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Prestazioni farmaceutiche aggiuntive

Farmaci in fascia C e fornitura di trattamenti essenziali non concedibili dal SSN alle persone affette da malattie rare di cui all’elenco dell’allegato 7 del DPCM 12/1/2017.

Cos'è

PRESTAZIONE NR. 21 E 21 BIS (farmaci in fascia C) e fornitura di trattamenti essenziali non concedibili dal SSN alle persone affette da malattie rare di cui all’elenco dell’allegato 7 del DPCM 12/1/2017

Per iscritti al SSP e residenti in PAT, affetti da gravi patologie per le quali non vi siano valide alternative terapeutiche nell’ambito di medicinali forniti da SSN, SIA ACCERTATA L’ECCEZIONALITÀ DEL CASO CLINICO e vi sia letteratura accreditata che indichi l’uso di un determinato farmaco per la specifica patologia, trapiantati d’organo che abbisognano di farmaci in base alla prescrizione del centro trapianti.

A chi si rivolge

BENEFICIARI prest.21
Iscritti al SSP e residenti in PAT, affetti da gravi patologie per le quali non vi siano valide alternative terapeutiche nell’ambito di medicinali forniti da SSN, SIA ACCERTATA L’ECCEZIONALITÀ DEL CASO CLINICO e vi sia letteratura accreditata che indichi l’uso di un determinato farmaco per la specifica patologia, trapiantati d’organo che abbisognano di farmaci in base alla prescrizione del centro trapianti.

BENEFICIARI prest . 21 bis
Iscritti al SSP e residenti in PAT affetti da malattie rare di cui all’elenco allegato 7 DPCM 12/1/2017,, in possesso di Piano terapeutico informatizzato rilasciato da un medico specialista operante presso uno dei centri di riferimento interregionale dell’area vasta malattie rare, o in possesso di un Piano redatto da un centro di riferimento extra area vasta, recepito da APSS nel rispetto dei protocolli di trattamento approvati dalla PAT

Vista la complessità e l’articolazione di questa specifica prestazione, nei casi che non rientrino tra quelli sopra descritti o che necessitassero di particolari spiegazioni è necessario contattare direttamente l’Ufficio SAT competente territorialmente o il centro di riferimento delle malattie rare di Trento

Accedere al servizio

DOCUMENTI PREVENTIVI NECESSARI
Certificato Medico di specialista pubblico (in caso di prima istanza) o/e medico di base in caso di rinnovi, dipendente o convenzionato con richiesta di concedibilità gratuita, con specifica evidenza delle condizioni cliniche del paziente, la posologia e periodo di trattamento per il quale si richiede il farmaco, la presenza di requisiti fissati dalla disciplina provinciale.

ITER PROCEDURALE
Consegna presso il Servizio Amministrazione Territoriale, competente per territorio, di:
1) certificato medico di cui sopra che verrà sottoposto ad apposita valutazione da parte del Gruppo Tecnico. Dal momento della presentazione del certificato ed in attesa della valutazione del Gruppo Tecnico l’utente potrà conservare gli scontrini relativi all’acquisto che, in caso di esito positivo dell’istanza, potranno essere chiesti al rimborso su apposita domanda (Mod. 2)
2) domanda di rimborso (Mod. 2), solo nel caso in cui l’esito della valutazione del Gruppo tecnico sarà positivo e se possibile solo la documentazione fiscale attestante il pagamento dei farmaci di cui all’eventuale autorizzazione, per il periodo intercorrente dalla data di presentazione della richiesta di valutazione e la data di effettiva emissione della stessa.

PRECISAZIONI
Il Servizio Amministrazione Territoriale invierà l’esito di tale valutazione all’utente, rilasciando apposita autorizzazione notificandola al paziente e al medico di base il quale dovrà apporre sulle successive impegnative il numero apposto sull’autorizzazione stessa permettendo così il pagamento da parte del cittadino della sola quota forfettaria di € 1 per ogni ricetta. Per i medicinali in commercio all’estero il medico curante dovrà redigere una relazione clinica molto circostanziata che sarà valutata dal Gruppo Tecnico, il quale esprimerà un parere vincolante.
In caso di parere positivo il Servizio Amministrazione Territoriale potrà:
1) Rimborsare il farmaco acquistato all’estero su presentazione di documentazione fiscale congruente con l’autorizzazione;
2) il medico prescrittore potrà inoltrate al Servizio Amministrazione Territoriale il modulo predisposto per l’importazione ed il Servizio Amministrazione Territoriale dovrà tramite la farmacia OSPEDALIERA di Trento reperire il farmaco richiesto e consegnarlo all’assistito.
3) per i farmaci non coperti da brevetto saranno autorizzati i corrispondenti principi attivi con relativo dosaggio e forma farmaceutica. Per taluni farmaci anche se si tratta di rinnovo la richiesta dovrà essere effettuata sempre dal medico specialista pubblico o convenzionato (ad es. farmaci benzodiazepinici per la cura di patologie psichiatriche ansioso depressive), dallo specialista dell’ambulatorio trapianti in caso si tratti di pazienti trapiantati d’organi.
Vista la complessità e l’articolazione di questa specifica prestazione, nei casi che non rientrino tra quelli sopra decritti è necessario contattare direttamente l’Ufficio SAT competente per territorio.

