Progetto formazione sul campo di competenze psicologiche nella gestione della paziente con tumore mammario all’interno della rete clinica senologica del Trentino
Tra gli obiettivi del progetto:
- Formazione delle competenze nell’integrazione all’interno dell’equipe multidisciplinare della Rete Clinica Senologica di uno psicologo, che approfondisca la propria formazione di base in psicologia della salute all’interno del percorso diagnostico-terapeutico delle pazienti con tumore mammario.
- Formazione delle competenze nell’utilizzo dei percorsi multi ed interprofessionali (Fase diagnostica, fase della chirurgia senologica e plastica, oncologia medica, radioterapia, fisioterapia, aspetti nutrizionali, riabilitativi fisici, percorso oncofertilità e delle malattie eredo-familiari, problematiche della malattia metastatica con tutte le sue ripercussioni (incluse la terminalità e fine vita) nella presa in carico delle pazienti con neoplasia mammaria precoce o avanzata.
- Formazione delle competenze nell’utilizzo dei percorsi di integrazione ospedale e territorio (MMG, DH degli ospedali periferici, centro procreazione assistita di Arco, Chirurgia post-oncologica Arco, cure primarie, ADI, cure palliative, psicologia territoriale) nella presa in carico e continuità assistenziale della paziente.
- Formazione delle competenze nell’individuazione del distress psicologico e presa in carico dei bisogni psicologici delle pazienti con tumore mammario e delle loro famiglie.
- Formazione delle competenze nell’individuazione e attivazione di strategie adattive alla malattia e della risposta emozionale delle donne ammalate e dei loro familiari.
- Formazione delle competenze nel riconoscimento di disturbi psicopatologici, in particolare le condizioni depressive che sono fattori di rischio indipendenti del peggioramento della qualità della vita, dell’aumentato rischio di disagio psichico nella famiglia, della ridotta aderenza ai trattamenti e dell’alterata relazione medico-paziente, con sviluppo di “abnormal illness behavior”.
Data: Venerdì, 08 Aprile 2022