Gli screening sono esami condotti a tappeto su una fascia più o meno ampia della popolazione allo scopo di individuare una malattia o i suoi precursori (cioè quelle anomalie da cui la malattia si sviluppa) prima che si manifesti attraverso sintomi o segni.
In particolare gli screening oncologici servono a individuare precocemente i tumori, o i loro precursori, quando non hanno ancora dato segno di sé.
Aderire a questo programma è molto importante; quanto prima è diagnosticata la malattia, tanto maggiori sono le possibilità di guarigione.
La comparsa di sangue nelle feci, non visibile a occhio nudo, è l’unico segno precoce della malattia. Per scoprirlo si effettua il test per la ricerca del sangue occulto che consiste nel prelevare una piccola quantità di feci, inserirla in un apposito contenitore (kit) distribuito presso i punti prelievo dall’Azienda Provinciale per i Servizi Sanitaria e in tutte le farmacie del territorio provinciale.
Il kit dev’essere poi riconsegnato in uno dei punti prelievo dell’azienda sanitaria per l’analisi.
Il test si effettua a casa propria senza bisogno di seguire una dieta particolare. Per garantire una diagnosi efficace, l’esame va ripetuto ogni 2 anni.
Nella maggioranza dei casi il test del sangue occulto risulta negativo, cioè non si riscontra la presenza di sangue nelle feci.
In questo caso la risposta sarà inviata dall'Apss direttamente al domicilio dell'utente o tramite la piattaforma TreC+. Nel caso di presenza di sangue nelle feci la persona interessata viene contattata telefonicamente per concordare l’esame di approfondimento (colonscopia).
Per informazioni telefonare al numero verde 800243625 dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00.
È possibile comunicare con il Coordinamento screening anche tramite l'indirizzo di posta elettronica: screening@apss.tn.it
A chi si rivolge
Tutti gli abitanti della provincia di Trento iscritti al servizio sanitario provinciale, di età compresa tra i 50 e i 69 anni, riceveranno una lettera per ritirare gratuitamente nelle farmacie o nei punti prelievo pubblici il contenitore per eseguire il test.
Accedere al servizio
Seguire le indicazioni della lettera che arriverà al proprio domicilio.
Accedi al servizio (Canale fisico)
Punto prelievo screening del tumore del colon-retto - Ala
Unità operativa gastroenterologia ed endoscopia digestiva - multizonale
L'Unità operativa gastroenterologia ed endoscopia digestiva ha carattere multizonale con sedi presso gli ospedali di Trento, Rovereto, Borgo Valsugana ed Arco, dove vengono adottate dai medici le stesse procedure, assicurando pertanto gli stessi standard operativi.