Seguici su
Cerca

Notizie

Asuit, avanti con l’integrazione: approvato il Protocollo tra Provincia e Università di Trento
Dopo l’approvazione della legge provinciale che ha istituito l’Azienda sanitaria universitaria integrata del Trentino e la successiva acquisizione del parere della competente Commissione consiliare, la Giunta provinciale ha approvato oggi, su proposta del vicepresidente e dell’assessore alla salute e politiche sociali, il Protocollo d’intesa che disciplina la collaborazione tra Servizio sanitario provinciale e Università degli studi di Trento, definendo in modo puntuale le modalità di integrazione tra attività assistenziali, didattiche e di ricerca.
La decisione si inserisce in una fase particolarmente significativa per il territorio: dal 1° gennaio 2026 è infatti operativa l’Azienda sanitaria universitaria integrata del Trentino, che costituisce il riferimento sanitario per la formazione medica, centrale nel modello integrato tra sanità e università.

Data di pubblicazione:Venerdì, 30 Gennaio 2026

Leggi di più
Attenzione ai tentativi di truffa con SMS
Asuit continua a ricevere segnalazioni di cittadini che hanno ricevuto SMS ingannevoli sul proprio cellulare. I messaggi hanno testi diversi, ma in tutti i casi viene richiesto di contattare un numero telefonico che inizia con 89 per presunte «importanti informazioni che la riguardano». In alcuni casi il mittente risulta «CUP info», in altri viene citato un presunto «Centro Unico Primario». Si tratta di tentativi di truffa.

Data di pubblicazione:Mercoledì, 28 Gennaio 2026

Leggi di più
"Da fragilità comuni a comunità forti. Età a Confronto", oggi in Provincia presentati gli esiti del progetto
Parlare, ascoltare, mettersi in gioco, condividere esperienze fra generazioni diverse, riflettendo insieme su come trasformare le fragilità in risorse, immaginando soluzioni innovative per un futuro di un territorio ancora più solidale e connesso. Sono gli spunti del progetto "Da fragilità comuni a comunità forti. Età a Confronto", realizzato nel corso del 2025, che ha coinvolto attori e pubblici eterogenei - tra i quali giovani, residenti di RSA e familiari, amministrazioni, caregiver, associazioni - sul tema della fragilità sociale. Il progetto ha visto una parte iniziale di ricerca, esplorando il tema mettendo in dialogo due generazioni apparentemente distanti: i giovani (18-35 anni) e i grandi anziani (over 80) ed è culminato nell'evento "Zeroproblemi" che si è tenuto lo scorso novembre al centro giovani Cantiere 26 di Arco, un dibattito pubblico con la partecipazione di voci di età diverse, arricchito da prospettive e linguaggi artistici. I risultati emersi da quella giornata sono stati presentati oggi nella Sala Belli del palazzo sede di Piazza Dante, alla presenza dell’assessore all’istruzione, cultura, per i giovani e per le pari opportunità e dell’assessore alla salute, politiche sociali e cooperazione. Il progetto è stato illustrato dalle referenti Martina Mosconi e Monica Ronchini e dal vignettista Marco Tabilio.

Data di pubblicazione:Martedì, 27 Gennaio 2026

Leggi di più
A Rovereto la nuova Casa della Comunità «Beniamino Condini»
Anche Rovereto, la Vallagarina e gli Altipiani Cimbri inaugurano la «loro» Casa della Comunità, un presidio pensato per avvicinare i servizi socio sanitari ai cittadini e rafforzare il legame tra cura, prevenzione e territorio. Dopo Ala, Malè e Mezzolombardo, anche Rovereto scrive un passaggio importante nel percorso di ridefinizione della sanità territoriale trentina. Si rafforza così un modello di assistenza territoriale integrata, mettendo al centro, la persona, la famiglia e la comunità. La Casa della Comunità di Rovereto è intitolata al dottor Beniamino Condini, pioniere dell’igiene pubblica e figura di grande professionalità e umanità. Un luogo che guarda al futuro della sanità territoriale e che, nel nome scelto, rende omaggio a una storia di competenza, visione e umanità. La nuova Casa della Comunità è stata ufficialmente presentata oggi alla popolazione con una cerimonia inaugurale che ha visto la presenza delle più alte autorità provinciali e territoriali: il presidente della Provincia autonoma di Trento, l’assessore provinciale alla salute, il dirigente generale del Dipartimento salute e politiche sociali Andrea Ziglio, il direttore generale di Asuit Antonio Ferro con la direttrice sanitaria Denise Signorelli, il presidente della Comunità della Vallagarina, la sindaca di Rovereto, il presidente dell’Ordine dei medici chirurghi e degli odontoiatri della provincia di Trento Giovanni de Pretis e il direttore generale di Itea Roberto Ceccato. Hanno partecipato all’evento anche i familiari del dottor Condini.

