L'Unità operativa chirurgia pediatrica di Trento è il centro di riferimento del Trentino per la diagnosi e cura delle malattie di interesse chirurgico in ambito neonatale e pediatrico.
Unità operativa neonatologia e terapia intensiva neonatale - Trento
L’Unità operativa neonatologia è il centro unico di riferimento provinciale per l’assistenza neonatale di secondo livello ed è costituita dalle sezioni di terapia intensiva neonatale, patologia neonatale e nido.
L’attività di neuropsichiatria infantile ospedaliera è finalizzata alla diagnosi e alle cure delle affezioni organiche e funzionali del sistema nervoso e si espleta mediante indagini neurologiche in regime ordinario di degenza o in urgenza. La struttura semplice è rivolta anche all’emergenza/urgenza psichiatrica in età evolutiva (età 0-18 anni).
L’Unità operativa multizonale pediatria di Trento, Cles e Cavalese fornisce servizi e prestazioni sanitarie in regime di pronto soccorso, osservazione breve, ricovero ordinario, day hospital e ambulatorio, nell’ambito delle competenze specialistiche pediatriche, a utenti di età compresa fra un mese e quattordici anni per patologie a carattere acuto e ad utenti di età compresa tra zero e diciotto anni per le malattie croniche che esordiscono in età pediatrica. In pronto soccorso pediatrico si provvede alla stabilizzazione clinica dei pazienti pediatrici che accedono al pronto soccorso, con esclusione dei codici rossi. Presso l'unità operativa si opera nello spirito della Carta internazionale dei diritti del fanciullo, con particolare attenzione e rispetto della dignità del piccolo paziente e della famiglia, assicurando loro una corretta e tempestiva presa in carico.
L’Unità operativa pediatria fornisce servizi e prestazioni sanitarie in regime di pronto soccorso, osservazione breve, ricovero ordinario, day hospital e ambulatorio, nell’ambito delle competenze specialistiche pediatriche, ad utenti di età compresa fra un mese e quattordici anni per patologie a carattere acuto e ad utenti di età compresa tra zero e diciotto anni per le malattie croniche che esordiscono in età pediatrica.