Presidio Ospedaliero Santa Chiara

Presidio Ospedaliero Santa Chiara

Indirizzo:
largo Medaglie d'Oro 9 - 38122 - Trento

Telefono:

  • +39 0461 903111 centralino
  • +39 0461 903466 accettazione e ritiro referti
  • +39 0461 903210 accettazione e ritiro referti

Fax:

  • +39 0461 903574

PEC:

Il Presidio Ospedaliero S.Chiara è una struttura polispecialistica dotata di circa 750 posti letto, che eroga prestazioni sanitarie d’urgenza, in regime di ricovero, day hospital e day surgery e prestazioni specialistiche ambulatoriali. E’ articolato in unità operative di emergenza e terapia intensiva, di degenza, in servizi di diagnosi e cura ed in aree direzionali (vedi elenco dettagliato a bordo pagina).

La Struttura Ospedaliera di Trento partecipa a progetti che promuovono la qualità e la sicurezza delle cure affrontando tematiche di grande interesse pubblico come, ad esempio:

- accreditamento istituzionale e di eccellenza (Joint Commission International), certificazioni di sicurezza sul lavoro (OHSAS)  e accreditamenti specifici quali: Ospedale amico del bambino (BFH) e certificazioni relative ai Laboratori di patologia clinica (Acredia) e trasfusionale (EFI);

- adesione a progetti quali Ospedale senza dolore; Ospedale libero dal fumo e Approccio ai problemi alcol-correlati

- donazione di organi e tessuti e di sangue cordonale.

 

INFORMAZIONI GENERALI

Il Centralino risponde 24 ore su 24 al numero: Tel. 0461 903111

  I Centri accettazione, pagamento e ritiro referti rispondono ai numeri:Tel. 0461 903466 - 0461 903210 e sono situati presso:

  • Atrio principale dell’Ospedale S.Chiara: aperto dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 19.00 - sabato dalle 8.00 alle 14.00 - festivi esclusi;
  • Poliambulatorio Crosina Sartori Via Gocciadoro: aperto dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 18.00

Altri Punti Cassa: 

  •  Pronto Soccorso: aperto tutti i giorni (festivi compresi) dalle 8.00 alle 22.00;
  •  Presso l'ambulatorio ortopedico: aperto dal lunedì al venerdì dalle 7.45 alle 14.45.

In queste postazioni è possibile effettuare i pagamenti relativi a ticket per prestazioni di Pronto Soccorso ed rx urgenti.

 

MODALITA' DI UTILIZZO DEI SERVIZI OSPEDALIERI

In ospedale il cittadino può accedere per:

Ricovero

Il ricovero può avvenire in regime:

  • urgente: attraverso il Servizio di Medicina d'Urgenza e Pronto Soccorso differenziato per adulti e bambini;
  • programmato: attraverso la proposta del medico curante (medico di medicina generale, pediatra di libera scelta), medico specialista del SSN o medico dell'ospedale.

Il ricovero programmato può essere:

  • in degenza ordinaria
  • in day hospital: ricovero o cicli di ricovero, ciascuno di durata inferiore ad una giornata, con erogazione di prestazioni di diagnosi e cura. Se prevede l’esecuzione di interventi chirurgici con ricovero di una sola giornata è chiamato “chirurgia di giorno” (day surgery).

Osservazione breve

In alternativa al ricovero urgente, il paziente può essere trattenuto in osservazione breve per accertamenti, trattamenti e monitoraggio per un periodo di tempo massimo di 24 ore al termine del quale il medico può proporre il ricovero o il rinvio a domicilio.

Prestazioni ambulatoriali

Gli ambulatori specialistici dell’ospedale S. Chiara sono situati nella palazzina Crosina Sartori, adiacente all'Ospedale e all'interno dell'Ospedale stesso.

L’attività specialistica ambulatoriale può essere effettuata:

  • in regime istituzionale: per l'accesso è necessaria l'impegnativa del medico curante redatta nel ricettario del Servizio Sanitario Nazionale. Al momento della prenotazione non è possibile effettuare la scelta nominativa dello specialista che effettuerà la prestazione
  • in libera professione: (visite "a pagamento") l'accesso avviene su libera iniziativa del cittadino con scelta nominativa dello specialista al quale rivolgersi e non è necessaria l'impegnativa del medico curante.