Data di pubblicazione:Lunedì, 26 Gennaio 2026

Leggi di più
21° Rapporto Crea, la sanità trentina ai vertici nazionali
La 21ª edizione del Rapporto sanità curato dal Centro per la ricerca economica applicata in sanità (Crea Sanità) consolida il posizionamento della Provincia autonoma di Trento come uno dei modelli di eccellenza nel panorama italiano. Il Trentino si colloca al secondo posto della classifica nazionale, preceduto solo dal Veneto. Questo risultato è supportato da un livello di soddisfazione dei cittadini estremamente elevato, pari a un punteggio medio di 8,1 su 10, e dalla prima posizione assoluta in Italia per la qualità della vita correlata alla salute del Trentino Alto Adige attestata al valore a 0,938 dell’indicatore internazionale QALY (Quality Adjusted Life Years).

Data di pubblicazione:Sabato, 24 Gennaio 2026

Leggi di più
La montagna inclusiva: oggi a Pergine Valsugana il convegno
Si è svolto oggi, al Teatro comunale di Pergine Valsugana, il convegno «La montagna inclusiva. Il modello delle Paralimpiadi invernali Milano Cortina 2026», una giornata di approfondimento e confronto dedicata ai temi dell’accessibilità, dell’inclusione e della promozione dell’attività fisica in montagna. L’iniziativa, organizzata dal Servizio formazione di Asuit, ha visto la partecipazione di professionisti della sanità, esperti del mondo sportivo, atleti, rappresentanti delle istituzioni e del terzo settore, con l’obiettivo di riflettere sulla legacy, l’eredità delle Paralimpiadi invernali, come occasione concreta per migliorare in modo duraturo l’accessibilità, la sicurezza e l’inclusività dei territori montani, favorendo la pratica sportiva per persone con disabilità e con patologie croniche.

Data di pubblicazione:Venerdì, 23 Gennaio 2026

Leggi di più
Uso dei farmaci in Trentino: spesa sotto la media nazionale
Spesa farmaceutica in aumento ma sempre inferiore alla media nazionale, con la più bassa compartecipazione economica richiesta ai cittadini in Italia. È quanto emerge dal Rapporto sull’uso dei farmaci in Trentino per il 2024, realizzato dal Servizio politiche del farmaco e assistenza farmaceutica dell’Azienda sanitaria universitaria integrata del Trentino.

Data di pubblicazione:Mercoledì, 21 Gennaio 2026

Leggi di più
Salute e sicurezza in ottica di genere
Promosso e organizzato da TSM - Trentino School of Management, in collaborazione con le Province autonome di Trento e Bolzano, il seminario “Salute e sicurezza in ottica di genere” intende offrire un momento di approfondimento e confronto su un tema di crescente rilevanza per il mondo del lavoro. L’iniziativa si rivolge alle pubbliche amministrazioni, ma anche alle imprese private, ai consulenti del lavoro, ai professionisti e alle professioniste del mondo giuridico chiamati a operare in un contesto normativo e organizzativo sempre più attento alla tutela effettiva della salute delle persone.

Data di pubblicazione:Martedì, 20 Gennaio 2026

Leggi di più
Donazione beni ad associazioni di volontariato
L'Azienda sanitaria universitaria integrata del Trentino mette gratuitamente a disposizione delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale presenti nel territorio provinciale o nazionale 10 seggioline in legno e una macchina da cucire marca Necchi, modello 539. I beni sono funzionanti e in buono stato di conservazione.

