Indietro

Laboratorio di Sanità Pubblica

Laboratorio di Sanità Pubblica

Indirizzo: Centro per i Servizi Sanitari
viale Verona corpo C - piano: 1 - 38123 - Trento

Telefono:

  • +39 0461 902801
  • +39 0461 902800

Fax:

  • +39 0461 902815

Email:

PEC:

La Unità Operativa Laboratorio di Sanità Pubblica (U.O.L.S.P.) effettua indagini di laboratorio di tipo microbiologico, parassitologico e tossicologico secondo quanto previsto nella L.P. 16/2010 e dal Regolamento di Organizzazione e Funzionamento della A.P.S.S., a supporto del Dipartimento di Prevenzione, dei Ser.D., della U.O. Medicina Legale e di altre strutture aziendali.

Missione (Delibera del Direttore Generale n. 323 del 30/05/2012)

Supportare ed integrare le attività di prevenzione collettiva svolte dal Dipartimento di Prevenzione, mediante attività analitiche microbiologiche, parassitologiche, virologiche e tossicologiche al fine di verificare la conformità alle disposizioni legislative e di prevenire possibili rischi per la salute dei cittadini nell’ambito del controllo degli alimenti e delle bevande, delle acque destinate al consumo umano, delle acque minerali e termali, delle acque di balneazione e degli impianti natatori.

Eseguire analisi di microbiologia umana preventiva.

Svolgere analisi su matrici biologiche per l’accertamento e la valutazione medico-legale dell’uso o della dipendenza da sostanze stupefacenti/psicotrope e per il monitoraggio dell’esposizione individuale dei lavoratori o della popolazione generale a sostanze tossiche di natura chimica.

Eseguire le attività analitiche nel campo della sanità pubblica in ottemperanza alle disposizioni normative di settore, che prevedono l’accreditamento secondo la norma europea ISO/IEC 17025 e il miglioramento continuo della qualità dei servizi erogati.

 

L'Unità Operativa è articolata in due strutture semplici:

Settore Microbiologia  

Missione: svolgere analisi microbiologiche, parassitologiche, virologiche e tossicologiche nell’ambito della sanità pubblica sui prodotti alimentari e bevande, sulle acque destinate al consumo umano, sulle acque minerali e termali, sulle acque di impianti natatori e di balneazione, al fine della quantificazione e della identificazione di specifici microrganismi mediante test biochimici, immunologici e biomolecolari. Svolgere attività di supporto e consulenza e collaborazione nei confronti dei committenti. Effettuare attività analitiche nell’ambito della microbiologia ambientale e della eco-tossicologia, della microbiologia preventiva, dell’epidemiologia delle malattie infettive batteriche e virali.

 

Settore Tossicologia

Missione: svolgere attività analitiche indirizzate alla valutazione dell’esposizione individuale dei lavoratori o della popolazione generale a sostanze tossiche di natura chimica, mediante la determinazione in matrice biologica di tali sostanze o dei loro metaboliti. Effettuare attività analitiche a supporto del Ser.D., dell’U.O. Medicina Legale, della Forze dell’Ordine e dei Medici Competenti, per l’accertamento e la valutazione medico-legale dell’uso e della dipendenza da sostanze stupefacenti e psicotrope.

 

Il Laboratorio di Sanità Pubblica (Settore Microbiologia) è accreditato da ACCREDIA con il n.1072 secondo la norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025 per le analisi su acque e alimenti.

L’accreditamento è regolamentato da apposita convenzione ed è il riconoscimento formale della competenza tecnica del laboratorio ad effettuare specifiche prove.

Non implica tuttavia l’approvazione da parte di ACCREDIA del campione o dei risultati di prova o di qualunque opinione o interpretazione che ne possa derivare.

L’elenco aggiornato delle prove accreditate è consultabile sul sito di ACCREDIA

 

SETTORE MICROBIOLOGIA  

  1. Analisi microbiologiche su acque

Analisi microbiologiche per ricerca di microrganismi patogeni e indicatori di contaminazione in:

  • acque destinate al consumo umano (valutazione della conformità ai requisiti microbiologici previsti dal D.Lgs. 31/2001)
  • acque minerali e acque termali (valutazione della conformità ai requisiti microbiologici previsti dal D.Lgs. n. 176/2011 e dal Decreto 10-2-2015)
  • acque di piscina pubbliche o private (valutazione della conformità ai requisiti microbiologici previsti dall’Accordo Stato Regioni del 16-1-2003)
  • acque di balneazione (valutazione della conformità ai requisiti microbiologici previsti dal D.M. 30 marzo 2010)
  • acque superficiali e acque di scarico (valutazione dei requisiti microbiologici previsti dal D.Lgs.n° 152 del 03/04/2006)
  1. Analisi microbiologiche su alimenti 

Analisi microbiologiche per la ricerca di microrganismi patogeni e indicatori di contaminazione e per la valutazione della conformità ai requisiti microbiologici previsti dalle normative nazionali ed internazionali e per la tutela igienico-sanitaria degli alimenti e delle bevande.

Analisi microbiologiche per la ricerca di agenti microbici nel corso delle tossinfezioni alimentari.

  1. Analisi microbiologiche ambientali 

Ricerca di Legionella su acque dei circuiti termosanitari e altre matrici ambientali.

Ricerche microbiologiche per la valutazione della contaminazione microbica dei luoghi di vita e di lavoro (aria e superfici).

