Cos'è
Il Servizio Assistenza Domiciliare Integrata Cure Palliative (ADI-CP) rappresenta una forma assistenziale dedicata a pazienti con malattie cronico-degenerative o neoplastiche in fase avanzata.
Obiettivo dell’assistenza è il raggiungimento della migliore qualità di vita possibile per il paziente al proprio domicilio, mediante il controllo del dolore e degli altri sintomi legati alla malattia nonché il sostegno della famiglia.
In ogni aspetto dell’assistenza è prioritario il rispetto della volontà del paziente.
Il Servizio richiede un programma di assistenza integrato tra le diverse figure professionali, medico o pediatra di famiglia, infermiere, medico palliativista, eventualmente dello psicologo, assistente sociale e domiciliare.
Il medico di medicina generale o il pediatra di libera scelta è il responsabile clinico di tale forma assistenziale, che prevede la disponibilità di un operatore della rete aziendale reperibile in ogni ambito distrettuale nella fascia oraria 8-20 tutti i giorni dell’anno.
Questa forma assistenziale può essere integrata da un supporto domiciliare (SAD) per aiutare la famiglia nelle attività di assistenza quali ad esempio igiene e mobilizzazione. Su richiesta della famiglia può essere presente un volontario.
L'hospice è parte integrante della rete delle cure palliative, in continuità con l’assistenza domiciliare.