dalle ore 7.30 alle ore 19.00, (escluso festivi) e sabato dalle ore 7.30 alle ore 12.30. Lo sportello cassa del punto prelievi di laboratorio è aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 10.30 alle ore 12.00 (escluso festivi). E' possibile effettuare pagamenti tramite bancomat e/o carta di credito.

Riva del Garda

Dermatologia Generale: diagnosi e cura delle malattie della pelle (eczemi, psoriasi, neoformazioni cutanee), piccola chirurgia, medicazioni, crioterapia. Accesso: tutti i giorni della settimana , con prescrizione del medico di base previa prenotazione al Centro Unico di Prenotazione (CUP).

Fototerapia: trattamento con raggi ultravioletti (UVA/B). Accesso il lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 8.00 alle ore 15.30.

La gestione di alcuni accessi del personale medico a Riva è coordinato dall'Unità Operativa di Dermatologia di Rovereto.

Ala

Dermatologia Generale: diagnosi e cura delle malattie della pelle (eczemi, psoriasi, neoformazioni cutanee), medicazioni, crioterapia.

Accesso: tutti i  giovedì pomeriggio, con prescrizione del medico di base previa prenotazione al Centro Unico di Prenotazione (CUP).

La gestione degli accessi del personale medico ad Ala è coordinata dall'Unità Operativa di Dermatologia di Rovereto.

Referti istologici:

Il referto istologico viene inviato a domicilio tramite il servizio postale all’indirizzo presente nel documento “Referto Specialistico Ambulatoriale” consegnato al termine della prestazione sanitaria.

In caso di mancato arrivo del referto istologico, entro l’intervallo di 60 giorni, l’utente dovrà contattare la Segreteria dell’UO di Dermatologia al numero telefonico 0464.403215 dalle 11.00 alle 12.00 dal lunedì al venerdì (esclusi i festivi).

Il referto istologico viene valutato direttamente dal personale medico dell’UO di Dermatologia, che potrebbe anche aggiungere eventuali consigli e/o suggerimenti e/o controlli riguardanti la patologia riscontrata sul referto istologico stesso.

In caso di necessità di ulteriori delucidazioni l’utente può rivolgersi allo specialista dermatologo che ha consigliato l’intervento o al Medico di Medicina Generale.

Ultimo aggiornamento: 08 feb 2019