Seguici su
Cerca

Visite mediche specialistiche di medicina del lavoro

La visita medica di consulenza specialistica è volta a valutare l’eventuale correlazione tra disturbi o patologie accusate dal lavoratore e i fattori di rischio per la salute cui il lavoratore è o può essere stato esposto nell’ambiente di lavoro (ad esempio tipo di lavoro o materiali usati durante l'attività).

Lo scopo è quello di offrire all’utente la possibilità di un approfondimento finalizzato al riconoscimento della patologia in ambito professionale avviando lo stesso ad eventuali percorsi di riconoscimento previdenziale.

Cos'è

La medicina del lavoro è quella sezione della medicina che si occupa della prevenzione, della diagnosi e della cura delle malattie professionali causate dalle mansioni lavorative attraverso la visita medica del lavoro. Il medico del lavoro risulta obbligatorio, deve essere nominato in azienda, da quelle organizzazioni (Aziende) che devono tenere sotto controllo la salute del lavoratore, tutte le volte in cui siano evidenziabili dei rischi per la salute (esempio visita medica lavoro).

A chi si rivolge

Tutti i lavoratori

Accedere al servizio

Le visite mediche vanno effettuate con una periodicità stabilita dal medico competente in base alla tipologia di rischio presente in azienda.
Salvo diverse indicazioni di legge, per la maggior parte dei lavori la visita va effettuata con cadenza annuale, tuttavia il medico competente può disporre una diversa frequenza in base agli esiti della valutazione del rischio, o in caso di presenza di lavoratori particolarmente sensibili ad un determinato tipo di rischio.
Tempistiche e periodicità differenti possono essere stabiliti anche dagli organi di vigilanza competenti.

Accedi al servizio (Canale fisico)
Sportello prevenzione e sicurezza ambienti di lavoro - Trento

Sportello informativo sul tema della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro

Centro per i servizi sanitari in viale Verona palazzina A - 38123 Trento

Ulteriori dettagli

Sportello prevenzione e sicurezza ambienti di lavoro - Rovereto

Sportello informativo sul tema della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro

via Cavour, 29 B - 38068 Rovereto

Orari al pubblico:

Mar
9.00 - 12.00
Valido dal 26/06/2024

Ulteriori dettagli

Costi e vincoli

Visita medica (tariffa ticket con prescrizione medica)
23,65 Euro
Spese a carico del soggetto richiedente. L’accesso al pagamento della tariffa ticket (assistenza medica specialistica) è possibile solo a seguito di presentazione di impegnativa medica su ricettario convenzionato; in alternativa verrà applicata la tariffa piena prevista dal tariffario provinciale in vigore.

Contatti

Telefono:
+39 0461 904502

Numero verde:
+39 800601077

E-mail:
uopsal@apss.tn.it

E-mail:
sportellouopsal@apss.tn.it

PEC:
uopsal@pec.apss.tn.it

Unità Organizzativa responsabile
Struttura medico competente - Trento

La Struttura medico competente svolge i compiti del medico competente, così come previsto dalla normativa vigente (D. Lgs. 81/2008 e successive modifiche), nonché espleta attività di radioprotezione medica, secondo quanto previsto dal D. Lgs. 101/2020, nei confronti delle strutture dell'Apss e di soggetti pubblici convenzionati con l'Apss. La presente Carta dei servizi fa riferimento ai principi generali contenuti nella Carta dei servizi Aziendale.

Ulteriori dettagli

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento:Martedì, 12 Luglio 2022