Seguici su
Cerca

Domanda di riconoscimento attività imprese alimentari

Nuovi insediamenti, variazioni e cessazioni.

Cos'è

Il rilascio dell’ Atto di riconoscimento è previsto per tutte le attività di:

  • produzione, deposito, e commercio all’ingrosso di additivi, aromi ed enzimi
  • produzione e confezionamento di alimenti per gruppi specifici di popolazione
  • produzione e confezionamento di integratori alimentari
  • produzione e confezionamento di alimenti addizionati di vitamine e/o sali minerali
  • produzione e confezionamento di germogli

L’iter del procedimento amministrativo ha una durata massima di 30 giorni entro i quali verrà emesso l’Atto di Riconoscimento, previo sopralluogo da parte del personale incaricato dei controlli ufficiali.

All’impresa alimentare verrà assegnato un numero di Riconoscimento e verrà registrata nella piattaforma nazionale Sintesi’s.

A chi si rivolge

Tutti coloro interessati alla produzione, al confezionamento e al commercio dei prodotti alimentari sopracitati.

Accedere al servizio

L'interessato deve far pervenire all’Azienda sanitaria  la domanda di Riconoscimento,  compilata con cura in tutte le sue parti con gli allegati previsti per le diverse tipologie produttive, l’attestazione del pagamento effettuato, due marche da bollo del valore di 16.00 euro e la copia di un documento d’identità del dichiarante.

La presentazione potrà essere effettuata:

  • consegna a mano presso l'U.O. di Igiene e sanità pubblica di Trento Palazzina A
  • spedita tramite servizio postale.

Costi e vincoli

nuovo riconoscimento
300,00 + bollo Euro
aggiornamento riconoscimento
100,00 + bollo Euro
aggiornamento ragione sociale
50,00 Euro
Per il pagamento è necessario utilizzare il sistema PagoPA collegandosi sito http://pagopa.apss.tn.it, selezionando nella casella a seconda dell’operazione:
• Riconoscimento operatore settore alimentare Reg. CE 852/04
• Variazione strutturale e ciclo produttivo operatore sett. alimentare Reg. CE 852/04
• Aggiornamento per variazione dati impresa settore alimentare Reg. CE 852/04
Dopo aver compilando tutti i dati richiesti si potrà procedere al pagamento dell'importo secondo le modalità presenti all'interno del sistema stesso.
Nel caso di domanda di nuovo riconoscimento l’importo da versare è di euro 300,00 (più imposta di bollo) inclusiva delle prime 3 ore di attività di controllo ufficiale. Eventuali importi derivanti da attività ulteriori le 3 ore saranno successivamente notificati da parte di APSS tramite avviso di pagamento PagoPa (importo applicato Euro 80,00/h).
Nel caso di domanda di aggiornamento dell' atto di riconoscimento a seguito di variazioni strutturali, impiantistiche, del ciclo produttivo o per estensione/modifica dei prodotti, l’importo da versare è di euro 100,00 (più imposta di bollo) inclusiva delle prime 2 ore di attività di controllo ufficiale. Eventuali importi derivanti da attività ulteriori le 2 ore saranno successivamente notificati da parte di APSS tramite avviso di pagamento PagoPa (importo applicato Euro 80,00/h).
Nel caso di domanda di aggiornamento dell'atto di riconoscimento per variazione di ragione sociale e/o p.iva, l'importo da versare è di 50,00.
Per la comunicazione di cessazione dell’attività non è previsto il pagamento della tariffa.

Contatti

Telefono - segreteria:
+39 0461 904650

Telefono - segreteria:
+39 0461 904686

Telefono - segreteria:
+39 0461 904270

Telefono - fatture, pagamenti:
+39 0461 904630

E-mail - per informazioni:
segreteria.uoisp@apss.tn.it

PEC - per istanze ufficiali:
igienepubblica@pec.apss.tn.it

Lun
8.30 - 12.00
Mar
8.30 - 12.00
Mer
8.30 - 12.00
Gio
8.30 - 12.00
Ven
8.30 - 12.00
Valido dal 11/04/2024

Unità Organizzativa responsabile
Unità operativa igiene degli alimenti e nutrizione

L'unità operativa si occupa della sicurezza e salute alimentare tramite il controllo, dalla produzione alla somministrazione, degli alimenti di origine vegetali e misti, delle bevande e acque potabili.

Ulteriori dettagli

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento:Lunedì, 22 Luglio 2024