Informazioni ambientali

Informazioni ambientali

Attraverso il link pubblicato in questa sezione è possibile reperire le informazioni ambientali di cui all'art. 2 comma 1, lett. a del D.lgs. 19 agosto 2005, n. 195 - Attuazione della direttiva 2003/4/CE sull'accesso del pubblico all'informazione ambientale (d.lgs. n. 33/2013, art. 40).

Informazioni ambientali – Le competenze del Dipartimento di Prevenzione

I controlli sull’ambiente in Provincia di Trento sono affidati all’Agenzia Provinciale per la protezione dell’ambiente (APPA).

Sul tema ambiente e salute, il dipartimento di prevenzione dell’Azienda Provinciale per i servizi sanitari, attraverso la sua U.O. di Igiene e sanità pubblica, produce valutazioni di pertinenza sanitaria sui rischi da inquinanti ambientali nelle varie matrici (aria, acqua e suolo) sotto forma di pareri espressi nell’ambito delle conferenze dei servizi, indette dagli Uffici provinciali competenti, in occasione delle procedure di Autorizzazione integrata ambientale e di Valutazione di impatto ambientale su progetti per impianti o infrastrutture; su richiesta dei Comuni ed altri Enti, vengono inoltre espressi pareri scritti riguardanti bonifiche di siti contaminati e autorizzazione alle emissioni in atmosfera; il Dipartimento di prevenzione partecipa ai comitati provinciali preposti alla valutazione delle installazioni di infrastrutture che generano campi elettromagnetici (stazioni radio base); infine, svolge attività di verifica del rischio derivante dalla presenza di strutture in cemento amianto, segnalate da privati, dai Comuni o da altri Enti.

La tutela della popolazione da inquinanti ambientali si esprime tramite attività di vigilanza su tematiche sanitarie d’interesse collettivo correlabili all’ambiente:

  1. Attività di sorveglianza delle acque potabili in rete e sulle fonti di approvvigionamento;
  2. Attività di vigilanza sulle acque di balneazione con pubblicazione dei dati sulla balneabilità dei laghi trentini nella sezione in basso "link utili";
  3. Attività di vigilanza sull’utilizzo di prodotti fitosanitari in agricoltura e in ambito extra-agricolo.

 




Ultima Modifica Tue, 30 Jul 2019 09:47:29 +0200