Seguici su
Cerca

“Scuole che promuovono salute”: al Liceo Galilei di Trento l’evento conclusivo del progetto provinciale

L’assessore Gerosa: “Il benessere all’interno delle nostre scuole priorità dell’assessorato”

Si è svolto nei giorni scorsi, presso il Liceo Galileo Galilei di Trento, l’evento conclusivo del progetto relativo al Programma 1 “Scuole che promuovono salute”, inserito nel Piano provinciale della prevenzione 2021-2025.
L’iniziativa, frutto di una stretta collaborazione tra il Dipartimento istruzione e cultura, il Dipartimento salute e politiche sociali e l’Azienda provinciale per i servizi sanitari, è finalizzata a diffondere “l’approccio scolastico globale”, che riconosce alla scuola un ruolo centrale nella promozione della salute e del benessere in età evolutiva.
Ad aprire i lavori è stata l’assessore all’istruzione Francesca Gerosa, che ha ringraziato gli istituti scolastici aderenti al progetto, sottolineando come il benessere nel contesto scolastico rappresenti una priorità per l’Assessorato in questa legislatura. «Questo progetto è particolarmente lodevole – ha affermato – perché prevede azioni che diventano parte integrante dell’attività didattica quotidiana. Il tema del benessere non va infatti inteso come una medicalizzazione delle progettualità, ma piuttosto come uno stimolo all’acquisizione di competenze chiave in materia di prevenzione della salute, attraverso lo sviluppo di buone relazioni e di ambienti di apprendimento sani». L’assessore ha inoltre ricordato l’importanza dell’introduzione della figura del docente Faber, “pensata proprio per facilitare il raggiungimento di questi obiettivi, poiché operare su benessere, relazioni e inclusione in un ambiente sano sono convinta abbia un impatto positivo sugli apprendimenti da un lato e sulla serenità per i ragazzi nell’approcciare al percorso di crescita dall’altro”.
La dirigente del Servizio Politiche sanitarie Monica Zambotti ha portato il saluto dell’assessore Mario Tonina che non ha potuto essere presente ed ha sottolineato l’importanza della promozione della salute e dell’adozione di sani stili di vita proprio con particolare attenzione alle nuove generazioni.

Data di pubblicazione:Mercoledì, 17 Dicembre 2025

Immagine: Scuole che promuovono salute jpg
© Ufficio Stampa - Creative Commons Attributon–ShareAlike 4.0 International (CC BY-SA 4.0)

All’incontro, svoltosi il 10 dicembre e moderato dalla docente Teresa Periti, hanno partecipato dirigenti scolastici e referenti per la salute, che hanno presentato i progetti e le migliori buone pratiche adottate dalle scuole in relazione al tema del benessere scolastico.

Per il perseguimento degli obiettivi del programma è stato istituito un gruppo di coordinamento che, attraverso la condivisione di linguaggi, contenuti e metodologie, ha elaborato un primo documento di buone pratiche. Il documento si articola su quattro ambiti principali: alimentazione sana, attività fisica e contrasto alla sedentarietà, prevenzione delle dipendenze e dei comportamenti a rischio, salute mentale e benessere. Le scuole hanno quindi individuato uno di questi temi, sviluppandolo attraverso azioni coerenti con le sei componenti dell’approccio globale.

Nel corso del pomeriggio sono stati illustrati alcuni dei progetti più significativi realizzati dalla rete delle scuole aderenti. L’incontro si è concluso con una pausa durante la quale gli studenti dell’IFP Alberghiero hanno offerto una merenda salutare e sostenibile, in linea con i principi promossi dal progetto.

Questi gli istituti presenti all’incontro:

  • IC Vigolo Vattaro (presentazione progetto contrasto alla sedentarietà, pause attive giochi ed attività per concentrazione- attivazione-rilassamento),
  • IC Arco (progetto educazione alimentare, vademecum per pranzare bene e nutrirsi in modo sano)
  • IC “B.Clesio” Cles (progetto contrasto alla sedentarietà, attività e giochi dentro e fuori la scuola con associazioni del territorio)
  • Pausa salutare (merenda salubre e sostenibile a cura di un gruppo di ragazzi dell’IFP Alberghiero di Levico)

Istituti di secondo grado/formazione professionale

  • “M.Curie” Pergine (progetto Peer education, “Liberi da..Liberi per...” e progetto “Primo giorno di scuola)
  • IFP Alberghiero di Rovereto (concorso/sfida fra classi su ricette sostenibili)
  • CFP Armida Barelli Rovereto (progetto educazione alimentare e principi nutritivi)