Seguici su
Cerca

Cure palliative: rinnovato il coordinamento della rete

Oggi la decisione della Giunta su proposta dell'assessore Segnana

Rinnovato l'organismo provinciale di coordinamento della Rete per le cure palliative, della Rete per la terapia del dolore e della Rete di terapia del dolore e cure palliative pediatriche. Lo ha deciso oggi la Giunta provinciale, su proposta dell'assessore alla salute, politiche sociali, disabilità e famiglia, Stefania Segnana, che spiega: "Si tratta di una vera e propria cabina di regia provinciale che ha il compito di garantire indirizzo, raccordo operativo e monitoraggio, e alla quale partecipano tutti gli attori istituzionali professionali e del terzo settore coinvolti in questo percorso. Istituito nel 2015, fra i suoi compiti ha anche quello dell’accreditamento delle reti di assistenza di per le cure palliative e per la terapia del dolore e delle relative strutture. Tutelare il diritto del cittadino di accedere alla cure palliative e alla terapia del dolore nell'ambito dei livelli essenziali di assistenza è un diritto previsto per legge, oltre che essere un atto di civiltà che rispetta la dignità e l'autonomia della persona umana, il suo bisogno di salute e l'equità nell'accesso alla assistenza delle cure", conclude l'assessore Segnana.

Data di pubblicazione:Martedì, 07 Giugno 2022

Immagine: Mani massaggio
© APSS - Creative Commons Attributon–ShareAlike 4.0 International (CC BY-SA 4.0)

Contestualmente la Giunta ha provveduto a recepire anche gli Accordi Stato, Regioni, Province autonome relativi all'accreditamento delle reti cure palliative e delle reti di terapia del dolore, e pediatrici.
Accordi e relativo Organismo di Coordinamento della rete per le cure palliative sono peraltro in linea con il processo di riorganizzazione in corso nell'Azienda sanitaria, teso a privilegiare un approccio di prossimità al cittadino a garanzia dell’equità dell’accesso e della qualità dei servizi.