Descrizione
Tipologia di documento
Sulla scorta di quanto previsto dall’allegato 5 dell'Accordo Collettivo Nazionale (ACN) per la disciplina dei rapporti con i medici di medicina generale del 04/04/2024 - Disposizioni per favorire il ricambio generazionale dei medici del ruolo unico di assistenza primaria a ciclo di scelta - il medico può richiedere all'ENPAM l'anticipo della Prestazione Previdenziale (APP).
Il meccanismo consente al medico titolare di cure primarie a ciclo di scelta di richiedere l’anticipo della prestazione previdenziale riducendo la propria attività lavorativa di una percentuale a scelta (minimo 30% - massimo 70%) e facendosi affiancare, per la quota di attività rimasta scoperta, da un collega presente nell’elenco provinciale APP dei medici da incaricare. Al termine del periodo di affiancamento obbligatorio il medico titolare e il medico da incaricare manifestano congiuntamente la volontà all’avvio della APP e viene instaurato il rapporto convenzionale a tempo indeterminato con il medico da incaricare.
Di seguito le indicazioni per i medici titolari che intendono richiedere l’anticipo della prestazione previdenziale e per i medici interessati ad entrare nell’elenco APP dei medici da incaricare.
MEDICI TITOLARI - RUOLO UNICO DI ASSISTENZA PRIMARIA A CICLO DI SCELTA - REQUISTI E PROCEDURA PER ACCEDERE ALL’APP.
I medici del ruolo unico di assistenza primaria a ciclo di scelta che intendono accedere alla procedura APP devono inviare, entro il 31 dicembre, specifica domanda utilizzando il modulo B (sotto allegato) alla pec: apss@pec.apss.tn.it indicando nell'oggetto "domanda adesione APP"
Ai sensi dell'Allegato 5, artt. 1 e 2, degli ACN della medicina generale 04 aprile 2024, possono fare domanda i medici titolari in possesso dei seguenti requisiti:
1) requisiti anagrafici e contributivi per percepire la pensione ordinaria, anche anticipata, presso la Fondazione ENPAM (necessario allegare certificato Enpam).
2) con un minimo di 1300 assistiti
I medici che presentano domanda sono inseriti nell'"Elenco APP dei medici titolari" che viene reso pubblico entro il 31 gennaio.
MEDICI DA INCARICARE - REQUISTI E PROCEDURA PER ACCEDERE ALLA PROCEDURA DI RICAMBIO GENERAZIONALE DELLA APP
I medici che intendono accedere alla procedura di ricambio generazionale della APP in qualità di medici d incaricare devono inviare entro il 30 aprile specifica domanda utilizzando il modulo C (sotto allegato) alla pec: apss@pec.apss.tn.it indicando nell'oggetto "domanda ammissione APP"
Ai sensi dell'Allegato 5, art. 1, comma 2, e art. 4, possono presentare domanda i medici inseriti nella graduatoria provinciale valida per l'anno in corso.
I medici che presentano domanda sono inseriti nell'"Elenco APP dei medici da incaricare" che viene reso pubblico entro il 31 maggio.
L’individuazione del medico da incaricare è effettuata dall’Azienda di competenza del medico titolare in base alle norme contenute nell’articolo 6 dell' allegato n. 5, articolo che disciplina altresì il periodo di affiancamento che precede l’avvio dell’APP.
Al link https://www.enpam.it/comefareper/andare-in-pensione/app-medici-di-famiglia-e-pediatri/ sono reperibili ulteriori informazioni fornite dall'Enpam.