Indietro

Patologia Clinica

Patologia Clinica

Coordinatore tecnico
  • Mauro Bandera
  • Lucia Pecoraro

Indirizzo:
largo Medaglie D'Oro 9 - piano: 2 - 38122 - Trento

Telefono:

  • +39 0461 903225
  • +39 0461 903413
  • +39 0461 903166

Fax:

  • +39 0461 903165

Email:

PEC:

Il laboratorio esegue indagini su materiali biologici derivati dal corpo umano allo scopo di fornire informazioni per la diagnosi, la terapia, la prevenzione ed il monitoraggio delle malattie.

Il laboratorio, inoltre, fornisce consulenze su quesiti clinici ed epidemiologici. Il laboratorio di patologia clinica si occupa principalmente di indagini di biochimica clinica ed ematologia.

INFORMAZIONI

Segreteria dell'Unità operativa di patologia clinica dalle ore 8.00 alle ore 14.00, da lunedì a venerdì

Modalità di ricevimento degli informatori scientifici:

I signori informatori si ricevono presso la  stanza riunioni o gli studi  della U.O. - piano I° corpo H - dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 15.00 previo appuntamento con la segreteria (tel.0461 903225), secondo le modalità previste dal Piano Triennale della Prevenzione della Corruzione.

 

 

Gli esami di laboratorio eseguibili sono elencati in "Guida agli esami di laboratorio" nel sito internet: www.apss.tn.it

MODALITA' DI ACCESSO

Le accettazioni ed i prelievi si effettuano da lunedì a venerdì senza prenotazione, eccetto le analisi sottoelencate, dietro presentazione della tessera sanitaria e dell’impegnativa del Medico di Medicina Generale (cartacea o dematerializzata) o della richiesta esami in pre-post ricovero (foglio giallo). In mancanza di richiesta medica o con richiesta del medico specialista le prestazioni sono erogate in regime di libera professione pagando la quota prevista dal tariffario vigente.

Prenotazione on-line

E' attiva una funzionalità che permette di prenotare online il giorno e l'ora per il prelievo del sangue,accedendo alla piattaforma TreC-Cartella clinica del cittadino e FastTreC dall'indirizzo www.trec.trentinosalute.net. Il cittadino che ha prenotato online dovrà presentarsi allo sportello accettazione del centro Prelievi prescelto con la stampa o la visualizzazione da smartphone o tablet dell'email di conferma ricevuta.

Il Punto prelievi Crosina Sartori di via Gocciadoro a Trento, è attivo il sabato per gli utenti che avranno effettuato la prenotazione on-line; in questa giornata non sono però ammessi i bambini di età inferiore ai 6 anni

Per le analisi del sangue bisogna presentarsi a digiuno da almeno 8-10 ore; è però possibile assumere modiche quantità di acqua.

La raccolta delle urine delle 24 ore può richiedere conservanti particolari; i contenitori si ritirano al poliambulatorio Crosina Sartori prima della raccolta, dalle ore 9.00 alle ore 11.00, da lunedì a venerdì.

Accessi preferenziali

Hanno accesso immediato al prelievo:

  • i pazienti disabili
  • chi deve effettuare prove da carico, stimolo o inibizione
  • i bambini, che hanno la corsia di accettazione preferenziale, una sala d’attesa e due stanze prelievi dedicate.

PUNTI PRELIEVO E AMBULATORI

Poliambulatorio Crosina Sartori: Centro prelievi (per Info vedi la relativa scheda informativa in "punti di erogazione")

L’accettazione degli esami di laboratorio viene effettuata agli sportelli del centro prelievi, al piano rialzato in via Gocciadoro 82, a Trento, tel. 0461 903360-3602.

Gli ambulatori prelievi sono situati nei locali adiacenti.

Orario prelievi, da lunedì a venerdì:

Adulti: dalle ore 7.30 alle ore 9.45 fino a un massimo di 150 prelievi

Bambini: dalle ore 8.00 alle ore 9.45

Dopo questi orari, i prelievi e l'accettazione di materiale biologico sono possibili in regime di libera professione fino alle ore 11.00.

 

Ambulatorio per la citogenetica

E' attivo il martedì dalle ore 8.10 alle ore 9.45. Effettua l'anamnesi e il prelievo per l'analisi del cariotipo (mappa cromosomica) su prenotazione tramite CUP.