ITER PER LA RICHIESTA DELLA FIALA DI ADRENALINA auto iniettabile -
IN CASO DI PRIMA ISTANZA
1) Per allergia a prodotti alimentari, lattice, imenotteri con grado Mueller 1 e per la richiesta di più di una fiala del medicinale, il certificato dello specialista dermatologo o allergologo va sottoposto ad esame del Gruppo Tecnico ;
2) In caso di allergia ad imenotteri con grado Mueller dal secondo al quarto,l’autorizzazione verrà rilasciata direttamente dal Servizio Amministrazione Territoriale competente per territorio, sempre su presentazione di certificato del medico specialista.
IN CASO DI RINNOVO
1) la richiesta può essere fatta dal medico di base indicando se il farmaco è scaduto o è stato utilizzato, il Servizio Amministrazione Territoriale rilascerà l’autorizzazione inviandola al paziente ed al medico curante.
PER IL RIMBORSO
1) lo scontrino parlante dovrà essere di data successiva o pari data della prescrizione medica che deve evidenziare se il farmaco è scaduto o è stato utilizzato.
N.B.: il rimborso è alternativo al rinnovo

PRECISAZIONI prest . 21 bis
La prestazione prevede la fornitura a titolo gratuito di trattamenti essenziali non concedibili dal SSN (farmaci, preparazioni galeniche, integratori alimentari, dispositivi, parafarmaci, individuati per la determinata malattia rara da apposito tavolo tecnico).
La fornitura a titolo gratuito di trattamenti essenziali, NON PREVISTI NEL PROTOCOLLO PER LE SPECIFICHE ESIGENZE DEL SINGOLO CASO purché prescritti su Piano Terapeutico Personalizzato e supportato da relazione clinica. Per i trattamenti autorizzati è possibile il rimborso con le stesse modalità e caratteristiche previste per la prest. 21.
Sono anche previsti per i soggetti affetti da malattie rare non metaboliche alimenti destinati a fini medici speciali, inclusi nell’apposita sezione del REGISTRO NAZIONALE e prescritti su Piano Terapeutico Personalizzato

TERMINI PER LA CONCLUSIONE DEL PROCEDIMENTO:
45 giorni dalla data di presentazione della domanda salvo richieste integrative di documentazione che sospendono il termine(per il rilascio dell’Autorizzazione);
90 giorni per la richiesta di rimborso a seguito di emissione di parere positivo da parte del Gruppo Tecnico

Accedi al servizio (Canale fisico)
Ufficio prestazioni - Rovereto

via San Giovanni Bosco, 6 - 38068 Rovereto

Orari al pubblico:

Previo appuntamento (tel. o e-mail).

Valido dal 09/07/2021

Ulteriori dettagli

Sportello anagrafe sanitaria - Cembra

piazza Guglielmo Marconi, 7 - 38034 Cembra

Orari al pubblico:

Gli Uffici sono aperti al pubblico su appuntamento, prenotabile con le seguenti modalità:

  • utilizzando Trec+, alla sezione prenotazioni;
  • chiamando il numero per le prenotazioni 0461 371037.
Valido dal 13/07/2021

Ulteriori dettagli

Sportello anagrafe sanitaria - Cles

viale Alcide Degasperi, 41 - 38023 Cles

Orari al pubblico:

Gli Uffici sono aperti al pubblico su appuntamento, prenotabile con le seguenti modalità:

  • utilizzando Trec+, alla sezione prenotazioni;
  • chiamando il numero per le prenotazioni 0461 371037.
Valido dal 09/07/2021

Ulteriori dettagli

Ufficio prestazioni - Tione di Trento

via Presanella, 16 - 38079 Tione di Trento

Orari al pubblico:

Gli Uffici sono aperti al pubblico su appuntamento, prenotabile con le seguenti modalità:

  • utilizzando Fast Trec, alla sezione prenota;
  • chiamando il numero per le prenotazioni 0461 371037.
Valido dal 07/07/2021

Ulteriori dettagli

Sportello anagrafe sanitaria - Mezzolombardo

via degli Alpini, 7 - 38017 Mezzolombardo

Orari al pubblico:

Gli Uffici sono aperti al pubblico su appuntamento, prenotabile con le seguenti modalità:

  • utilizzando Trec+, alla sezione prenotazioni;
  • chiamando il numero per le prenotazioni 0461 371037.
Valido dal 13/07/2021

