Direzione Medica di Presidio

Direzione Medica di Presidio

Indirizzo:
corso Verona 4 - piano: 2 - 38068 - Rovereto

Telefono:

  • +39 0464 403208
  • +39 403357

Fax:

  • +39 0464 403309

PEC:

La Direzione ha responsabilità in relazione al funzionamento operativo della sede ospedaliera assegnata, nell’ambito della più ampia organizzazione del servizio ospedaliero provinciale. In particolare è di riferimento:

  • per la gestione del rischio clinico (buon andamento delle attività diagnostiche e terapeutiche ospedaliere);
  • per l’organizzazione delle attività sanitarie della struttura ospedaliera, in stretta collaborazione con i direttori (primari) delle Unità operative e Servizi, con il Servizio delle Professioni Sanitarie (personale infermieristico e dell’assistenza) e con il Servizio Amministrazione ospedaliero; nello specifico coordina la gestione operativa della struttura ospedaliera (in particolare blocco operatorio, posti letto) al fine di ottimizzare l’utilizzo della sede ospedaliera per la produzione dei servizi sanitari, di garantire l’unitarietà funzionale della stessa e di realizzare le migliori condizioni per lo svolgimento dei processi clinico-assistenziali;
  • per garantire gli standard e i criteri previsti dalla legge per l’accreditamento delle strutture sanitarie pubbliche;
  • per l’attuazione degli obiettivi del Servizio Ospedaliero Provinciale presso la propria sede.

Il modello organizzativo della struttura ospedaliera è orientato a garantire, da un lato la migliore e più appropriata risposta clinico-assistenziale al paziente e, dall’altro, la gestione efficiente delle risorse produttive disponibili all’interno della struttura. In tal senso, le aree di degenza delle strutture ospedaliere saranno progressivamente organizzate secondo logiche e modelli a intensità di cura.

Il personale medico della Direzione Medica di Presidio ospedaliero è reperibile nell’arco dell’intera giornata, tutti i giorni della settimana, per le esigenze organizzative ospedaliere.

  • Curare il rispetto degli standard e dei criteri per l’accreditamento istituzionale, monitorando il comportamento del personale, garantendo lo svolgimento dell’attività entro gli standard qualitativi previsti.
  • Garantire le attività di sorveglianza sanitaria e di gestione del rischio biologico per i lavoratori ospedalieri
  • Emanare circolari di natura igienico-sanitaria, tra cui le attività connesse alla raccolta e allo smaltimento dei rifiuti ospedalieri.
  • Gestire l’archivio clinico e il rilascio di copie delle cartelle cliniche relative ai ricoveri ospedalieri.
  • Collaborare e rispondere alle richieste di numerose istituzioni (Comuni, RSA, autorità giudiziaria, Provincia, enti assicurativi, associazioni di volontariato e di tutela dei diritti dei cittadini, Ministero della Salute, AGENAS, Istituto Superiore di Sanità).
  • Gestire, in collaborazione con il Servizio Sistemi Informativi e con il Servizio Controllo di Gestione, i flussi informativi.
  • Gestire i reclami, gli elogi e tutte le segnalazioni degli utenti.
  • Ricevere le dichiarazioni di nascita.
  • Gestire le polizze assicurative.
  • Gestire l'accesso di professionisti esterni (consulenti, ospiti osservatori).
  • Gestire l'utilizzo occasionale degli spazi ospedalieri da parte delle associazioni di volontariato.
  • Gestire i tirocini.
  • Gestire l’autorizzazione all’uso del sangue cordonale ombelicale presso istituzioni estere per eventuale utilizzo omologo.
  • Gestire gli adempimenti di polizia mortuaria e la camera mortuaria.
  • Gestire il Servizio di Sterilizzazione.
  • Assicurare il funzionamento delle attività di specialistica ambulatoriale.
  • Monitorare le prescrizioni mediche per la revisione periodica dell'appropriatezza d'uso dei codici di priorità (RAO).
  • Curare l’esecuzione di tutti i compiti che la legge pone a carico del Direttore medico di presidio ospedaliero, in coerenza con l’assetto organizzativo definito dalla legge provinciale n. 16/2010 e successive modificazioni.

L'accesso è diretto dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle ore 16:00.

Per le dichiarazioni di nascita l'ufficio è aperto dal lunedì al giovedì dalle ore 10:00 alle ore 12:00.

Per un colloquio con il Direttore Medico è necessario fissare un appuntamento presso la segreteria.

Ultimo aggiornamento: 15 apr 2019