In entrambi i casi la prenotazione deve essere effettuata tramite il Centro Unico Prenotazioni (CUP) al numero telefonico del call center 848 816 816 (da telefono fisso) o al numero 0461 379400 (da telefono cellulare), presso gli sportelli distribuiti sul territorio o collegandosi al link "CUP prenotazioni on line" presente sul sito aziendale:https://cup.apss.tn.it

Si raccomanda di portare, al momento della visita, la relativa documentazione sanitaria di cui si è in possesso.

Compartecipazione alla spesa sanitaria - Ticket:

Per le prestazioni di assistenza specialistica ambulatoriale gli assistiti non esenti ticket a qualunque titolo (es. malattia cronica certificata, reddito, condizione soggettiva, campagne di prevezione ecc.) sono tenuti al pagamento della quota fissa sulla ricetta, pari a 3,00 euro ciascuna, in aggiunta al valore della compartecipazione alla spesa sanitaria calcolato sulle prestazioni specialistiche erogate (fino a 36,15 euro/ricetta).

Informazioni dettagliate riguardo la corresponsione del ticket sono disponibili collegandosi al link: https://www.apss.tn.it/-/pagamento-del-ticket

 

Ticket al Pronto Soccorso – Tariffe in vigore dal 1° ottobre 2011

CODICE

PRIORITA’ DI ACCESSO ALLE CURE

CON SOLA VISITA MEDICA DI PRONTO SOCCORSO

CON PRESTAZIONI STRUMENTALI, DIAGNOSTICHE, CONSULENZE SPECIALISTICHE

BIANCO

Non urgente

Euro 25,00

Euro 75,00

VERDE

Accesso di bassa priorità

Non dovuto

Euro 50,00

GIALLO

Accesso rapido alle cure

Non dovuto

Non dovuto

ROSSO

Accesso immediato alle cure

Non dovuto

Non dovuto

 

Per ulteriori informazioni riguardo il pagamento del ticket di Pronto Soccorso collegarsi al seguente link:

https://www.apss.tn.it/-/pronto-soccorso

 

INFORMAZIONI SUL RICOVERO

Documenti necessari per il ricovero programmato

Il paziente al momento del ricovero dovrà recarsi direttamente all'unità operativa con i seguenti documenti:

  • proposta di ricovero del medico
  • prenotazione di ricovero
  • tessera sanitaria
  • documento di riconoscimento in corso di validità (carta d'identità o passaporto).

È raccomandabile portare con sé tutta la documentazione clinica di cui si è in possesso, come esami ed accertamenti diagnostici già eseguiti e cartelle cliniche relative a ricoveri precedenti.

Informazione e privacy

I pazienti ricoverati hanno diritto ad essere informati sulle proprie condizioni di salute; il direttore e i medici dell’unità operativa sono disponibili, in orari stabiliti ed esposti nei reparti, a fornire tutti i chiarimenti necessari.

Al momento del ricovero, come previsto dal decreto legislativo 196/2003 “Codice in materia di protezione dei dati personali”, ad ogni paziente viene consegnata l’informativa per il trattamento dei dati personali. All’accettazione viene inoltre richiesto di:

  • sottoscrivere il consenso informato generale
  • sottoscrivere il consenso al trattamento dei dati
  • specificare se e a quali persone debbano essere comunicate le notizie relative al proprio stato di salute. Infatti, i sanitari non possono fornire a terzi alcuna informazione sulle condizioni del paziente senza il consenso dell’interessato. In caso di minorenni e incapaci, il consenso sarà richiesto ai genitori o ai legali rappresentanti
  • indicare se si desidera che sia mantenuto l’anonimato sul proprio ricovero. In questo caso l’ufficio informazioni non comunicherà ai visitatori che lo richiedono che l’interessato è ricoverato.

Consenso informato generale

Durante il ricovero in ospedale il paziente viene normalmente sottoposto ad indagini diagnostiche che non comportano particolari rischi ed a terapie necessarie per l’accertamento e per la cura della malattia con la possibilità che nel corso della degenza  partecipino al processo di cura del paziente anche studenti universitari o specializzandi.

Per questi trattamenti, che sono proposti nell’interesse del paziente, viene richiesta al momento dell’accettazione in ospedale la sottoscrizione del consenso generale al ricovero, fermo restando che ogniqualvolta il paziente debba essere sottoposto ad esami o terapie che comportino uno specifico rischio verrà informato e tenuto ad esprimere il consenso specifico.

