Seguici su
Cerca

Notizie

Ospedale di Tione, l’assessore Tonina incontra i dipendenti e inaugura la Tac
Proseguono le visite negli ospedali del Trentino dell’assessore provinciale alla salute e politiche sociali Mario Tonina accompagnato dal dirigente generale del Dipartimento salute e politiche sociali Andrea Ziglio e dal direttore generale di Apss Antonio Ferro. Nel pomeriggio di oggi i vertici della sanità trentina hanno visitato l’ospedale di Tione per incontrare il personale nell’imminenza delle festività natalizie. Per l’occasione è stata anche inaugurata la nuova Tac a 128 starti. Ad accogliere i vertici della sanità trentina è stata la direttrice del presidio ospedaliero, Annamaria Bonetti, insieme ai responsabili delle unità operative, ai coordinatori delle professioni sanitarie e ai rappresentanti del territorio. La visita, a cui ha partecipato la direttrice per l'integrazione socio sanitaria Elena Bravi e il sindaco di Tione Eugenio Antolini, ha rappresentato un momento di confronto sui temi dell’innovazione tecnologica, dell’organizzazione dei servizi e del ruolo strategico dell’ospedale di Tione nella rete sanitaria provinciale.

Data di pubblicazione:Giovedì, 18 Dicembre 2025

Leggi di più
Ospedale di Arco: scambio degli auguri e inaugurazione della nuova TAC
Ammonta ad oltre milione di euro l'investimento per il rinnovo tecnologico della diagnostica: è uno dei temi affrontati oggi, presso l'Ospedale Alto Garda e Ledro ad Arco, durante il tradizionale momento di incontro e di auguri di fine anno rivolto al personale sanitario e sociosanitario, alla presenza dell'assessore provinciale alla salute e politiche sociali, Mario Tonina. Un'occasione per presentare e inaugurare ufficialmente la nuova TAC: l’Azienda provinciale per i servizi sanitari di Trento ha infatti avviato e portato avanti un articolato processo di ammodernamento del parco macchine della Radiologia dell’ospedale di Arco, culminato nel mese di dicembre con l’installazione di una nuova tomografia computerizzata di ultima generazione. L’intervento ha interessato complessivamente più apparecchiature, introducendo tecnologie avanzate in grado di migliorare la qualità diagnostica, la sicurezza dei pazienti e le condizioni di lavoro degli operatori sanitari.

Data di pubblicazione:Giovedì, 18 Dicembre 2025

Leggi di più
“Scuole che promuovono salute”: al Liceo Galilei di Trento l’evento conclusivo del progetto provinciale
Si è svolto nei giorni scorsi, presso il Liceo Galileo Galilei di Trento, l’evento conclusivo del progetto relativo al Programma 1 “Scuole che promuovono salute”, inserito nel Piano provinciale della prevenzione 2021-2025.
L’iniziativa, frutto di una stretta collaborazione tra il Dipartimento istruzione e cultura, il Dipartimento salute e politiche sociali e l’Azienda provinciale per i servizi sanitari, è finalizzata a diffondere “l’approccio scolastico globale”, che riconosce alla scuola un ruolo centrale nella promozione della salute e del benessere in età evolutiva.
Ad aprire i lavori è stata l’assessore all’istruzione Francesca Gerosa, che ha ringraziato gli istituti scolastici aderenti al progetto, sottolineando come il benessere nel contesto scolastico rappresenti una priorità per l’Assessorato in questa legislatura. «Questo progetto è particolarmente lodevole – ha affermato – perché prevede azioni che diventano parte integrante dell’attività didattica quotidiana. Il tema del benessere non va infatti inteso come una medicalizzazione delle progettualità, ma piuttosto come uno stimolo all’acquisizione di competenze chiave in materia di prevenzione della salute, attraverso lo sviluppo di buone relazioni e di ambienti di apprendimento sani». L’assessore ha inoltre ricordato l’importanza dell’introduzione della figura del docente Faber, “pensata proprio per facilitare il raggiungimento di questi obiettivi, poiché operare su benessere, relazioni e inclusione in un ambiente sano sono convinta abbia un impatto positivo sugli apprendimenti da un lato e sulla serenità per i ragazzi nell’approcciare al percorso di crescita dall’altro”.
La dirigente del Servizio Politiche sanitarie Monica Zambotti ha portato il saluto dell’assessore Mario Tonina che non ha potuto essere presente ed ha sottolineato l’importanza della promozione della salute e dell’adozione di sani stili di vita proprio con particolare attenzione alle nuove generazioni.

