Seguici su
Cerca

Predazzo, grande partecipazione all’incontro “Le Olimpiadi della salute si giocano a tavola”

Nell'ambito delle "Notti Gialle" promosse da Coldiretti, per la Provincia era presente l'assessore Tonina

Oggi l’Aula Magna del Municipio di Predazzo, ha ospitato l’incontro pubblico “Le Olimpiadi della salute si giocano a tavola”, appuntamento dedicato al ruolo dello sport e dell’alimentazione come strumenti fondamentali di prevenzione e promozione del benessere. L’iniziativa fa parte nel programma delle “Notti Gialle”, il progetto promosso da Coldiretti Trentino Alto Adige che fino al 21 febbraio vede Predazzo protagonista di un articolato programma dedicato all’agricoltura trentina, che punta a valorizzare la filiera corta, le produzioni locali della Val di Fiemme e del territorio regionale e a rafforzare il legame tra agricoltori, cittadini e comunità. All'iniziativa ha partecipato, per la Provincia, l'assessore alla salute, politiche sociali e cooperazione, Mario Tonina.

Data di pubblicazione:Martedì, 10 Febbraio 2026

Immagine: 20260210 141512
© Ufficio Stampa - Creative Commons Attributon–ShareAlike 4.0 International (CC BY-SA 4.0)

L’assessore alla salute Mario Tonina ha sottolineato il valore della prevenzione come scelta strategica e culturale: "Oggi c'è maggior attenzione e maggior responsabilità riguardo i temi della corretta alimentazione, ma non si deve abbassare la guardia, a partire dalle istituzioni. La salute non si costruisce solo nei luoghi di cura, ma nelle scelte che facciamo ogni giorno: a tavola, nel movimento, nello stile di vita che adottiamo. Oggi parlare di salute significa parlare di prevenzione: una prevenzione che è sanitaria, ma anche sociale, educativa e culturale. Alimentazione equilibrata e attività fisica regolare, come ha testimoniato nel suo intervento Francesca Dallapè, sono strumenti fondamentali per ridurre il rischio di malattie croniche e migliorare la qualità della vita", queste le sue parole. Tonina ha richiamato l’impegno della Provincia nel porre la prevenzione al centro delle politiche sanitarie e sociali; in questo quadro, un ruolo chiave è svolto dal Dipartimento di Prevenzione e dalle Case della Comunità, presidio di prossimità e punto di contatto tra sistema sanitario e cittadini: spazi in cui trovano attuazione programmi di educazione alla salute, promozione dell’attività fisica, sostegno alle famiglie e collaborazione con il mondo del volontariato, in un’ottica di presa in carico globale della persona. L'assessore Tonina ha anche ricordato le iniziative che coinvolgono il mondo scolastico, dal programma “Scuole che promuovono salute” ai progetti promossi dall’Asuit come “Colazioni a scuola” e “Guadagnare salute con la LILT”, oltre ai percorsi educativi proposti da APPA.

Dopo i saluti del sindaco di Predazzo, Paolo Boninsegna, il direttore di Coldiretti Trentino Alto Adige, Enzo Bottos, ha spiegato l'obiettivo delle "Notti Gialle", che è quello di raccontare il valore dell’agricoltura di montagna come presidio economico, ambientale e sociale. Quindi il direttore della Fondazione Aletheia, Riccardo Fargione, ha portato l'attenzione sull’importanza di adottare stili di vita attivi e abitudini alimentari sane per contrastare l’insorgenza delle principali patologie croniche non trasmissibili. L'imperativo è eliminare o ridurre il più possibile alimenti ultraprocessati e gli energy drink, cibi che possono contribuire al peggioramento della salute e che sono assunti in prevalenza dai giovani.

Nel corso dell'incontro anche la testimonianza di Francesca Dallapè. La vicecampionessa olimpica di Rio 2016 ha ricorato la sua dieta nel periodo in cui era atleta professionista e di come un'alimentazione scorretta influiva negativamente nelle sue prestazioni anche in allenamento. In chiusura il presidente di Coldiretti, Gianluca Barbacovi Barbacovi: “Oggi a Predazzo abbiamo ricordato che la salute è una scelta quotidiana che passa dallo sport, dalla qualità del cibo e dal legame autentico con il nostro territorio. Come Coldiretti Trentino Alto Adige siamo da sempre impegnati nel diffondere una vera cultura alimentare: lo facciamo nei mercati contadini, nelle scuole, nelle comunità locali, e attraverso le nostre battaglie a difesa del made in Italy e del made in Trentino. Promuovere filiera corta e produzioni di montagna significa promuovere benessere, sostenibilità e responsabilità. Ma significa anche investire nella prevenzione, perché uno stile di vita sano – fondato su attività fisica, alimenti freschi, stagionali e non ultraprocessati – è il primo strumento per tutelare la salute delle persone e delle comunità. La diffusione di una cultura dell’alimentazione consapevole, che valorizzi cibi genuini e sani, è un impegno che portiamo avanti ogni giorno. Le “Notti Gialle” in programma in questi giorni e per tutta la durata delle Olimpiadi nel cuore di Predazzo dimostrano ancora una volta quanto sia forte il valore educativo del cibo e quanto agricoltura, salute e sport possano essere alleati nel costruire una società più informata, più consapevole e più sana.”

Il convegno di questo pomeriggio era inserito nel calendario delle “Notti Gialle”, il progetto promosso da Coldiretti Trentino Alto Adige fnoal 21 febbraio: l’iniziativa propone, in una tensostruttura coperta in prossimità dello Sporting Center, spazi di incontro, degustazione, cultura e intrattenimento, con vendita diretta dei prodotti agricoli, area ristoro con piatti della tradizione, musica dal vivo, show cooking e momenti di confronto nel Salotto Coldiretti, dedicati ad agroalimentare, sostenibilità, economia di montagna, turismo responsabile e innovazione.

All’interno delle Notti Gialle è coinvolta anche la Fondazione Aletheia, che propone contenuti scientifici e divulgativi sul legame tra alimentazione e salute, sulla dieta equilibrata, sulla stagionalità e sull’educazione a un consumo consapevole, con attenzione ai temi dell’obesità e della qualità dei cibi.

Accanto all'evento odierno, sono in programma altri due momenti di approfondimento: “Il sistema forestale trentino: istituzioni, ricerca e territori per una gestione sostenibile” che si terrà mercoledì 18 febbraio e tratterà di gestione sostenibile delle foreste e futuro del patrimonio boschivo trentino, e "La valorizzazione delle eccellenze enogastronomiche attraverso il territorio” giovedì 19 febbraio, con focus sul legame tra prodotti di qualità, identità territoriale e sviluppo sostenibile.

Info
Predazzo, 6-21 febbraio
Apertura quotidiana dalle 16.00 alle 21.00
https://trentinoaltoadige.coldiretti.it/

(at e pt)

Scarica interviste e videoservice qui