Consenso informato specifico

Il medico propone al paziente il percorso di diagnosi e cura al quale verrà sottoposto. Tale proposta si concretizza nell’informazione specifica sui benefici, sui rischi e sulle alternative del/al trattamento inclusa l'opzione del non trattamento. In particolare, per prestazioni che prevedono anestesia, intervento chirurgico, esami diagnostico-clinici invasivi, trasfusioni di sangue e in generale atti medici ad alto rischio, il paziente deve esprimere in maniera valida e consapevole il proprio consenso, ricevendo tutte le informazioni necessarie a tale scopo. Il consenso informato specifico è formalizzato con la sottoscrizione da parte del paziente di un modello in uso in ogni reparto.

Ulteriori informazioni relative al consenso informato sono disponibili al link: https://www.apss.tn.it/-/consenso-informato

Divise del personale: il personale sanitario è riconoscibile dalle divise personalizzate per qualifica con cartellino identificativo.  Vedi locandina pubblicata a fondo pagina nella sezione "documenti".

Visite mediche

Durante il giro visite, effettuato di norma nel corso della mattinata, è indispensabile rimanere nella propria stanza avvisando il personale infermieristico in caso di necessità di assentarsi.

Durante le visite mediche l’equipe applicherà tutti gli accorgimenti utili e possibili al fine di garantire la tutela della riservatezza per il paziente.

Assistenza da parte dei familiari

In casi particolari, il medico dell’unità operativa può consentire o consigliare la presenza di un familiare accanto al degente anche al di fuori degli orari di visita. Le persone sprovviste di tale permesso, se presenti oltre l’orario di visita, saranno invitate a lasciare il reparto.

In caso di assistenza autorizzata il familiare può consumare un pasto nella mensa ospedaliera alla tariffa stabilita.

Permessi

Durante il ricovero il cittadino potrà avere il permesso di uscire dall’ospedale per periodi di tempo non superiori a 72 ore, facendone richiesta al coordinatore e con l’autorizzazione del medico.

Dimissioni

Al momento della dimissione sarà rilasciata una relazione (lettera di dimissione) da consegnare al medico curante del paziente nella quale sono riportate sinteticamente tutte le informazioni relative al ricovero e le indicazioni sulla eventuale prosecuzione delle cure.

Se il paziente chiede di essere dimesso contro il parere dei sanitari, dovrà essere informato dei rischi, istruito a rivolgersi al pronto soccorso in caso di necessità e  firmare una dichiarazione che sollevi l’ospedale da ogni responsabilità. Anche in questo caso sarà comunque rilasciata la relazione indirizzata al medico di medicina generale del paziente. Il paziente minorenne può essere dimesso solo se accompagnato dai genitori o da persona delegata dagli stessi o da soggetti esercenti la responsabilità genitoriale.

Rilascio documenti

Certificazione amministrativa di ricovero - l'utente che deve giustificare la propria assenza dal lavoro è tenuto a richiedere al medico di reparto, al momento del ricovero, il certificato attestante il ricovero stesso (certificato telematico per l'INPS). Dopo la dimissione ogni certificazione può essere richiesta all'ufficio Accettazione/Ricoveri (tel. 0461 903085 o 903611).

Certificazione e documentazione sanitaria -  richiesta di copia della cartella clinica o di altri documenti sanitari va effettuata dal diretto interessato, munito di documento di riconoscimento valido,nei seguenti modi:

  • allo sportello Ritiro Referti presso il punto cassa all'entrata principale dell'ospedale S.Chiara (dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 19.00;sabato dalle 8.00 alle 14.00 festivi esclusi);
  • per posta ordinaria o  via fax al numero 0461 903895, allegando copia del documento di riconoscimento valido e numero telefonico;
  •  via e-mail all'indirizzo:cartellecliniche.ospedaletrento@apss.tn.it, sempre allegando copia documento d'identità valido.

E' possibile il rilascio della documentazione (sanitaria e amministrativa) ad altra persona solo in presenza di delega firmata dal paziente, su carta semplice, con allegata fotocopia di un suo documento d'identità valido.

Ulteriori informazioni saranno fornite dal Centro Informazioni al n. 0461 903210.

Biancheria ed oggetti personali

Durante il soggiorno in ospedale il paziente o i suoi familiari devono provvedere:

  • alla biancheria personale (pigiama, camicia da notte, biancheria intima, vestaglia e pantofole)
  • al necessario per l’igiene personale (sapone, dentifricio, spazzolino da denti, rasoio, pettine, asciugamani).

