All’incontro, svoltosi il 10 dicembre e moderato dalla docente Teresa Periti, hanno partecipato dirigenti scolastici e referenti per la salute, che hanno presentato i progetti e le migliori buone pratiche adottate dalle scuole in relazione al tema del benessere scolastico.
Per il perseguimento degli obiettivi del programma è stato istituito un gruppo di coordinamento che, attraverso la condivisione di linguaggi, contenuti e metodologie, ha elaborato un primo documento di buone pratiche. Il documento si articola su quattro ambiti principali: alimentazione sana, attività fisica e contrasto alla sedentarietà, prevenzione delle dipendenze e dei comportamenti a rischio, salute mentale e benessere. Le scuole hanno quindi individuato uno di questi temi, sviluppandolo attraverso azioni coerenti con le sei componenti dell’approccio globale.
Nel corso del pomeriggio sono stati illustrati alcuni dei progetti più significativi realizzati dalla rete delle scuole aderenti. L’incontro si è concluso con una pausa durante la quale gli studenti dell’IFP Alberghiero hanno offerto una merenda salutare e sostenibile, in linea con i principi promossi dal progetto.
Questi gli istituti presenti all’incontro:
- IC Vigolo Vattaro (presentazione progetto contrasto alla sedentarietà, pause attive giochi ed attività per concentrazione- attivazione-rilassamento),
- IC Arco (progetto educazione alimentare, vademecum per pranzare bene e nutrirsi in modo sano)
- IC “B.Clesio” Cles (progetto contrasto alla sedentarietà, attività e giochi dentro e fuori la scuola con associazioni del territorio)
- Pausa salutare (merenda salubre e sostenibile a cura di un gruppo di ragazzi dell’IFP Alberghiero di Levico)
Istituti di secondo grado/formazione professionale
- “M.Curie” Pergine (progetto Peer education, “Liberi da..Liberi per...” e progetto “Primo giorno di scuola)
- IFP Alberghiero di Rovereto (concorso/sfida fra classi su ricette sostenibili)
- CFP Armida Barelli Rovereto (progetto educazione alimentare e principi nutritivi)