Indietro

Prelievi, esami di laboratorio, punti di prelievo

Prelievi, esami di laboratorio, punti di prelievo

Prelievi, analisi del sangue, esami di laboratorio

Accesso alle prestazioni

Le accettazioni ed i prelievi si effettuano da lunedì a venerdì senza prenotazione, ad eccezione di analisi particolari specificate nelle Carte dei servizi dei singoli Laboratori dipartimentali.

Preparazione al prelievo

Per gli accertamenti su sangue bisogna presentarsi a digiuno da almeno 8-10 ore; è però possibile assumere modiche quantità di acqua.

Esami su urine 24 ore possono richiedere conservanti particolari; i contenitori si ritirano in laboratorio prima della raccolta. Nella "Guida agli esami di laboratorio" sono specificate le modalità per la raccolta a domicilio di materiali biologici (es.urine, feci, espettorato) da sottoporre ad analisi

I tempi di attesa per l’esecuzione del prelievo sono compresi fra 10 e 60 minuti.

Alcuni esami su sangue richiedono la permanenza in sede per un periodo variabile da 1 a 3 ore (es. curva da carico di glucosio).

Documenti necessari

Le accettazioni si effettuano dietro presentazione della tessera sanitaria e dell’impegnativa del Medico di Medicina Generale o della richiesta esami in pre-post ricovero (foglio giallo). In mancanza di richiesta medica o con richiesta del medico specialista le prestazioni sono erogate in regime di libera professione pagando la quota prevista dal tariffario vigente.

Ritiro dei referti

I referti degli esami di base sono disponibili a 24/48 ore dal prelievo, quelli specialistici dopo 4-10 giorni e gli esami rari dopo circa 30 giorni.

I referti vengono consegnati secondo quanto specificato per i singoli punti prelievo previa esibizione del foglio ritiro, rilasciato al momento dell’accettazione, da parte dell’interessato o di un suo delegato.

In caso di mancanza del foglio di ritiro:

  • il referto si consegna al titolare dello stesso previa presentazione di un documento di identità
  • il referto si consegna a terza persona previa presentazione di delega scritta e documenti di riconoscimento di delegante e delegato

Al momento dell’accettazione l’utente può richiedere la spedizione del referto a domicilio, previo pagamento delle spese postali.

  • In mancanza di richiesta medica o con richiesta del medico specialista le prestazioni sono erogate in regime di libera professione pagando la quota prevista dal tariffario vigente
Nei punti prelievo Apss di Borgo Valsugana (poliambulatorio), Pergine Valsugana (poliambulatorio), Rovereto (ospedale Santa Maria del Carmine e Trento (Centro per i servizi sanitari e poliambulatorio Gocciadoro) è possibile prenotare il giorno e l’ora per i prelievi del sangue accedendo alla piattaforma TreC – Cartella clinica del cittadino e FastTreC.