Data di pubblicazione:Mercoledì, 17 Dicembre 2025

Leggi di più
L’arcivescovo Lauro Tisi in visita al Santa Chiara
Si è svolta nel pomeriggio di ieri la visita dell’arcivescovo di Trento monsignor Lauro Tisi nelle unità operative di Gastroenterologia ed endoscopia digestiva, Chirurgia 1 e Chirurgia 2 dell’ospedale Santa Chiara di Trento. Un incontro che ha visto la partecipata presenza di operatori sanitari e di pazienti caratterizzato da ascolto, dialogo e attenzione alle persone che quotidianamente vivono l’esperienza della cura.

Data di pubblicazione:Mercoledì, 17 Dicembre 2025

Leggi di più
Fermo temporaneo Rx Villa Rosa: riorganizzate le prestazioni
A causa di un fermo tecnico prolungato dell’apparecchiatura RX all’ospedale Villa Rosa di Pergine, è stata temporaneamente riorganizzata l’erogazione delle prestazioni di radiologia, per garantire comunque la continuità dell’assistenza e limitare al minimo i disagi per l’utenza. I pazienti vengono trasferiti negli ospedali di Borgo Valsugana e Trento.

Data di pubblicazione:Martedì, 16 Dicembre 2025

Leggi di più
Da AIL nuove risorse all’ematologia di Trento
Prendersi cura della persona è importante quanto curare la malattia. È questa consapevolezza ad alimentare da sempre lo spirito e la generosità di AIL (Associazione italiana contro le leucemie – linfomi e mieloma), che anche quest’anno ha deciso di impegnarsi concretamente in favore dell’ematologia di Trento, donando un contenitore dry-shipper per il trasporto di materiali criogenici e finanziando una borsa di studio di tre anni per una psicologa. La consegna della donazione da parte di AIL, rappresentata dalla consigliera Adriana De Fanti, è avvenuta nel pomeriggio di oggi all’ospedale Santa Chiara di Trento, alla presenza del personale del reparto di ematologia, guidato dalla dott.ssa Anna Guella e della nuova psicologa Valentina Lazzeri.

Data di pubblicazione:Lunedì, 15 Dicembre 2025

Leggi di più
Prevenzione protagonista, grande adesione all’open day
Bilancio positivo per l’open day vaccinale, a conferma dell’attenzione e della sensibilità dei cittadini trentini verso la prevenzione. Code e qualche attesa sono la conferma di un’ottima partecipazione, soprattutto per quanto riguarda i centri più grandi di Trento e Rovereto e per la vaccinazione antinfluenzale, la più «gettonata».

Data di pubblicazione:Sabato, 13 Dicembre 2025

Leggi di più
RSA, innovazione e qualità, il convegno in Regione
L’assessore provinciale alla salute e politiche sociali, Mario Tonina, è intervenuto oggi, nel Palazzo della Regione, ai lavori del convegno “Architettura, Tecnologia e Modelli Umanistici di Gestione del Personale: una nuova grammatica per le RSA”, sottolineando l’importanza di ripensare le residenze per anziani con un approccio innovativo, moderno e attento alle persone.
"Il tema delle RSA - queste le sue parole - è stato fin dall'inizio della legislatura al centro del lavoro della Giunta provinciale: dalle visite alle strutture del territorio, all’approvazione di misure per sostenere organizzazioni e personale, fino agli investimenti strutturali presenti anche in questa manovra di bilancio. Le nostre RSA possono diventare sempre di più luoghi capaci di offrire qualità, dignità e benessere, grazie a un impegno condiviso nell’innovazione. In questo senso sono tre gli assi sui quali si gioca il futuro del settore: architettura, con ambienti più vicini a quelli domestici, tecnologia, già sperimentata con risultati positivi in alcune strutture provinciali, nuovi modelli organizzativi, pensati per migliorare il benessere degli operatori riducendo stanchezza e stress".

