Obiettivi. La campagna nasce dalla convinzione che non sia più sufficiente curare al meglio chi soffre di patologie cardiache, ma sia necessario attivarsi maggiormente sul fronte della prevenzione e adoperarsi per impedire/rallentare l’insorgenza delle malattie cardiovascolari. Una sfida collettiva e individuale per vivere più a lungo e meglio, consentendo al contempo al sistema di risparmiare le risorse da destinare ai trattamenti curativi, che sono sì sempre più efficaci, ma anche più costosi.
Target. Persone di tutte le età, nella convinzione che sia importante cominciare fin da giovani a prendersi cura del proprio cuore. Persone con fattori di rischio cardiovascolare come obesità, ipertensione, diabete, colesterolo, fumo, alimentazione non corretta e sedentarietà. Familiari e caregiver di persone con patologie cardiovascolari.
Messaggi chiave. «La prevenzione ci sta A cuore»
«Piccoli cambiamenti possono fare la differenza, segui la regola delle cinque A». Alimentazione – Attività fisica – Attenzione ai fattori di rischio– Assumi la terapia (quando indicato) – Attivati nel modo giusto.
Non è mai troppo presto per prendersi cura del proprio cuore.
La prevenzione è la miglior difesa contro le malattie cardiovascolari.
Uno stile di vita sano, ricco di attività fisica e di un’alimentazione equilibrata, ti fa sentire meglio oggi e ti protegge domani.
Prenditi cura del tuo cuore, la prevenzione cardiovascolare inizia da te!
Strumenti e mezzi. Sono stati realizzati diversi materiali (locandine, flyer, spot audio e video), che saranno diffusi e rilanciati in maniera capillare sul territorio (strutture sanitarie Apss, studi medici, farmacie, biblioteche) e attraverso i social e i media locali. Contestualmente saranno organizzate delle serate informative aperte alla popolazione per diffondere la «Regola delle 5 A».