Follow us
Search

Giornata mondiale dell'autismo, il commento dell'assessore alla salute

Segnana: "Occasione per portare il tema all'attenzione dei cittadini e per sensibilizzare giovani e adulti verso l’autismo e i disturbi collegati. La Provincia e l'Apss sono impegnate per dare risposte ai pazienti e alle loro famiglie che quotidianamente convivono con questa sindrome"

In occasione della Giornata mondiale dell'autismo che annualmente si celebra il 2 aprile l'assessore provinciale alla salute Stefania Segnana sottolinea come "Giornate come questa portano all'attenzione dell'opinione pubblica un tema su cui la Provincia autonoma, le strutture socio sanitarie e l’Azienda Sanitaria si impegnano per dare risposte ai pazienti e alle loro famiglie. Il tema dell'autismo è tra quelli prioritari e in questi anni si sono fatti passi avanti sia sul fronte della presa in carico sia rispetto alla gestione delle strutture che se ne occupano".

Data di pubblicazione:Venerdì, 01 Aprile 2022

Immagine: segnana
© Ufficio Stampa - Licenza sconosciuta

Alcune novità in arrivo

La sperimentazione del progetto EV.A per accompagnare i soggetti con disturbi dello spettro autistico dalla fase evolutiva all'età adulta, ha avuto esiti positivi e così nel corso del 2022 verrà rafforzata e sostenuta l’implementazione di una strategia di accompagnamento delle persone con autismo e delle loro famiglie nel passaggio dall’età evolutiva all’età adulta. Tale funzione verrà garantita anche attraverso l’adesione al bando dell’Istituto Superiore di Sanità denominato “AQuA” .
Nel corso del 2022, poi, al fine di coordinare la rete dei servizi attivi e di garantire un costante monitoraggio ai fini dell’individuazione di contesti sempre più inclusivi e rispettosi delle abilità/capacità residue di ognuno, verrà attivata da parte di APSS una funzione Unità Valutativa Multidisciplinare (UVM) dedicata all’autismo, in analogia a quanto già previsto per il presidio degli inserimenti in Casa Sebastiano, rafforzando la collaborazione e integrazione tra la componente sanitaria e sociale, oltre che la partecipazione e il coinvolgimento delle famiglie.