Indietro

Dipartimento Laboratorio e Servizi

Dipartimento Laboratorio e Servizi

Indirizzo: Sede Direttore Dipartimento
largo Medaglie d'Oro 9 - 38122 - Trento

Telefono:

  • +39 0461 903225

Fax:

  • +39 0461 903165

Email:

PEC:

DIPARTIMENTO  LABORATORIO e SERVIZI

Il Dipartimento  Laboratorio e Servizi è composto dalle seguenti strutture:

  • Area della Patologia Clinica: U.O.M Patologia Clinica di Trento, sede isituzionale a Trento e sedi operative a Borgo Valsugana, Cavalese, Cles, U.O.M Patologia Clinica di Rovereto, con sede isituzionale a Rovereto e sedi operative ad Arco e Tione , U.O. Microbiologia e Virologia di Trento. Il Servizio di Genetica medica afferisce all'U.O.M Patologia Clinica di Trento
  • Servizio di Fisica Sanitaria
  • U.O. Farmacia di Trento e U.O. Farmacia di Rovereto
  • Servizio Immunoematologia e Trasfusionale Multizonale
  • Struttura Semplice Dipartimentale Ricerca e Sviluppo Qualità

Area Patologia Clinica - Dipartimento Laboratorio e Servizi

Il Dipartimento Laboratorio e Servizi, Area della Patologia Clinica, è l'insieme dei laboratori di Patologia Clinica e di Microbiologia e Virologia e del Servizio clinico di Genetica medica dell'Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari della Provincia Autonoma di Trento. E' un organo dell'Azienda e come tale si rende interprete della missione aziendale nell'ambito delle proprie competenze fornendo un servizio orientato al cliente (interno ed esterno), garantendo affidabilità verso i propri utenti in termini di qualità, tempestività, economicità, omogeneità, equità, capillarità nell'ambito del territorio provinciale. E' un'organizzazione orientata al successo e pertanto deve essere in grado di confrontarsi con l'esterno e tende a:

  • perseguire una maggiore integrazione tra le varie UU.OO. migliorando la comunicazione tra gli operatori;
  • soddisfare le esigenze del cliente applicando e promovendo il miglioramento dei processi per garantire “prodotti” di qualità;
  • offrire “prodotti e servizi” che rispettino le esigenze dei clienti in termini di efficacia ed efficienza, la prima volta, al momento giusto, ogni volta.

I laboratori eseguono indagini su materiali biologici derivati dal corpo umano allo scopo di fornire informazioni per la diagnosi, la terapia, la prevenzione ed il monitoraggio delle malattie. I  laboratori inoltre forniscono consulenze su quesiti clinici ed epidemiologici.

L'attività di medicina di laboratorio viene svolta presso i Laboratori di Patologia Clinica del Dipartimento, situati negli Ospedali di Trento, Arco, Borgo Valsugana, Cavalese, Cles, Rovereto, Tione, nel Distretto di Pergine Valsugana e presso il Laboratorio di Microbiologia e Virologia situato nell'Ospedale di Trento.

Le accettazioni ed i prelievi si effettuano secondo gli orari e le modalità specificati nelle Carte dei Servizi dei singoli laboratori dipartimentali, per la  maggior parte delle analisi da Lunedì a Venerdì senza prenotazione, dietro presentazione della tessera sanitaria e dell’impegnativa del Medico di Medicina Generale o della richiesta esami in pre-post ricovero (foglio giallo). In mancanza di richiesta medica o con richiesta del medico specialista le prestazioni sono erogate in regime di libera professione pagando la quota prevista dal tariffario vigente.Per il pagamento è possibile utilizzare il Bancomat e carta di credito.

Sevizio erogato

Per gli accertamenti su sangue bisogna presentarsi a digiuno da almeno 8-10 ore; è però possibile assumere modiche quantità di acqua.Esami su urine 24 ore possono richiedere conservanti particolari; i contenitori si ritirano in laboratorio prima della raccolta.
Nella "Guida agli esami di laboratorio" sono specificate le modalità per la raccolta a domicilio di materiali biologici (es.urine, feci, espettorato) da sottoporre ad analisi.

ASSICURAZIONE DI QUALITA'

L'area della patologia Clinica del Dipartimento di Laboratorio e Servizi ha ottenuto il certificato di accreditamento dall'Ente Italiano di Accreditamento ACCREDIA conforme ai requisiti della norma ISO 15189:2013 - Accreditamento n° 0011M Rev.00 del 14/11/2018 con scadenza 13/11/2022.

L’accreditamento ISO 15189 garantisce a tutti gli utenti dell’Unità Operativa Multizonale di Patologia Clinica che il laboratorio attua e tiene sotto controllo un sistema di gestione per la qualità; certifica, inoltre, la competenza del personale nel fornire risultati tecnicamente validi in riferimento agli esami oggetto di accreditamento che sono riportati nell’elenco degli esami accreditati (vedere i documenti sotto riportati). La partecipazione a programmi di Valutazione Esterna di Qualità (VEQ) Nazionali ed Internazionali e procedure quotidiane di controlli di qualità interno, assicura una maggiore qualità dei risultati forniti.

Standard

I tempi di attesa per l’esecuzione del prelievo sono compresi fra 10 e 60 minuti.Alcuni esami su sangue richiedono la permanenza in sede per un periodo variabile da 1 a 3 ore (es. curva da carico di glucosio).

 

 

Le schede informative e gli standard sono da considerare sempre migliorabili. Si chiede la collaborazione di tutti per la segnalazione di eventuali problemi, imprecisioni, scarsa chiarezza delle informazioni o non rispetto degli standard. La segnalazione va fatta a: Ufficio Rapporti con il pubblico - Palazzo Stella - Via Degasperi n. 77 - Azienda Prov.le per i  Servizi Sanitari 38123 Trento. Tel: 0461 - 904971, Fax: 0461 - 904170, e-mail: urp@apss.tn.it

 

Responsabile contenuti: dott. Patrizio Caciagli

Ultimo aggiornamento: 23 set 2019