Data di pubblicazione:Venerdì, 12 Dicembre 2025

Leggi di più
Giornata nazionale demenze: l’impegno di Apss per diagnosi accurate e percorsi integrati
La demenza è una sfida complessa che coinvolge persone, famiglie, comunità e servizi sanitari. In occasione della Giornata nazionale delle demenze, promossa per il 15 dicembre dalla Società italiana di neurologia – sezione demenze (SinDem), l’Azienda provinciale per i servizi sanitari rinnova il proprio impegno nel garantire percorsi di presa in carico accessibili e basati sulle evidenze scientifiche più aggiornate. Una diagnosi precoce può fare la differenza, soprattutto oggi, con l’arrivo delle terapie immonomodulanti in grado di modificare l’evoluzione della malattia.

Data di pubblicazione:Venerdì, 12 Dicembre 2025

Leggi di più
Lavori al Santa Chiara, in corso i trasferimenti al San Camillo
È in corso il trasferimento dei day hospital di neurologia, reumatologia, medicina ed ematologia dall’ospedale Santa Chiara nella nuova sede al quarto piano dell’ospedale San Camillo che ha messo a disposizione i propri spazi per garantire la sicurezza e al tempo stesso la continuità dell’assistenza dei pazienti del servizio sanitario provinciale. Lo spostamento si è reso necessario per consentire l’avanzamento dei lavori di manutenzione straordinaria e adeguamento antincendio previsti nel presidio ospedaliero di Trento. Il trasferimento delle attività sanitarie nella sede del San Camillo è stato organizzato in modo da minimizzare i disagi per i pazienti e per il personale sanitario.

Data di pubblicazione:Giovedì, 11 Dicembre 2025

Leggi di più
Vaccino antinfluenzale: sabato 13 dicembre l’open day
Un’occasione semplice e accessibile per proteggersi dall’influenza e altre infezioni prevenibili. Quello di sabato prossimo, 13 dicembre, sarà un open day vaccinale d’eccezione, dedicato alla prevenzione in senso più ampio. In tutti i centri vaccinali della provincia dalle 9 alle 13.30 sarà possibile vaccinarsi gratuitamente contro l’influenza senza necessità di prenotazione: l’invito è per tutta la popolazione, al di là delle fasce d’età e delle condizioni di rischio. Con l’occasione si potrà accedere anche ad altre vaccinazioni, in base alle fascia d’età.

Data di pubblicazione:Giovedì, 11 Dicembre 2025

Leggi di più
Medici, chiuso il nuovo contratto
Sottoscritte con le rappresentanze sindacali di settore le ipotesi di rinnovo della parte economica e di uno stralcio giuridico del contratto della dirigenza medica, veterinaria, odontoiatrica, sanitaria e delle professioni sanitarie per i trienni 2019-2021, 2022-2024 e 2025-2027 in Trentino. Oltre agli incrementi significativi dello stipendio tabellare, sono previste diverse misure migliorative per il personale interessato in forza ad Apss, che vanno dal rafforzamento dell’indennità sanitaria provinciale alla maggiore valorizzazione delle responsabilità professionali fino al potenziamento delle indennità legate ai servizi essenziali, ad esempio pronto soccorso.
“La sottoscrizione del nuovo contratto collettivo valorizza i dirigenti sanitari e rafforza il servizio sanitario pubblico del Trentino”, così il presidente Maurizio Fugatti e l’assessore alla salute Mario Tonina che affermano come tale risultato rappresenti un passo fondamentale verso il riconoscimento delle professionalità sanitarie e il consolidamento del sistema pubblico, in un percorso che si rafforzerà grazie all’integrazione con la nascente Azienda Sanitaria Universitaria Integrata del Trentino (ASUIT) e la Facoltà di medicina dell’Università di Trento.