  1. Analisi microbiologiche su campioni biologici

Ricerche microbiologiche, parassitologiche e virologiche per la ricerca di microrganismi patogeni (ricerche effettuate per conto delle strutture di Igiene Pubblica e non per privati).

A chi è rivolto il servizio:

il servizio è disponibile per chiunque, pubblico o privato.  Il laboratorio fornisce, se richieste, indicazioni specifiche riguardo le modalità di prelievo dei campioni e del loro conferimento al laboratorio e, se necessario, anche il materiale sterile necessario per il campionamento.

Richiesta di analisi e conferimento campioni:

la richiesta di analisi può essere fatta in forma verbale presso il laboratorio o scritta, specificando il tipo di determinazioni.

Per il conferimento dei campioni è necessario rivolgersi presso il laboratorio negli orari specificati nel paragrafo "Accesso al Servizio". 

Costi:

i costi delle analisi sono legati al tipo ed al numero delle determinazioni richieste, secondo tariffario provinciale (tariffario delle prestazioni nei documenti del laboratorio)

Modalità di pagamento:

il pagamento può effettuarsi direttamente agli sportelli Cassa del Centro per i Servizi Sanitari in Viale Verona (Palazzina B) o mediante invio fattura e pagamento con bonifico bancario o conto corrente postale come da indicazioni riportate sulla fattura medesima

Tempi di risposta delle analisi:

i tempi di comunicazione dei risultati sono in relazione ai tempi tecnici delle analisi microbiologiche eseguite (da 2 a 10 giorni)

Modalità di ritiro risultati:

i risultati sono comunicati mediante Rapporto di Prova (certificato di analisi), ritirabile direttamente allo sportello della Segreteria del Laboratorio o inviato tramite Posta se richiesto dal cliente. Il Laboratorio conserva per 10 anni copia del rapporto di prova e delle registrazioni delle osservazioni originali relative alle prove.

 

SETTORE TOSSICOLOGIA  

Analisi tossicologiche su matrici biologiche

  • analisi su urina, capello e sangue per ricerca, identificazione e quantificazione di sostanze d’abuso mediante tecniche immunoenzimatiche di screening e tecniche di conferma cromatografiche abbinate a spettrometria di massa. Classi di sostanze ricercate: oppiacei, cocaina, amfetamine, ecstasy, metadone, buprenorfina, cannabinoidi.
  • dosaggio dell’etanolo su sangue intero ed altre matrici biologiche con tecnica GC/HS-FID.
  • dosaggio di elementi in traccia in matrici biologiche con tecnica di spettrometria ad assorbimento atomico.
  • ricerca e quantificazione dei biomarcatori di esposizione professionale a sostanze tossiche con tecniche di cromatografia liquida e rivelatori di massa, UV-VIS e fluorimetro e gascromatografia con spazio di testa con rivelatore FID o ECD.
  • ricerca e dosaggio farmaci con tecniche cromatografiche e rivelatori di massa e UV-VIS

A chi è rivolto il servizio:

il servizio è disponibile per chiunque, pubblico o privato.

Richiesta di analisi e conferimento campioni:

la richiesta di analisi può essere fatta in forma verbale presso il laboratorio o scritta, specificando il tipo di determinazioni. I campioni per le analisi possono essere conferiti al Laboratorio dall’esterno o prelevati direttamente nell’ambulatorio de laboratorio.

Per eseguire il prelievo di urina o capelli in laboratorio, rivolgersi direttamente allo sportello accettazione del laboratorio. Allo scopo di evitare attese è preferibile prenotare il prelievo.

L’accesso allo sportello per la consegna dei campioni è diretto e non necessita di prenotazione.

Costi:

i costi delle analisi sono legati al tipo ed al numero delle determinazioni richieste, secondo tariffario provinciale (tariffario delle prestazioni nei documenti del laboratorio). Le prestazioni sono gratuite quando richieste dai Ser.D.

Modalità di pagamento:

il pagamento, quando dovuto, deve essere effettuato prima delle prestazioni, presso gli sportelli Cassa del Centro per i Servizi Sanitari in Viale Verona (Palazzina B).

Nel caso di indagini di conferma può essere richiesta integrazione di pagamento al momento della consegna dei risultati.

Tempi di risposta delle analisi:

i tempi di comunicazione dei risultati varia da 2 a 15 giorni lavorativi.

Modalità di ritiro risultati:

i risultati sono comunicati mediante certificato di analisi  (Rapporto di Prova), ritirabile direttamente allo sportello della Segreteria del Laboratorio da parte dell’interessato o di suo delegato  (è necessaria delega scritta) o inviato tramite posta se richiesto. Il Laboratorio conserva per 10 anni copia del rapporto di prova e delle registrazioni delle osservazioni originali relative alle prove.

 

ORARIO DI APERTURA AL PUBBLICO

  • dal lunedì al giovedì dalle 8.30 alle 12.00 e dalle 13.30 alle 15.00
  • il venerdì dalle 8.30 alle 12.00

PRELIEVO CAMPIONI PER ESAMI TOSSICOLOGICI (urina e capello)

  • dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 11.00 (allo scopo di evitare attese è preferibile prenotare il prelievo)
  • martedì e mercoledì dalle 13.30 alle 14.30 (solo su prenotazione)
Ultimo aggiornamento: 03 giu 2019