Si consiglia di portare solo gli oggetti strettamente necessari, evitando in particolare gli oggetti di valore o ingombranti.

Denaro e oggetti di valore

Si consiglia di portare denaro sufficiente solo per piccoli acquisti. L’amministrazione ospedaliera non risponde per il denaro e gli oggetti di valore lasciati incustoditi. Essi dovranno eventualmente essere dichiarati e consegnati alla caposala dell’unità operativa che provvederà al loro deposito presso la cassaforte dell’amministrazione. Saranno restituiti alla dimissione e in ogni caso quando richiesti dall’interessato.

Eventuali smarrimenti di oggetti personali devono comunque essere immediatamente segnalati al personale del reparto.

Pulizia e ordine

La pulizia della stanza viene effettuata ogni giorno. E’ importante mantenere in ordine gli arredi e la stanza e non lasciare oggetti fuori dagli armadi e dai comodini al fine di facilitare le operazioni di pulizia.

Tranquillità del ricovero

I degenti non devono dare disturbo agli altri pazienti; per favorire il riposo notturno è richiesto il silenzio dalle ore 22:00 alle ore 7:00. Nessuna persona è autorizzata a richiedere donazioni in denaro, effettuare vendite o distribuire materiale pubblicitario all’interno delle unità operative.

Alimentazione e pasti

La dieta è parte integrante della terapia e come tale viene stabilita dal medico. Per favorire il processo di cura che necessita di un’alimentazione equilibrata si raccomanda di seguire le indicazioni dietetiche del medico.

Gli orari di consumazione dei pasti variano a seconda del reparto.

La distribuzione dei vassoi è compresa nelle seguenti fasce orarie:

  • prima colazione 07:00 – 08:15
  • pranzo 11:30 – 12:30
  • cena 17:30 – 19:00

Alimenti e bevande possono essere portati dall’esterno solo dopo avere consultato il personale.

Radio e televisione

Il coordinatore può consentire l’uso nella stanza di degenza di radio e apparecchi televisivi privati, purché muniti di cuffia. Alcune sale di attesa sono fornite di televisione.

Telefoni cellulari

L’uso di telefoni cellulari è di regola consentito fatta eccezione per alcune aree e locali per le possibili interferenze sulle apparecchiature elettromedicali.                                                                 

ORARI DI VISITA

Ogni paziente può ricevere la visita di parenti o conoscenti nei seguenti orari:

14:00-15:30 18:00-20:00 dal lunedì al sabato

10:00-12:00 14:00-15:30 18:00-20:00 la domenica ed i giorni festivi.

Vi sono reparti nei quali, per la tutela della tranquillità dei pazienti e per motivi di igiene, sono necessarie particolari limitazioni alle visite.

È opportuno limitare l’accesso in ospedale, per le visite ai degenti, ai bambini di età inferiore ai 12 anni.

Servizio bar

Nell’atrio dell’ingresso principale dell’ospedale, al piano terra, è situato il bar che è a disposizione del personale ospedaliero e dei visitatori. Non sono disponibili bevande alcoliche, tabacchi e valori bollati. Orario di apertura del bar:

  • dal lunedì al venerdì dalle 6,30 – 19:45; sabato e domenica dalle 7 alle 19,45
  • oltre al servizio bar sono dislocati presso l'Ospedale distributori automatici di bibite, the e caffè. 

Giornali

giornali e riviste sono acquistabili presso il bar, inoltre al mattino dei giorni feriali (dal lunedì al venerdì) è attivo nei reparti un servizio ambulante di vendita di giornali e riviste.

Fumo

Nel rispetto della normativa vigente ed ai fini della tutela della salute è vietato fumare in tutta la struttura ospedaliera.

Posto di polizia e sicurezza interna

Un ufficio di polizia della Questura di Trento si trova in Pronto Soccorso al piano rialzato del corpo stellare dell’ospedale. L’ospedale dispone di sistemi di controllo interno e di un servizio di ronda che garantisce protezione e sicurezza da intrusioni e aggressioni.