Prelievi che vengono effettuati in giorni definiti:

  • HLA B27 (da lunedì a venerdì)
  • anticorpi antipiastrine (solo il martedì con modulo compilato dal medico prescrittore)

Prelievi che vengono effettuati solo al poliambulatorio Crosina Sartori

  • Emogasanalisi arterioso (dal lunedì al venerdì)
  • Crioglobuline (solo mercoledì)
  • Ricerca della mutazione JAK2 V617F (solo lunedì,martedì e mercoledì)
  • Test Mantoux (solo lunedì, martedì e venerdì)

Prelievi che vengono effettuati solo al poliambulatorio Crosina Sartori su prenotazione:

Per la prenotazione: tel. 0461 903360-3602, dalle ore 10.00 alle ore 11.30, da lunedì a venerdì ( al momento della prenotazione sono fornite le informazioni necessarie per accedere alla prestazione)

  • GH dopo riposo
  • Prolattina dopo riposo
  • Prove da carico di glucosio
  • Prove da stimolo ormonale
  • Test del sudore
  • Test genetici
  • Renina orto/clino (prelievo effettuabile anche al poliambulatorio di Mezzolombardo su prenotazione)
  • Aldosterone orto/clino (prelievo effettuabile anche al poliambulatorio di Mezzolombardo su prenotazione)
  • Tipizzazione oncoematologica (al momento della prenotazione specificare il motivo della richiesta e il nominativo del medico richiedente. L’esame deve essere accompagnato da una richiesta di emocromo con formula e striscio periferico).

Con prenotazione al CUP:

  • Mappa cromosomica

Punti prelievo periferici:

Nei punti di prelievo periferici non vengono effettuati prelievi a bambini di età inferiore a 6 anni

Al laboratorio di patologia clinica afferiscono i campioni dei punti prelievo periferici:

  • Centro per i servizi sanitari, palazzina B, viale Verona, Trento
  • Trento Centro, Via Malta, 16, Trento
  • Poliambulatorio, via degli Alpini 7, Mezzolombardo
  • Azienda pubblica di servizi alla persona "Margherita Grazioli", via della Resistenza 63, Povo.

RITIRO REFERTI

I referti possono essere visualizzati e stampati on-line 24 ore su 24 nelle seguenti modalità: per gli iscritti TreC, collegandosi al sito https://trec.trentinosalute.net/ e seguendo la procedura guidata; per gli iscritti al Servizio Sanitario Provinciale collegandosi al sito https://trec.trentinosalute.net/FastTreC e seguendo la procedura guidata; Per l’accesso al referto on-line è necessario il foglio ritiro referti che riporta il numero di accettazione.

Per coloro che non possono usufruire della modalità sopra descritta, è previsto il ritiro del referto cartaceo agli sportelli Ritiro referti esibendo il foglio ritiro referti e la tessera sanitaria dell’interessato. In caso di mancanza del foglio di ritiro, negli orari di apertura presso le segreterie dei laboratori, il referto può essere ritirato: dall'interessato, di persona, esibendo la propria tessera sanitaria o il proprio documento d'identità; da una persona diversa dall'interessato solo presentando una delega scritta, la propria tessera sanitaria o il proprio documento d'identità e la tessera sanitaria o documento d'identità dell'interessato.

Non sono disponibili on-line risultati dei test HIV, genetici, con referto allegato; per questi il ritiro del referto è cartaceo. In ottemperanza al Reg. UE 2016/679 sulla privacy i referti vengono consegnati in busta chiusa.

Sportello ritiro referti presso il Centro unico ritiro referti (CAPIRR), che si trova nell'atrio principale dell'ospedale Santa Chiara. Orario dalle ore 8.00 alle ore 19.00 da lunedì a venerdì e dalle ore 7.30 alle ore 12.30 sabato.

Al momento dell’accettazione l’utente può richiedere la spedizione del referto a casa, previo pagamento delle spese postali (anche da parte degli esenti ticket).

I referti degli esami di base sono disponibili a 24/48 ore dal prelievo, quelli specialistici dopo 4-10 giorni e gli esami rari dopo circa 30 giorni. Per particolari necessità, previo accordo, vengono fornite risposte in giornata per esami urgenti.

COMUNICAZIONI DEL LABORATORIO

Il laboratorio assicura la comunicazione tempestiva di "valori panico" al medico curante. Risposte telefoniche sull’esito degli esami possono venir fornite, solo in casi particolari, esclusivamente al medico curante.

ASSICURAZIONE DI QUALITA'

L'area della patologia Clinica del Dipartimento di Laboratorio e Servizi ha ottenuto il certificato di accreditamento dall'Ente Italiano di Accreditamento ACCREDIA conforme ai requisiti della norma ISO 15189:2013 - Accreditamento n° 0011M Rev.00 del 14/11/2018 con scadenza 13/11/2022.

 

STANDARD

I tempi medi di attesa per l’esecuzione del prelievo variano da 10 a 60 minuti.

Alcuni esami del sangue richiedono la permanenza in sede per un periodo variabile da 1 a 3 ore (la curva insulinemica con carico di glucosio).

 

Le schede informative e gli standard sono da considerare sempre migliorabili. Si chiede la collaborazione di tutti per la segnalazione di eventuali problemi, imprecisioni, scarsa chiarezza delle informazioni o non rispetto degli standard. La segnalazione va fatta al Servizio Rapporti con il pubblico in viale Verona - Centro per i Servizi Sanitari - Palazzina D - III Piano, Trento, Tel: 0461 - 904971, Fax: 0461 - 904170, e-mail: urp@apss.tn.it

 

Responsabile contenuti: dott. Patrizio Caciagli

 

 

Ultimo aggiornamento: 12 feb 2020