Cos'è
Tutti gli adulti necessitano di effettuare un richiamo della vaccinazione contro Difterite, Tetano, Pertosse (dTPa) ogni 10 anni in quanto l’immunità contro queste malattie si riduce nel tempo.
La stessa vaccinazione è raccomandata alla donna in gravidanza, durante il terzo trimestre dalla 27° alla 36° settimana di gestazione, al fine di consentire alla futura mamma la produzione di anticorpi sufficienti e il passaggio degli stessi al nascituro attraverso la placenta. Il vaccino è sicuro sia per la donna in gravidanza che per il feto.
È molto importante anche verificare lo stato di suscettibilità degli adulti per morbillo, rosolia, parotite e varicella ed eventualmente offrire attivamente due dosi di vaccino MPRV (anche ai soggetti suscettibili a una sola malattia) a distanza di almeno un mese. Nei soggetti che hanno ricevuto una singola dose della vaccinazione in passato, viene completato il ciclo vaccinale con la seconda dose.
La vaccinazione MPR è raccomandata in particolare alle donne in età fertile suscettibili per rosolia. La rosolia contratta nei primi mesi di gravidanza può danneggiare il nascituro e causare la Sindrome da rosolia congenita con malformazioni cardiache, cecità e/o perdita dell’udito.
La vaccinazione HPV è raccomandata e offerta gratuitamente alle donne e agli uomini non vaccinati in precedenza fino a 26 anni e a tutte le donne con storia documentata di lesioni cervicali di alto grado negli ultimi tre anni. Protegge da quasi il 90% dei tumori al collo dell’utero, dall’80% degli altri tipi di tumore HPV correlati e dal 90% dei condilomi. Il vaccino è sicuro ed efficace e prevede la somministrazione di 3 dosi.
A partire dal compimento dei 60 anni è raccomandata la vaccinazione antinfluenzale che deve essere somministrata ad ogni stagione autunnale.
A partire dall’età di 65 anni sono consigliate le vaccinazioni anti Pneumococcica e anti Herpes zoster.
Il vaccino antipneumococcico protegge contro i venti tipi di Pneumococco più frequentemente coinvolti nei casi di malattia invasiva (meningite e infezione del sangue) e di polmonite. Il vaccino è sicuro e prevede la somministrazione di una sola dose.
Il vaccino anti Herpes zoster riduce in maniera significativa la probabilità di manifestare la malattia (herpes zoster o fuoco di Sant’Antonio) e soprattutto l’insorgenza della nevralgia post erpetica, una sindrome dolorosa cronica che può durare mesi o anni. Il vaccino è sicuro e prevede la somministrazione di due dosi a distanza da due a sei mesi l’una dall’altra.
Inoltre a tutti i cittadini residenti nel territorio della Provincia Autonoma di Trento è offerta gratuitamente la vaccinazione TBE (Encefalite trasmessa da zecca) che consente di combattere il rischio di contrarre questa malattia. La prevenzione dell’encefalite da morso di zecca si attua principalmente attraverso le misure comportamentali atte ad evitare il morso di zecca; la vaccinazione è raccomandata agli esposti al rischio per morso da zecca perché trascorrono molto tempo all’aperto per lavoro o per attività ricreative (raccolta di funghi, attività forestale, campeggio, ecc...) e consiste nella somministrazione di tre dosi a un intervallo di 1-3 mesi tra le prime due e di 9-12 mesi tra la seconda e la terza dose.