Servizio sociale

Le assistenti sociali ricevono negli uffici collocati nel corridoio centrale del piano rialzato (vicino al Pronto Soccorso) dalle  ore 14.15 alle ore 15.30 dal lunedì al venerdì non festivi.
E' possibile fissare appuntamenti in altri orari telefonando ai numeri: 0461/903023 oppure 0461/903213.
I degenti o i loro famigliari possono rivolgersi al Servizio Sociale Ospedaliero per informazioni su come organizzare al meglio la dimissione ospedaliera e ottenere informazioni sugli aiuti domiciliari presenti nella zona di residenza del paziente. E' possibile inoltre ricevere indicazioni relative alla domanda per il riconoscimento dell’invalidità civile e i benefici previsti dalla L.104/92.

Assistenza religiosa

E’ assicurata, per il culto cristiano-cattolico. Il loro ministero sacerdotale si svolge attraverso la presenza al letto dell'ammalato e la celebrazione eucaristica nella chiesa posta al piano rialzato del corpo centrale dell'ospedale.

Orari delle SS. Messe

  • tutti i giorni alle 7,30 - giovedì sabato e prefestivi - 07:30 - 19:00
  • giorni festivi 07:30 - 10:00 - 19:00

Per contattare i sacerdoti ci si può rivolgere al coordinatore o al personale infermieristico.
E’ possibile richiedere assistenza religiosa diversa dal culto cattolico rivolgendosi per informazioni al coordinatore della U.O. o al personale religioso presente in ospedale.

Trasporti in ambulanza non urgenti:

La normativa provinciale prevede:

  •  trasferimento da ospedale a ospedale (viaggio a carico del paziente se richiesto per avvicinamento o per scelta personale del paziente; viaggio a carico dell’Ente quando richiesto e giustificato dalla necessità di effettuare accertamenti diagnostici o interventi terapeutici che non possano essere effettuati all’interno dell’Ospedale);
  •  dimissione dall’ospedale (viaggio a carico del paziente se residente fuori provincia, viaggio a carico dell’Ente, con richiesta del medico di Unità operativa, per i cittadini residenti in provincia di Trento).

La prenotazione dell'ambulanza e ulteriori e più particolareggiate informazioni sul servizio  si possono ottenere al Numero verde 800 070 080.

Reclami segnalazioni e suggerimenti

Al fine di contribuire al miglioramento dei servizi e delle prestazioni erogate è a disposizione dei cittadini un’apposita scheda per la segnalazione di reclami, disfunzioni, irregolarità e suggerimenti. In ospedale sono collocate tre cassette contenenti le schede dove possono essere depositate anche le segnalazioni compilate (atrio principale, poliambulatorio Crosina Sartori, palazzina uffici amministrativi). Informazioni in merito possono essere richieste al Servizio comunicazione interna ed esterna (URP) tel. 848 806 806. Le segnalazioni vengono raccolte quotidianamente e gestite dal servizio rapporti con il pubblico dell’Ospedale.

Le segnalazioni e reclami possono essere inviati anche con lettera a mezzo servizio postale, e-mail urp@apss.tn.it, fax 0461/904170 o presentandosi personalmente alla Direzione di ospedale (URP Ospedale di Trento).

L’URP di ospedale svolge la propria attività in collegamento e collaborazione con il Servizio comunicazione interna ed esterna (URP) aziendale.

Diritto all'assistenza ospedaliera

L’assistenza sanitaria ospedaliera è gratuita per i cittadini italiani e stranieri iscritti al Servizio Sanitario Nazionale (SSN). Per i cittadini dell’Unione Europea si applica la vigente normativa. Ai cittadini stranieri extracomunitari non in regola con le norme relative all’ingresso e al soggiorno è garantita l’assistenza limitatamente a prestazioni urgenti ed essenziali.

Diritti e responsabilità dei cittadini

L’ospedale, nell’esercizio della propria attività, si ispira ai principi fondamentali sull’erogazione dei servizi pubblici definiti dal D.P.C.M. 27 gennaio 1994 ed ai principi e valori di riferimento indicati dal programma di sviluppo strategico aziendale (delibera del Direttore Generale 66/2001) nonché a quanto definito nella Carta dei Servizi dell’Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari (APSS) con particolare riguardo a:

  • eguaglianza dei diritti degli utenti
  • imparzialità nei loro confronti
  • continuità del servizio
  • diritto di scelta degli utenti e loro partecipazione
  • efficienza ed efficacia delle prestazioni erogate

L’ospedale garantisce al cittadino il diritto:

  • all’informazione riguardante il proprio stato di salute, i trattamenti necessari, le possibili alternative ed i rischi connessi, sia attraverso la procedura adottata per la raccolta del consenso informato, sia nel corso dei colloqui con i sanitari durante la degenza
  • ad esprimere il consenso sui trattamenti ed interventi proposti, nonché il diritto di interrompere le cure
  • alla riservatezza, al rispetto della dignità, dell’intimità e del pudore
  • alla tutela della sicurezza all’interno della struttura e nei trattamenti proposti

Al cittadino viene richiesto di assumersi alcune responsabilità ed in particolare di:

  • esprimere il consenso generale al ricovero ed il consenso informato agli specifici trattamenti
  • partecipare al processo diagnostico terapeutico comunicando le informazioni utili per favorire, nel proprio interesse, il processo di cura ed esprimendo ai sanitari gli eventuali dubbi, perplessità o problemi che insorgono in modo da aiutare gli operatori nel rendere del tutto sicuri ed efficaci i trattamenti
  • rispettare i diritti degli altri pazienti e del personale osservando le regole interne dell’ospedale e le norme di civile convivenza
  • avere cura della struttura, degli arredi e degli oggetti

Standard
 

La pulizia dei locali delle parti comuni e delle camere di degenza e servizi igienici di pertinenza è assicurata da 2 passaggi al giorno (mattina e pomeriggio).

La qualità del vitto è verificata tramite controllo a campione di specifici indicatori di conformità quali, ad esempio, temperatura dei cibi, impiattamento, pulizia stoviglie, grammatura pietanze, congruenza con l'ordinazione, ecc...

La varietà del menù è garantita dalla possibilità di almeno 2 scelte per piatto (primo e secondo). La dieta è considerata come parte integrante della cura e quindi sono assicurate diete compatibili con la patologia e le condizioni del paziente. E' assicurata la coerenza fra le diete elaborate dal Servizio Dietetica e Nutrizione Clinica e le composizioni dei piatti proposti e distribuiti.

Viene assicurato il rispetto della normativa sull'igiene.

La pulizia delle lenzuola è assicurata dal loro tempestivo cambio.

E' assicurata la possibilità per il cittadino di accedere ad un punto di ristoro (anche automatico) e la possibilità di acquistare almeno uno dei principali quotidiani locali.

L'informazione per l'orientamento all'ingresso è assicurata attraverso la disponibilità di un prospetto informativo (cartellonistica all' ingresso e sui percorsi) riassuntivo dei servizi e di come raggiungerli. L' informazione all'interno degli ascensori è assicurata con informativa (cartellonistica)contenente indicazioni dei piani e dei servizi.

L'informazione generale sui servizi della struttura e del reparto è assicurata con la consegna a tutti i fruitori dei servizi della relativa scheda della Carta dei servizi. Per assicurare la riconoscibilità immediata e agevole dell'identità degli interlocutori, tutto il personale di contatto con il pubblico deve portare il cartellino identificativo o etichetta stampata sulla divisa con scritti a caratteri ben leggibili: nome, cognome e qualifica.

E' assicurata la presenza di almeno una cassetta raccolta reclami, segnalazioni e proposte di miglioramento nell'atrio del P.O. S.Chiara, Poliambulatori Crosina-Sartori, Palazzina uffici amministrativi.

Per rendere esplicita la situazione in merito alla qualità percepita è assicurata a richiesta la disponibilità del rapporto annuale sui reclami, sulle segnalazioni e sulle proposte di miglioramento.

E' assicurata l'applicazione della procedura stabilita per il consenso informato. La consegna della cartella clinica secondo le normative vigenti è assicurata entro massimo 30 giorni dalla richiesta.


Volontariato Utile
 

L'ospedale garantisce l'assistenza diretta ai ricoverati attraverso personale qualificato.

All'interno dell'ospedale, in alcune unità operative, opera anche personale appartenente alle associazioni di volontariato regolarmente autorizzate ad effettuare, in casi particolari, assistenza di tipo alberghiero, compagnia, custodia, con preclusione di ogni attività di tipo infermieristico. I degenti o i loro famigliari possono chiedere informazioni al caposala del reparto o all’assistente sociale.

Associazioni di volontariato

Le attività svolte dalle associazioni di volontariato forniscono un contributo fondamentale ed insostituibile ai servizi e alle prestazioni erogate dall’ospedale ai cittadini. Sono molto numerose le associazioni che operano all’interno dell’ospedale e che in molteplici forme assistono e sostengono i pazienti ed i loro familiari, forniscono supporti e promuovono iniziative per la tutela di persone e/o gruppi di cittadini. Le informazioni su tutte le associazioni di volontariato che operano in Trentino sono disponibili nel sito internet dell’Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari della Provincia Autonoma di Trento alla voce “VOLONTARIATO”.