Data di pubblicazione:Martedì, 20 Gennaio 2026

Leggi di più
Trentino: saldo positivo nella mobilità sanitaria anche nel 2024
Il Trentino conferma anche per il 2024 un saldo positivo nella mobilità sanitaria interregionale, registrando un avanzo di 7,1 milioni di euro. Il dato riflette la capacità del sistema sanitario provinciale di attrarre pazienti da altre regioni, grazie alla qualità dei servizi offerti, alle specializzazioni presenti e all’efficienza organizzativa delle strutture locali, in particolare ospedaliere e ambulatoriali specialistiche. Il dato è emerso nella Relazione al Parlamento sulla gestione dei Servizi sanitari regionali per il biennio 2023-2024 presentato dalla Corte di Conti.

Data di pubblicazione:Lunedì, 19 Gennaio 2026

Leggi di più
Mezzolombardo: inaugurati Casa e Ospedale della Comunità
Nuova importante tappa nel percorso di ridefinizione della sanità territoriale trentina: con la presentazione di questa mattina a Mezzolombardo anche la piana Rotaliana e l’altopiano della Paganella hanno la loro Casa della Comunità. Si tratta della terza inaugurazione dopo Ala e Malè, confermando un percorso concreto verso un modello di assistenza sempre più vicino alle persone e alle famiglie. Si compie di fatto un ulteriore passo nello sviluppo dei nuovi modelli di integrazione sociosanitaria, in linea con quanto previsto dal DM 77. Accanto ai servizi territoriali della Casa della comunità si inserisce anche l’Ospedale della Comunità, una struttura territoriale a bassa intensità di cura. Casa e Ospedale della Comunità, realizzati nell’area del Centro sanitario San Giovanni, sono stati ufficialmente presentati oggi alla popolazione con una breve cerimonia inaugurale che ha visto la presenza delle più alte autorità provinciali e territoriali: il presidente della Provincia autonoma di Trento Maurizio Fugatti, l’assessore provinciale alla salute Mario Tonina, il dirigente generale del Dipartimento salute e politiche sociali Andrea Ziglio, il direttore generale di Asuit Antonio Ferro con tutto il Consiglio di direzione, il presidente della Comunità di Valle Rotaliana-Königsberg Matteo Zandonai, il presidente della Comunità della Paganella Alberto Perli, il sindaco di Mezzolombardo Michele Dalfovo e i sindaci dei territori interessati. Hanno partecipato all’incontro anche i consiglieri provinciali Stefania Segnana e Christian Girardi.

Data di pubblicazione:Lunedì, 19 Gennaio 2026

Leggi di più
Ancora segnalazioni di tentativi di truffa con messaggi Sms
Continuano ad arrivare ad Asuit segnalazioni da parte di cittadini che riferiscono di aver ricevuto sul proprio telefono cellulare messaggi Sms ingannevoli. I testi dei messaggi risultano diversi tra loro, ma in tutti vi è l’invito a contattare un numero telefonico che inizia sempre con 89 per presunte «importanti informazioni che la riguardano». In alcuni messaggi il mittente risulta essere «CUP info», in altri viene indicato di chiamare un presunto «Centro Unico Primario».

Data di pubblicazione:Lunedì, 19 Gennaio 2026

Leggi di più
Riprende domani 16 gennaio l’attività dei punti prelievi di Asuit
Si sono conclusi gli interventi tecnici di ripristino del sistema informatico di laboratorio da parte della ditta fornitrice della piattaforma il cui blocco aveva determinato, nei giorni scorsi, la sospensione dell’attività dei punti prelievi dell’Azienda sanitaria universitaria integrata del Trentino.

Data di pubblicazione:Giovedì, 15 Gennaio 2026

Leggi di più
Prelievi del sangue, domani sospesa l’attività ordinaria
Permangono i problemi informatici al sistema di laboratorio, di competenza della ditta produttrice dell’applicativo, già segnalati questa mattina. Nonostante i tecnici della società fornitrice del servizio abbiamo lavorato per l’intera giornata di oggi al ripristino del sistema, il disservizio non risulta al momento ancora risolto. Per tale motivo, nella mattinata di domani, 15 gennaio, l’attività di prelievo del sangue nelle strutture dell’Asuit è sospesa.