Data di pubblicazione:Giovedì, 11 Dicembre 2025

Leggi di più
Prenotazioni Cup, massimo impegno nel risolvere il disservizio
Dopo l’aggiornamento del software di prenotazione delle prestazioni sanitarie, avvenuto tra il 6 e il 9 dicembre, si sono verificati alcuni disservizi relativi alla gestione delle prenotazioni di esami e visite specialistiche. Alcune agende che avrebbero dovuto risultare chiuse sono invece comparse come disponibili, consentendo negli ultimi due giorni la prenotazione di visite ed esami non programmati.

Data di pubblicazione:Mercoledì, 10 Dicembre 2025

Leggi di più
"Trentino Podcast": pubblicata la puntata 45 - 2025
Fondazione Edmund Mach e qualità dell’istruzione, vaccinazione antinfluenzale, Ski Family, tre mostre in vista dei Giochi olimpici, un premio letterario al Muse: sono i temi trattati nella puntata 45 – 2025 di “Trentino Podcast – attualità, notizie e appuntamenti”, in onda anche su alcune radio locali.

Data di pubblicazione:Mercoledì, 10 Dicembre 2025

Leggi di più
Rovereto, Lorenzo Luciani sarà il direttore di urologia
Sarà Lorenzo Luciani a guidare l’Unità operativa di urologia dell’ospedale di Rovereto. Nella giornata di oggi è stato ufficializzato l’esito della selezione per il conferimento dell’incarico di direttore di struttura complessa che ha visto il dottor Luciani posizionarsi al primo posto nella graduatoria di merito, con un punteggio di 91/100, in seguito al colloquio e alla valutazione del curriculum professionale. L’incarico sarà formalizzato dal direttore generale dell’Azienda provinciale per i servizi sanitari Antonio Ferro nei prossimi giorni e avrà durata quinquennale.

Data di pubblicazione:Martedì, 09 Dicembre 2025

Leggi di più
Assistente di studio odontoiatrico: al via il nuovo corso
Sono aperte le iscrizioni al nuovo corso di Assistente di studio odontoiatrico (ASO), organizzato dall’Azienda provinciale per i servizi sanitari. Sono disponibili 50 posti, di cui 35 riservati ai residenti in provincia di Trento. Il corso si articola in un totale di 700 ore, suddivise in 300 ore di formazione teorica e 400 ore di tirocinio pratico. Le domande di iscrizione vanno presentate esclusivamente online entro giovedì 8 gennaio 2026. Il test di ammissione si terrà venerdì 30 gennaio 2026 alle 10 al Polo universitario delle professioni sanitarie di Trento.

Data di pubblicazione:Martedì, 09 Dicembre 2025

Leggi di più
Influenza: proteggersi con il vaccino fa la differenza
I numeri parlano chiaro. L’influenza non è una banale malattia e spesso il virus può causare complicanze gravi che possono portare anche all’ospedalizzazione: quest’anno sono già tre le persone ricoverate in terapia intensiva. Per questo è importante non abbassare la guardia e proteggersi con il vaccino antinfluenzale, lo strumento più efficace per prevenire la malattia e le sue complicanze. Per richiamare l’attenzione sull’importanza della vaccinazione si è tenuta oggi una conferenza stampa nella sede dell’Azienda provinciale per i servizi sanitari: un’occasione per fare il punto sui dati dell’influenza e sull’adesione alla campagna vaccinale, che evidenzia una copertura inferiore rispetto agli obiettivi fissati, soprattutto tra gli anziani e le persone con patologie croniche. Nell’ottica di incrementare l’adesione, anche a campagna inoltrata, si è deciso quindi di offrire il vaccino gratuitamente a tutta la popolazione. Per l’occasione sarà organizzato un open day vaccinale il prossimo 13 dicembre, con la possibilità di immunizzarsi senza necessità di prenotazione in tutti e nove i centri vaccinali della provincia, dalle 9 alle 13.30. Gli over 65 potranno immunizzarsi contestualmente anche contro lo pneumococco e l’Herpes zoster. Alla conferenza stampa erano presenti l’assessore provinciale alla salute Mario Tonina, il direttore generale di Apss Antonio Ferro, la direttrice del Dipartimento di prevenzione Maria Grazia Zuccali, il direttore del Dipartimento pediatrico Massimo Soffiati e il direttore dell’Unità operativa malattie infettive dell’ospedale di Trento Massimiliano Lanzafame.

