Cos'è
I cittadini possono fruire in forma indiretta dell’assistenza sanitaria di alta specializzazione (per ricoveri, prestazioni od interventi di assistenza specialistica fruiti all'estero o fuori provincia) allorché tale assistenza non sia erogabile in maniera tempestiva e/o in forma adeguata alla particolarità del caso clinico, presso presidi pubblici o privati convenzionati con il Servizio Sanitario Nazionale ubicati in Italia o all'estero. Sono considerati di alta specializzazione le prestazioni di assistenza specialistica per diagnosi, cura e riabilitazione che richiedono specifiche professionalità, non comuni procedure tecniche o curative, o attrezzature ad elevata tecnologia.
Contestualmente il cittadino può chiedere l’autorizzazione al rimborso delle spese di viaggio e soggiorno ai sensi della L.P. 33/88.
I rimborsi per tali prestazioni (spesa sanitaria, spese di viaggio e di soggiorno), sono subordinati ad autorizzazione del Centro di Riferimento per gli Interventi di Alta Specializzazione.
L’assistito, o chi lo rappresenta giuridicamente, deve pertanto presentare preventivamente domanda di autorizzazione all'Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari, in relazione alle prestazioni sanitarie necessarie e programmate.
La domanda di autorizzazione può essere presentata a prestazioni già eseguite solo in caso di documentata urgenza e gravità (ricoveri in urgenza, trasferimenti tra ospedali, ecc).
Qualora autorizzata, la misura del concorso alla spesa sanitaria è pari all'80% della stessa; per le modalità di rimborso delle spese di viaggio e soggiorno si rinvia alla nota informativa allegata al modulo Domanda di rimborso spese di viaggio e soggiorno.
A chi si rivolge
I cittadini iscritti al Servizio sanitario provinciale e residenti nella Provincia Autonoma di Trento.
Accedere al servizio
Per beneficiare dei rimborsi, l’assisto o chi lo rappresenta giuridicamente, prima di effettuare le prestazioni sanitarie fuori provincia, deve presentare all'Ufficio Alta Specializzazione richiesta di autorizzazione al rimborso utilizzando l’apposita modulistica (Domanda di autorizzazione rimborso spesa sanitaria, di viaggio e soggiorno). La richiesta a posteriori è ammissibile solo in caso di documentata urgenza. La domanda presentata verrà sottoposta alla valutazione del Centro provinciale di Riferimento per gli Interventi di Alta specializzazione. A conclusione dell’istruttoria il richiedente verrà informato con nota scritta dell’esito dell’istanza e, in caso di accoglimento, potrà produrre le successive richieste di rimborso (Domanda di rimborso spesa sanitaria e Domanda di rimborso spese di viaggio e soggiorno).
Accedi al servizio (Canale fisico)
Cosa serve
Cosa serve
Domanda di autorizzazione rimborso spesa sanitaria, di viaggio e soggiorno:
- modulo di domanda debitamente compilato e sottoscritto;
- certificato compilato e sottoscritto dal medico specialista nella patologia da cui è affetto il paziente, operante in struttura sanitaria pubblica o convenzionata con il Servizio Sanitario Nazionale (pagina 4 del modulo di domanda) che indichi: diagnosi e/o breve storia clinica, le prestazioni sanitarie di cui il/la paziente ha necessità, la presumibile durata dei trattamenti proposti, l’eventuale necessità di assistenza, il nome e la sede del centro di cura proposto;
- eventuale ulteriore documentazione (clinica o di altra natura), se finalizzata a fornire notizie utili alla valutazione (storia pregressa, continuità terapeutica, ecc.);
- preventivo di spesa;
- copia del documento di identità del sottoscrittore in corso di validità, qualora il modulo non sia firmato in presenza del funzionario addetto.
La domanda può essere consegnata personalmente (previo appuntamento) o inviata mezzo posta o e-mail. In tale ultimo caso è necessario far seguire l’originale della certificazione dello specialista.
Domanda di rimborso spesa sanitaria:
- modulo di domanda debitamente compilato e sottoscritto;
- certificazione sanitaria attestante le prestazioni sanitarie effettuate (per le quali è autorizzato il rimborso) e la data di fruizione delle stese (copia del referto o della relazione di dimissione o copia della cartella clinica);
- fattura/e quietanzata/e della spesa sanitaria;
- copia del documento di identità del sottoscrittore in corso di validità, qualora il modulo non sia firmato in presenza del funzionario addetto.
La domanda può essere consegnata personalmente (previo appuntamento) o inviata mezzo posta o e-mail.
Domanda di rimborso spese di viaggio e soggiorno:
- modulo di domanda debitamente compilato e sottoscritto;
- documentazione qualificata ad attestare il giorno o periodo di fruizione delle prestazioni sanitarie per le quali è autorizzato il rimborso (attestazione di accesso ambulatoriale o di ricovero rilasciata dalla struttura erogante le prestazioni o, in alternativa, copia del referto o della relazione di dimissione);
- la documentazione relativa alle spese di viaggio e di soggiorno: biglietti dei mezzi di trasporto pubblico, fatture quietanzate o ricevute fiscali per le spese alberghiere o di affitto (con copia del contratto di affitto), documentazione di spesa relativa alla spesa alimentare e alla fruizione dei pasti. Non si rimborsano le spese voluttuarie e accessorie come bevande, telefonate, TV, ecc;
- copia del documento di identità del sottoscrittore in corso di validità, qualora il modulo non sia firmato in presenza del funzionario addetto.
La domanda può essere consegnata personalmente (previo appuntamento) o inviata mezzo posta o e-mail.
Ulteriori informazioni sono disponibili nelle note informative allegate ai moduli di domanda.
Modulistica