Data di pubblicazione:Mercoledì, 14 Gennaio 2026

Leggi di più
Dall’Associazione emofilia un ecografo per migliorare la qualità di vita dei pazienti
Grazie alla donazione di un ecografo portatile da parte dell’Associazione Emofilia in Trentino il Centro emofilia di Trento è riuscito ad attivare un ambulatorio multidisciplinare dedicato alla diagnosi e alla gestione delle problematiche muscolo-scheletriche, che vede coinvolti oltre al medico esperto di emofilia, anche uno specialista ortopedico e un fisioterapista. L’attività di questo nuovo ambulatorio, il cui fulcro è proprio dato dalla valutazione ecografica, si svolgerà con cadenza mensile e vedrà coinvolte le persone con emofilia, che verranno periodicamente rivalutate e trattate. La donazione dell’ecografo portatile è stata ufficializzata oggi con una piccola cerimonia di consegna nella sede dell’Unità operativa multizonale immunoematologia e trasfusione alla presenza della direttrice Paola Boccagni, della responsabile del Centro emofilia Samantha Pasca, del direttore f.f. dell’ospedale Santa Chiara Damiano Berti e del direttore del Dipartimento laboratori Mattia Barbareschi. Per l’Associazione Emofilia in Trentino erano presenti il presidente Massimo Molinari con tutto il direttivo dell’Associazione.

Data di pubblicazione:Mercoledì, 14 Gennaio 2026

Leggi di più
AVVISO - SOSPENSIONE TEMPORANEA DELL’ATTIVITÀ DEI PUNTI PRELIEVI ASUIT
A causa di un problema informatico di competenza della ditta produttrice del software di Laboratorio questa mattina l’attività dei punti prelievi aziendali è sospesa. I tecnici della società fornitrice, stanno lavorando per risolvere il guasto, tuttavia, i tempi stimati per il completo ripristino del sistema non consentono, nella mattinata odierna, l’erogazione del servizio per l’utenza esterna. Asuit si scusa per i disagi e provvederà a fornire tempestivi aggiornamenti non appena il sistema tornerà pienamente operativo.

Data di pubblicazione:Mercoledì, 14 Gennaio 2026

Leggi di più
Ruolo unico della medicina generale: assegnati oggi gli incarichi
Sono stati assegnati oggi 12 incarichi a medici che hanno presentato la candidatura per la copertura degli incarichi vacanti individuati dal bando del ruolo unico di assistenza primaria, pubblicato lo scorso dicembre.

Data di pubblicazione:Martedì, 13 Gennaio 2026

Leggi di più
Progetto ITINERE: conclusa la fase di prelievo dei campioni
Si è conclusa lo scorso dicembre la fase di raccolta dei campioni biologici prevista dal progetto ITINERE (ITalian national exposure to environmental contaminants and reference values), lo studio di biomonitoraggio umano realizzato nell’ambito del programma europeo PARC. Per l’Italia il progetto è coordinato dall’Istituto superiore di sanità (ISS) e in Trentino viene realizzato dal Dipartimento di prevenzione dell’Azienda sanitaria universitaria integrata del Trentino. Il progetto ha l’obiettivo di definire i valori di riferimento per una selezione di contaminanti ambientali. Questi valori costituiscono uno strumento essenziale per valutare il livello di esposizione a diverse sostanze chimiche, individuare eventuali gruppi vulnerabili e confrontare i dati con quelli di altri contesti territoriali.

Data di pubblicazione:Martedì, 13 Gennaio 2026

Leggi di più
Riaprono i Centri traumatologici di Sèn Jan e Madonna di Campiglio
Riaprono il 15 gennaio gli ambulatori ortopedici traumatologici di Sèn Jan e di Madonna di Campiglio. Sono stati trovati gli infermieri necessari per affiancare medici specialisti, tecnici di radiologia e personale amministrativo consentendo di completare l’organico e rendere operativi, nel rispetto degli standard richiesti, i due centri. L’obiettivo è garantire una risposta tempestiva e di prossimità agli infortuni che potrebbero verificarsi sulle piste da sci. L’ambulatorio traumatologico di Sèn Jan rappresenterà inoltre un prezioso presidio sanitario per la valle di Fassa durante i Giochi olimpici Milano-Cortina.

