Seguici su
Cerca

Struttura semplice ossigeno e ventilo terapia domiciliare a lungo termine

Il servizio, identificato come "Centro prescrittore per i soggetti residenti nella Provincia Autonoma di Trento", si occupa della gestione delle richieste relative ai presidi di ossigeno e ventiloterapia provenienti dalle unità operative ospedaliere e dal territorio (medici di medicina generale, cure domiciliari/palliative, RSA) mediante invio di apposita modulistica.  

Cosa fa

La fornitura dei device e dei materiali consumabili, oltre che l’attività tecnico-assistenziale al domicilio del paziente, sono garantiti da ditta provider, vincitrice di gara d’appalto. Il personale del nostro servizio si occupa della verifica dell’appropriatezza delle richieste, attivazione/disattivazione dei presidi, supervisione delle forniture, aggiornamento dei materiali, gestione degli alert segnalati dall’attività tecnico-assistenziale, contatto con i pazienti e programmazione di controlli clinici, rilascio di modulistica finalizzata al rimborso spese e invalidità.
L’ambulatorio di ossigeno e ventilo terapia domiciliare si occupa della valutazione medica di casi per i quali siano state segnalate problematiche relative ai dispositivi già in dotazione con necessità di revisione di terapia, titolazione di ossigeno LT con ausilio dei test specifici, condivisione clinica con MMG, medici ospedalieri e del territorio, rilascio di certificazione di utilizzo di apparecchiature elettromedicali, rilascio di certificazioni ad uso personale secondo procedura aziendale.
Il servizio si compone di un’equipe medico-infermieristica dedicata afferente all'unità operativa pneumologia dell’ospedale di Arco.