Ortopedia e Traumatologia - Rovereto

Ortopedia e Traumatologia - Rovereto

Coordinatore infermieristico
  • Antonia Sella
  • Annalisa Gios
  • Nadia Rovro

Indirizzo:
corso Verona 4 - 38068 - Rovereto

Telefono:

  • +39 0464 403305

Fax:

  • +39 0464 403812

PEC:

L'Unità Operativa di Ortopedia e traumatologia ha per finalità la diagnosi e la cura medico-chirurgica delle patologie congenite, acquisite, degenerative e traumatiche che colpiscono l'apparato muscolo-scheletrico. Viene eseguita sia la chirurgia ortopedica-traumatologica minore sia la chirurgia ortopedica-traumatologica maggiore, sia elettiva che in regime di urgenza, in regime di ricovero ordinario e di Day Surgery. Attività chirurgica artroscopica viene svolta il mercoledi e il venerdi anche presso l' Ospedale di Arco.
  • Chirurgia dell'anca: artroprotesi tradizionali, endoprotesi, revisioni protesiche, osteotomie.
  • Chirurgia del ginocchio: artroprotesi totali e monocompartimentali, osteotomie correttive, chirurgia dei legamenti, riallineamenti rotulei, chirurgia artroscopica con meniscectomie, trapianti cartilaginei.
  • Chirurgia della spalla: acromionplastiche e capsulolegamentoplastiche artroscopiche e a cielo aperto. Protesica di spalla.
  • Chirurgia della mano: a cielo aperto, mini-invasiva, artroscopica
  • Chirurgia del rachide:asportazione ernie discali, decompressioni del canale vertebrale, stabilizzazioni dei rachide per patologia traumatica o degenerativa, vertebroplastica.
  • Chirurgia del piede: trattamento delle deformità congenite ed acquisite. Patologie da alterata biomeccanica.
  • Chirurgia traumatologica con riferimento ad ogni segmento scheletrico.Vengono utilizzate tecniche d'inchiodamento, fissazione esterna, stabilizzazioni con placche e viti associate o meno a trapianti ossei.
  • Tecniche di prelievo bioptico a scopo diagnostico in ogni distretto muscolo-scheletrico a cielo aperto e a cielo chiuso.

ATTIVITA' E PRESTAZIONI SPECIALISTICHE AMBULATORIALI

Servizio di Sala Gessi ed Ambulatori Ortopedici - situato al piano terra adiacente al Pronto Soccorso. Si articola in : sala d'attesa, sportello d'accettazione, tre ambulatori e sala gessi

Funzione: gestione dell'attività ambulatoriale e del Pronto Soccorso ortopedico e traumatologico. Presenza dalle ore 7.00 alle ore 22.00 tutti i giorni. Attività di ambulatorio divisionale dalle ore 8.00 alle ore 14.00 dal lunedì al venerdì.

Attività divisionale in altra Sede: I Dirigenti della nostra Unità Operativa prestano servizio anche presso il Poliambulatorio del Distretto Alto Garda e Ledro situato a Riva del Garda in Via Rosmini 5/b il pomeriggio dei giorni di lunedì – mercoledì – giovedì e venerdì dalle ore 15.00 alle ore 19.00. Recapito telefonico 0464 582733

Modalità di ricovero

Urgente: l'accesso al Reparto avviene 24 ore su 24 direttamente dal Pronto Soccorso e Sala Gessi

Programmato: il ricovero avviene dopo visita ortopedica ambulatoriale oppure per accordi intercorsi fra il Medico dell'Unità Operativa ed altri Sanitari. La data e l'orario del ricovero vengono confermati dalla Capo Sala.

Il paziente deve presentarsi alle ore 7.00 a digiuno per poter eseguire gli accertamenti di routine (salvo diverse disposizioni). Il paziente dovrà presentare la documentazione in possesso relativa a precedenti ricoveri, esami e terapia in atto. Per l'accettazione sanitaria l'utente dovrà rivolgersi presso la Segreteria di Reparto munito di tessera sanitaria, documento di riconoscimento se proveniente da fuori provincia e richiesta di ricovero del Sanitario Ortopedico; qui potrà anche richiedere la certificazione di degenza per il datore di lavoro.

Day Surgery: è destinato a patologie minori. Gli esami pre-operatori, quando necessari, vengono espletati prima del ricovero. Il paziente deve presentarsi alle ore 7.00 a digiuno.

Colloquio con i Sanitari Al termine della visita medica i Sanitari sono disponibili per il colloquio con i familiari. In particolare, il primario e/o il medico di reparto della settimana sono disponibili alle ore 08.30 per i familiari.

Visita ai degenti

Dalle ore 14.30 alle ore 15.30 e dalle ore 19.00 alle ore 20.00 tutti i giorni.

Il rispetto dell'orario di visita consente una migliore gestione dei pazienti; le visite al di fuori dell'orario indicato devono essere sempre concordate con la Capo Sala della Sezione.

Ultimo aggiornamento: 18 ott 2018