Data di pubblicazione:Venerdì, 09 Gennaio 2026

Leggi di più
Le cure palliative pediatriche entrano in una rete europea
Quando una famiglia affronta la malattia oncologica di un bambino, ogni gesto di cura conta. Dalla gestione dei sintomi al sostegno emotivo, fino all’accompagnamento nelle scelte più difficili: è in questi momenti che le cure palliative pediatriche diventano un punto di riferimento. È con questo spirito che le cure palliative pediatriche dell’Azienda sanitaria universitaria integrata del Trentino entrano a far parte di HOPE4Kids, una grande collaborazione europea dedicata a migliorare la qualità della vita dei bambini con tumore e dei loro familiari.

Data di pubblicazione:Venerdì, 09 Gennaio 2026

Leggi di più
Disinnesco bomba: ospedale di Rovereto non accessibile
Durante le operazioni di disinnesco dell’ordigno bellico l’ospedale Santa Maria del Carmine di Rovereto resterà operativo ma non sarà accessibile per una parte della giornata. Dalle 7 alle 14.30 di domenica 11 gennaio (e comunque fino al termine delle operazioni di disinnesco) tutte le strade di accesso all’ospedale saranno interdette. L’ospedale non verrà evacuato, ma non sarà possibile entrare o uscire dalla struttura durante l’orario indicato. Si invita pertanto la popolazione a non recarsi in ospedale. Per assicurare la continuità dell’assistenza sanitaria dalle 7 alle 14.30 sarà attivo un Punto di Primo Intervento (PPI) all’ex Poliambulatorio di via San Giovanni Bosco 6.

Data di pubblicazione:Giovedì, 08 Gennaio 2026

Leggi di più
Ripristinata la Tac dell’ospedale di Cles
Si è concluso con successo l’intervento di ripristino sul tomografo computerizzato (Tac) dell’ospedale Valli del Noce di Cles, fuori servizio da sabato scorso a causa di un guasto tecnico.

Data di pubblicazione:Mercoledì, 07 Gennaio 2026

Leggi di più
Papilloma virus: sabato 10 gennaio l'open day vaccinale
L’appuntamento con l’open day vaccinale contro il Papilloma virus si rinnova anche con il nuovo anno, ogni secondo sabato del mese. Il prossimo sabato 10 gennaio, dalle 9 alle 12, è possibile vaccinarsi senza prenotazione nei vari centri vaccinali dell’Azienda sanitaria universitaria integrata del Trentino. La vaccinazione è gratuita per i maschi fino ai 30 anni e per le donne fino ai 40, iscritti al Servizio sanitario provinciale, che non hanno ancora iniziato o completato il ciclo vaccinale. Con l’obiettivo di prevenire possibili recidive il vaccino è fortemente raccomandato e gratuito anche per le donne sopra i 40 anni che sono state trattate per lesioni HPV-correlate, fino a un massimo di tre anni dal trattamento. È sempre possibile vaccinarsi anche nelle sedute vaccinali durante la settimana (in questo caso il vaccino va prenotato al Cup on line o telefonico (0461 379400), oppure tramite TreC+. Le fasce più giovani (e alcune coorti di nascita) continuano a ricevere l’invito alla vaccinazione direttamente a casa, tramite lettera. Proteggersi dal papilloma virus significa ridurre il rischio di sviluppare lesioni precancerose che potrebbero evolvere in un tumore.

Data di pubblicazione:Mercoledì, 07 Gennaio 2026

Leggi di più
Rovereto, il Consultorio trasloca nella Casa della comunità
Prosegue lo spostamento dei servizi sanitari territoriali di Rovereto nella nuova Casa della comunità, con l’obiettivo di concentrare in un unico polo moderno, accessibile e funzionale le attività sanitarie e sociosanitarie rivolte ai cittadini. Con il trasferimento del Consultorio dal Centro servizi sanitari di via San Giovanni Bosco alla nuova sede nell’area ex Bimac si avvia l’ultima fase del trasloco. A partire da venerdì 9 gennaio, il Consultorio di Rovereto sarà pienamente operativo nella nuova sede, dotata di spazi adeguati a garantire la continuità dei servizi già offerti e a potenziare l’offerta di attività rivolte ai gruppi.

Data di pubblicazione:Mercoledì, 07 Gennaio 2026

Leggi di più