Nel dare il benvenuto al dottor Ziglio, l’assessore Gottardi ha evidenziato l’investimento fatto in Trentino in questi anni per una sanità di prossimità e vicina al territorio. Sulle difficoltà di reperimento di personale sanitario, l’assessore ha detto di aspettarsi effetti positivi dal corso di laurea in Medicina istituito a Trento.
Il dottor Ferro ha ricordato che la nomina del dottor Ziglio segue l’investimento fatto su ortopedia e traumatologia, con la nomina di Antonio Musetti come direttore facente funzioni, gli interventi di miglioramento dal punto di vista logistico, il progetto, su cui si sta lavorando, che riguarda le cure intermedie. Sul tema della ricerca di professionisti della sanità, ha sottolineato quanto si sta facendo per l’attrattività del sistema sanitario trentino.
Andrea Ziglio si è detto soddisfatto dell’incarico ed ha illustrato per sommi capi le sue esperienze professionali che lo hanno portato a Rovereto ma anche a Bologna e a Modena. Si è detto consapevole delle difficoltà del momento ed ha invitato ad affrontarle assieme, collaborando.
Il presidente della Comunità Giorgio Butterini ha ribadito la necessità che una funzione importante come quella di coordinamento delle diverse attività sia svolta con qualità ma anche attraverso una presenza costante. Il Sindaco Eugenio Antolini ha sottolineato l’importanza dell’ospedale di Tione per la comunità.