Follow us
Search

Per una scuola in presenza: oggi la riunione della Task force

Nuova riunione della Task force provinciale contro il Coronavirus questa mattina a Trento dove rappresentanti della Giunta e dirigenti di Provincia e Azienda sanitaria hanno approfondito gli scenari e le modalità con cui si affronterà l'avvio del nuovo anno scolastico che si sta avvicinando. Ecco i punti principali.

Data di pubblicazione:Lunedì, 16 Agosto 2021

Immagine: 20210816_091751
© Ufficio Stampa - Creative Commons Attributon–ShareAlike 4.0 International (CC BY-SA 4.0)

Green Pass

L’Amministrazione provinciale conferma che il personale scolastico potrà entrare in servizio solo se in possesso di Green Pass, che si può ottenere attraverso la vaccinazione oppure sottoponendosi a tampone ogni 48 ore. Per quanto riguarda il personale scolastico l’ultima rilevazione del 15 luglio fissava la percentuale dei vaccinati a quota 75% circa. Coloro che decidono di non vaccinarsi potranno eseguire un tampone a pagamento nella modalità che riterranno più opportuna.

Trasporti

L’obiettivo della Giunta provinciale è garantire la continuità della scuola in presenza. Secondo le linee guida nazionali, la capienza massima degli autobus sarà ridotta all’80% in zona gialla e al 50% in zona arancione. Quest’ultimo scenario si prevede che si configurerebbe qualora venissero occupati da malati Covid oltre 100 posti letto nei nostri ospedali. Il Trentino è lontano da questi numeri e dunque si ritiene di poter garantire un normale svolgimento delle lezioni in classe.

Test salivari

Si è conclusa positivamente la sperimentazione dei test salivari nelle colonie estive. Il direttore generale facente funzioni Ferro ha parlato di una filiera organizzativa a regime e dunque l’impiego dei test salivari – che richiedono un giorno di tempo per la loro elaborazione in laboratorio - potrà avvenire secondo le linee di programmazione della Task force.