Data di pubblicazione:Venerdì, 05 Dicembre 2025

Leggi di più
APSP Vannetti di Rovereto: finanziamento integrativo per la nuova RSA
La Giunta provinciale, su proposta dell'assessore alla salute e politiche sociali, Mario Tonina, ha aggiornato il Piano degli interventi agevolati su immobili per RSA e altre strutture sociosanitarie. Si tratta di un passaggio importante per l'avanzamento dei lavori di realizzazione della nuova Residenza Sanitaria Assistenziale gestita dall’APSP "Clementino Vannetti", nell’area ex Master Tools di Rovereto: nel dettaglio si è stabilito di integrare il finanziamento precedentemente riconosciuto all'APSP con un importo aggiuntivo di 6.005.473,12 euro.
"Questo non è un semplice aumento di risorse, ma un investimento sulla qualità del progetto complessivo. Grazie alla proficua collaborazione con il Comune di Rovereto, abbiamo potuto inserire un garage interrato, tutelando gli spazi verdi in area urbana, e risolvere alcuni aspetti infrastrutturali. L'intervento garantisce che la nuova RSA non solo risponda ai massimi standard assistenziali, ma si integri anche al meglio nel tessuto urbano e ambientale della città", così l'assessore Tonina.

Data di pubblicazione:Venerdì, 05 Dicembre 2025

Leggi di più
Approvato il nuovo Curriculum del Corso di formazione specifica in Medicina generale
La Giunta provinciale, su indicazione dell'assessore alla salute e politiche sociali Mario Tonina, ha approvato il nuovo Curriculum del Corso di formazione specifica in Medicina generale, un passaggio decisivo che aggiorna e rinnova l’intero impianto formativo dei futuri medici di medicina generale in Trentino. Il nuovo programma nasce all’interno del modello organizzativo consolidato negli ultimi anni, che vede lavorare insieme Provincia, Azienda provinciale per i servizi sanitari, Università di Trento, Fondazione Bruno Kessler e Ordine dei medici, con l’obiettivo di garantire una formazione coerente con l’evoluzione del sistema sanitario trentino e con le esigenze dei professionisti.
“Con questo nuovo Curriculum – afferma l’assessore Tonina – compiamo un passo in avanti fondamentale per rafforzare la formazione dei medici di medicina generale e garantire ai cittadini un sistema sanitario sempre più preparato, moderno e vicino al territorio. Investire sulla preparazione dei nostri giovani medici significa investire sulla salute del Trentino e sulla capacità del nostro sistema sanitario di affrontare le sfide dei prossimi anni.”

Data di pubblicazione:Venerdì, 05 Dicembre 2025

Leggi di più
Prenotazioni online: TreC+ non accessibile dalle 13 di sabato 6 dicembre alle 12 di martedì 9
Ultimi passaggi per l’aggiornamento del software di prenotazione delle prestazioni sanitarie. Per consentire lo step finale, il servizio di prenotazione online TreC+ non sarà accessibile dalle ore 13 di sabato 6 dicembre alle ore 12 di martedì 9 dicembre. Rimarranno attivi tutti gli altri servizi di TreC+ (visualizzazione referti, ricette, cambio medico etc.). Il call center telefonico (0461 379400) e gli sportelli CUP garantiranno il normale orario di servizio. Come anticipato, tutto questo rientra in un più ampio e articolato percorso di trasformazione e potenziamento dei servizi digitali nell’ottica di offrire sempre più prestazioni prenotabili online in modo semplice e sicuro.

