Le attività di anatomia patologica dell’Azienda provinciale per i servizi sanitari sono organizzate in una unità operativa multizonale con sede direzionale presso l’Anatomia patologica di Trento e due sedi operative, una presso l’ospedale di Trento ed una presso l’ospedale di Rovereto.
Unità operativa immunoematologia e trasfusione - multizonale
Il Servizio immunoematologia e trasfusione (SIT) svolge le attività correlate alla raccolta del sangue (produzione e validazione emocomponenti, sorveglianza sanitaria sui donatori) e alla distribuzione degli emocomponenti (indagini pretrasfusionali e diagnostica immunoematologica).
Unità operativa laboratorio di patologia clinica - multizonale
Il laboratorio di patologia clinica, in modo differenziato sui vari ospedali, esegue indagini su materiali biologici derivati dal corpo umano allo scopo di fornire informazioni per la diagnosi, la terapia, la prevenzione e il monitoraggio delle malattie. Il laboratorio, inoltre, fornisce consulenze su quesiti clinici ed epidemiologici.
Unità operativa microbiologia e virologia - multizonale
Il laboratorio di microbiologia e virologia si occupa di indagini batteriologiche, parassitologiche, virologiche e immunopatologiche. Esegue indagini su materiali biologici derivati dal corpo umano allo scopo di fornire informazioni per la diagnosi, la terapia, la prevenzione e il monitoraggio delle malattie. Fornisce inoltre consulenze su quesiti clinici ed epidemiologici.