Altri contenuti - Prevenzione della Corruzione

Altri contenuti - Prevenzione della Corruzione

La legge 6 novembre 2012, n. 190 “Disposizioni per la prevenzione e repressione della corruzione e dell’illegalità nella pubblica amministrazione” ha previsto che ciascuna pubblica amministrazione nomini il responsabile della prevenzione della corruzione e adotti un piano triennale di prevenzione della corruzione, il quale, sulla scorta dell’analisi dei rischi specifici di corruzione, individui misure adeguate volte alla prevenzione dei fenomeni di irregolarità e illegalità.

L’Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari di Trento ha nominato sin dal 2013 il Responsabile della Prevenzione della Corruzione -RPC, dal 2/4/2018 è stata nominata la dott.ssa Agnese L. Morelli deliberazione D.G. n. 155/2018 e il Responsabile per la Trasparenza -RT dott. Armando Toniolatti, deliberazione D.G. n. 249/2013. 

Dal menù a destra della pagina è possibile accedere ai documenti in materia di prevenzione della corruzione, in particolar modo al Piano triennale per la prevenzione della corruzione e Piano aziendale per la trasparenza, al Codice di Comportamento aziendale, alla Politica per la promozione e tutela delle segnalazioni di rischi e irregolarità nell'interesse pubblico, alle relazioni annuali del Responsabile della prevenzione della corruzione e ad ogni altra documentazione relativa all'attività di prevenzione dei fenomeni di illegalità. 

Sempre nel menù a destra sono disponibili alcune FAQs che rispondono ai quesiti più frequenti relativi al tema della prevenzione della corruzione (la versione stampabile è disponibile nei documenti). Ulteriori domande possono essere inviate all'indirizzo email: anticorruzione@apss.tn.it

Dalla "Piattaforma segnalazioni whistleblowing" è possibile accedere al link della piattaforma e alle informazioni su questo strumento perl' invio delle segnalazioni di rischi e irregolarità nell'interesse pubblico. La piattaforma si basa sul software opensource Globaleaks che rende impossibile rintracciare l'origine della segnalazione. 

Inoltr, per promuovere la diffusione delle strategie aziendali sul tema della prevenzione della corruzione, la struttura di Audit ha elaborato dei documenti di sintesi disponibili nei documenti in fondo alla presente pagina

 




Ultima Modifica Wed, 14 Nov 2018 14:33:06 +0100