Data di pubblicazione:Giovedì, 04 Dicembre 2025

Leggi di più
“La Provincia Informa”, in onda la puntata 38 - 2025
Sanità territoriale, Vigili del fuoco, il mercatino di Natale di Cimego, foreste, sport: sono i temi trattati nella puntata 38 - 2025 de "La Provincia Informa", il settimanale video di informazione prodotto dall'Ufficio stampa della Provincia autonoma di Trento e in onda anche su alcune emittenti locali.

Data di pubblicazione:Mercoledì, 03 Dicembre 2025

Leggi di più
Oggi lo scambio degli auguri natalizi all’ospedale di Cavalese
Nel pomeriggio, dopo la tappa mattutina a Borgo Valsugana, il direttore generale Antonio Ferro e l’assessore alla salute e politiche sociali, Mario Tonina, hanno incontrato il personale dell’ospedale di Cavalese per il tradizionale momento di incontro di fine anno. Ad accompagnare l’assessore Tonina, il dirigente generale del Dipartimento salute e politiche sociali della Provincia autonoma di Trento Andrea Ziglio, la direttrice della direzione per l’integrazione socio sanitaria Elena Bravi e il direttore del Distretto est Enrico Nava. Ha partecipato all’incontro anche il sindaco di Cavalese Carlo Betta. Attività dell’ospedale di Cavalese, Azienda sanitaria universitaria del Trentino, risorse umane e contratti di lavoro, Olimpiadi, Case della comunità e prevenzione, questi alcuni dei temi affrontati nel corso dell’incontro.

Data di pubblicazione:Martedì, 02 Dicembre 2025

Leggi di più
Asuit e Case di comunità: passaggi cruciali per una sanità più integrata e di prossimità
È partito da Borgo Valsugana il tour negli ospedali del Trentino per i tradizionali auguri natalizi dell’assessore provinciale alla salute Mario Tonina e del direttore generale di Apss Antonio Ferro. Un momento di vicinanza per ringraziare gli operatori dell’ospedale San Lorenzo, ma anche un’occasione per confrontarsi sui passaggi epocali che attendono il nostro sistema sanitario, dalla nuova Azienda sanitaria universitaria integrata del Trentino che vedrà ufficialmente la luce dal primo gennaio 2026, alle Case di comunità “in salsa trentina”, con la prima inaugurazione ad Ala di un nuovo modello di prossimità che garantirà maggiore accessibilità ai servizi socio sanitari, integrando servizi territoriali, rete ospedaliera e medicina generale. Ad accompagnare Tonina e Ferro, la direttrice per l’integrazione socio sanitaria di Apss Elena Bravi e il dirigente generale del Dipartimento salute e politiche sociali della Pat Andrea Ziglio. Il direttore della chirurgia orale disabili e odontoiatria Luca Del Dot, in sostituzione della direttrice dell’ospedale Silvia Atti, ha fatto gli onori di casa in un incontro molto partecipato con i direttori di unità operativa, i coordinatori delle professioni sanitarie, i rappresentanti del territorio e dell’area amministrativa. Ha partecipato all’evento anche la sindaca di Borgo Valsugana Martina Ferrai.

Data di pubblicazione:Martedì, 02 Dicembre 2025

Leggi di più
"Trentino Podcast": pubblicata la puntata 44 - 2025
Innovazione, sanità territoriale, la mostra "In vista dello scatto", collaborazioni per la FEM, il mercatino di Natale di Cimego: sono i temi trattati nella puntata 44 – 2025 di “Trentino Podcast – attualità, notizie e appuntamenti”, in onda anche su alcune radio locali.

Data di pubblicazione:Martedì, 02 Dicembre 2025

Leggi di più