Ulteriori dettagli

Sportello anagrafe sanitaria - Malè

via IV novembre, 8 - 38027 Malè

Orari al pubblico:

Gli Uffici sono aperti al pubblico su appuntamento, prenotabile con le seguenti modalità:

  • utilizzando Trec+, alla sezione prenotazioni;
  • chiamando il numero per le prenotazioni 0461 371037.
Valido dal 13/07/2021

Ulteriori dettagli

Sportello anagrafe sanitaria - Lavis

via Antonio Rosmini, 70 - 38015 Lavis

Orari al pubblico:

Gli Uffici sono aperti al pubblico su appuntamento, prenotabile con le seguenti modalità:

  • utilizzando Trec+, alla sezione prenotazioni;
  • chiamando il numero per le prenotazioni 0461 371037.
Valido dal 13/07/2021

Ulteriori dettagli

Ufficio prestazioni - San Giovanni di Fassa - Sèn Jan
Sportello anagrafe sanitaria - Borgo Valsugana

corso Vicenza, 9 - 38051 Borgo Valsugana

Orari al pubblico:

Gli Uffici sono aperti al pubblico su appuntamento, prenotabile con le seguenti modalità:

  • utilizzando Trec+, alla sezione prenotazioni;
  • chiamando il numero per le prenotazioni 0461 371037.
Valido dal 13/07/2021

Ulteriori dettagli

Sportello anagrafe sanitaria - Tonadico - Primiero S. Martino di Castrozza

Via Roma, 1 fraz. Tonadico - 38054 Primiero San Martino Castrozza

Orari al pubblico:

Gli Uffici sono aperti al pubblico su appuntamento, prenotabile con le seguenti modalità:

  • utilizzando Trec+, alla sezione prenotazioni;
  • chiamando il numero per le prenotazioni 0461 371037.
Valido dal 13/07/2021

Ulteriori dettagli

Sportello anagrafe sanitaria - Pergine Valsugana

via San Pietro, 2 - 38057 Pergine Valsugana

Orari al pubblico:

Gli Uffici sono aperti al pubblico su appuntamento, prenotabile con le seguenti modalità:

  • utilizzando Trec+, alla sezione prenotazioni;
  • chiamando il numero per le prenotazioni 0461 371037.
Valido dal 13/07/2021

Ulteriori dettagli

Ufficio autorizzazioni sanitarie - Riva del Garda

via Rosmini, 5/B - 38066 Riva del Garda

Orari al pubblico:

L'ufficio è aperto al pubblico su appuntamento, prenotabile telefonicamente oppure inviando e-mail.

Valido dal 08/07/2021

Ulteriori dettagli

Casi particolari

TERMINI PER LA CONCLUSIONE DEL PROCEDIMENTO:
45 giorni dalla data di presentazione della domanda salvo richieste integrative di documentazione che sospendono il termine(per il rilascio dell’Autorizzazione);
90 giorni per la richiesta di rimborso a seguito di emissione di parere positivo da parte del Gruppo Tecnico

Contatti

Sportello prestazioni e assistenza aggiuntiva - Trento
Ufficio prestazioni - Rovereto
Sportello anagrafe sanitaria - Lavis
Sportello anagrafe sanitaria - Mezzolombardo
Sportello anagrafe sanitaria - Cembra
Ufficio prestazioni - Cavalese
Sportello prestazioni - Pergine Valsugana
Ufficio prestazioni - Predazzo
Sportello anagrafe sanitaria - Malè
Ufficio prestazioni - Ala
Ufficio prestazioni - Tione di Trento
Ufficio prestazioni - San Giovanni di Fassa
Ufficio autorizzazioni sanitarie - Riva del Garda

Telefono - amministrazione:
+39 0464 582679

Telefono - amministrazione:
+39 0464 582736

E-mail - amministrazione:
ufficioprestazioniriva@apss.tn.it

Sportello anagrafe sanitaria - Borgo Valsugana
Sportello anagrafe sanitaria - Tonadico - Primiero S. Martino di Castrozza
Sportello anagrafe sanitaria - Cles
Unità Organizzativa responsabile
Servizio amministrazione ospedale-territorio - Distretto est

Presidia il percorso amministrativo di supporto all’erogazione delle attività sanitarie e socio–sanitarie del territorio e delle strutture ospedaliere di riferimento.

Ulteriori dettagli

Servizio amministrazione ospedale-territorio - Distretto nord

Presidia il percorso amministrativo di supporto all’erogazione delle attività sanitarie e socio–sanitarie del territorio e delle strutture ospedaliere di riferimento.

Ulteriori dettagli

Servizio amministrazione ospedale-territorio - Distretto sud

Presidia il percorso amministrativo di supporto all’erogazione delle attività sanitarie e socio–sanitarie del territorio e delle strutture ospedaliere di riferimento.

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Ultimo aggiornamento:Lunedì, 04 Dicembre 2023