Trentino Emergenza - 118

Trentino Emergenza - 118

Indirizzo:
via Pedrotti 16 - 38121 - Trento

Telefono:

  • segreteria 0461 904703
  • prenotazione ambulanze 800 070 080

Fax:

  • +39 0461 904707

Email:

PEC:

Trentino Emergenza 118 è la struttura dell'Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari che assicura gli interventi di emergenza sanitaria a favore di tutta la popolazione.

Trentino Emergenza 118 inoltre gestisce i trasporti sanitari non urgenti a carico del Sistema Sanitario Provinciale - quali dimissioni, ricoveri, trasferimenti - su proposta motivata del medico curante e secondo la normativa provinciale vigente.

Gestione degli intervento di emergenza sanitaria in ambito extraospedaliero. Soccorso di base e avanzato. Trasferimento interospedalieri assistiti a bordo di autoambulanze attrezzate.

Gestione dei trasporti sanitari non urgenti, secondo la vigente normativa provinciale.

 

Trentino Emergenza 118 è la struttura dell’Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari che assicura gli interventi di emergenza sanitaria a favore di tutta la popolazione. Il Servizio è sempre operativo, è gratuito e viene attivato mediante una semplice telefonata.

Quando attivare Trentino emergenza.

Quando è necessario soccorrere una o più persone, vittime di incidente o di malore.

Come attivare Trentino emergenza.

Comporre il numero 118 da qualsiasi telefono - la telefonata è gratuita. Esporre con calma la richiesta all’operatore della centrale operativa.

Come collaborare e cosa riferire all’operatore di centrale.

Cosa è successo - incidente stradale, sul lavoro, agricolo, ecc.,  malore in casa, in ufficio, scuola, ecc.. Dove è successo - indirizzo preciso (comune, località, via e numero civico, riferimento a piazza, chiesa, campo sportivo in modo da permettere ai soccorritori di individuare più rapidamente il luogo). Numero delle persone coinvolte e loro condizioni - parlano, sono coscienti, respirano,  segni esterni di emorragie e fratture. Lasciare il recapito telefonico se richiesto. Tenere libero tale telefono dopo la chiamata per poter essere richiamati dalla Centrale Operativa in caso di bisogno. Attendere che sia l’operatore della Centrale Operativa a chiudere la comunicazione.

Cosa fare dopo la chiamata

Rimanere accanto alla vittima, disponibili a seguire le eventuali istruzioni da parte dell’operatore della Centrale Operativa 118. Inviare possibilmente qualcuno sulla strada ad attendere i soccorritori per poterli condurre più rapidamente possibile sul paziente.

Quando non chiamare il “118”

In caso di incendio, crollo di edifici, inquinamento ambientale, allagamenti, che non coinvolgono persone Soccorso di animali Ricerca persone scomparse In questi casi rivolgersi ai vigili del fuoco o alle forze dell’ordine.

Per richieste di traporto sanitario non urgente

In taluni casi il cittadino può avere bisogno di richiedere un trasporto con ambulanza in circostanze di non emergenza. La normativa provinciale prevede: trasferimento da ospedale a ospedale (viaggio a carico del paziente se richiesto per avvicinamento o per scelta personale del paziente; viaggio a carico dell’Ente quando richiesto e giustificato dalla necessità di effettuare accertamenti diagnostici o interventi terapeutici che non possano essere effettuati all’interno dell’Ospedale); dimissione dall’ospedale (viaggio a carico del paziente se residente fuori provincia, viaggio a carico dell’Ente, con richiesta del medico di Unità Operativa, per i cittadini residenti in provincia di Trento).

La prenotazione dell'ambulanza e ulteriori e più particolareggiate informazioni sul servizio e sulle tariffe urgenti si possono ottenere al Numero Verde 800 070 080.