Il Servizio Comunicazione interna ed esterna può fornire ulteriori e precise indicazioni in merito.

Inoltre, in ogni unità operativa e servizio sono di norma presenti indicazioni (cartellonistica, ed in alcuni casi presenza di volontari) sulle associazioni di volontariato che collaborano o che rappresentano un utile riferimento in relazione al tipo di patologie o problematiche trattate nel reparto.

All'ingresso dell'atrio principale è presente uno sportello del volontariato presidiato a turno da diverse associazioni operanti in ambito socio sanitario che sono disponibili ad incontrare i cittadini per infomrarli ed orientarli sulle tematiche di competenza.

Cittadinanzattiva - Tribunale per i Diritti del Malato (TDM)

Il TDM è un’associazione di tutela dei diritti dove i cittadini possono inoltrare segnalazioni e richiedere informazioni.

Sede locale del TDM di Trento: via Paolo Orsi 1

Orario di apertura: giovedì dalle ore 9:00 alle ore 11:30

Telefono: 0461 902456

Lega per la lotta contro i tumori - Struttura residenziale di supporto

Nei pressi dell’ospedale, in via Nicolodi 19, si trova la “CASA DI ACCOGLIENZA” della LEGA PER LA LOTTA CONTRO I TUMORI – SEZIONE TRENTINA . E’ una struttura di ospitalità destinata ai pazienti che si recano frequentemente a Trento per sottoporsi a cure oncologiche, ai familiari accompagnatori, a coloro che assistono i pazienti oncologici ricoverati nei vari reparti. Offre ospitalità in stanze doppie o singole con possibilità di fruire di cucine comuni e locali di soggiorno. L’ospitalità è gratuita ed il periodo di permanenza è subordinato alla certificazione della durata delle terapie. La struttura è finanziata dalle contribuzioni dei privati cittadini e di enti.

Orario di segreteria: dalle ore 9:00 alle ore 12:00

Telefono: 0461 383600 Fax: 0461 383620

 

COME RAGGIUNGERE L'OSPEDALE S. CHIARA

L’Ospedale S. Chiara è situato nella zona sud della città di Trento; la struttura è raggiungibile:

  • dall’autostrada A22 del Brennero – uscita Trento Sud - seguendo la segnaletica
  • dalla stazione ferroviaria servendosi degli autobus del servizio urbano.
  • gli autobus che raggiungono l’ospedale sono quelli che effettuano i percorsi delle linee 1 – 2 – 7 – A – 13. Gli autobus delle linee 2 – 7 – A – 13 sono attrezzati per il trasporto dei disabili.
  • Taxi: Radiotaxi: tel. 0461 930002; Taxi - stazione: tel. 0461 235383. Nei pressi dell’ingresso principale dell’ospedale in Largo Medaglie d’Oro stazionano i Taxi.
  • Treno Ferrovia Trento-Venezia (metropolitana leggera di superficie) fermata di S.Chiara.

Parcheggi per l'utenza:

In tutta la zona circostante l’ospedale è possibile parcheggiare l’automobile in aree a pagamento. E’ disponibile un parcheggio interno riservato ai cittadini nella zona antistante il Poliambulatorio Gocciadoro con posti riservati ai disabili.

All’interno dell’area ospedaliera, all’ingresso principale dell’ospedale, sono disponibili posti macchina per disabili (con obbligo di esposizione del contrassegno) e parcheggi rosa.

Per gli utenti del Servizio Dialisi sono disponibili posti macchina all’interno dell’area ospedaliera (ingresso Uffici Amministrativi e Servizio Dialisi – via Crosina Sartori 6). Per l’autorizzazione all’utilizzo del parcheggio è necessario rivolgersi al coordinatore del servizio.

Gli utenti in cura presso le unità operative di Oncologia Medica e Radioterapia possono accedere all'interno dell'area ospedaliera con la propria autovettura dall’ingresso del Centro Oncologico (via Crosina Sartori). La sosta è consentita unicamente per il tempo necessario alle cure. Le indicazioni per richiedere il permesso sono fornite dai coordinatori delle rispettive Unità Operative.

I parcheggi non sono custoditi.

Ultimo aggiornamento: 21 set 2018