EMT-PAT «Emergency Medical Team – Type 1 mobile – Autonomous Province of Trento»
Il progetto EMT-PAT (Emergency Medical Team - Provincia autonoma di Trento) è un'iniziativa volta a formare un team multidisciplinare di emergenza sanitaria certificato dall'OMS. Il team è progettato per rispondere rapidamente a crisi umanitarie, disastri naturali o emergenze sanitarie, supportando le comunità colpite e rafforzando la resilienza locale.
Il progetto EMT-PAT nasce con l'obiettivo di creare una struttura sanitaria campale pronta a intervenire in scenari di emergenza sanitaria complessa a livello provinciale, nazionale e internazionale. Coordinato dal Gruppo di coordinamento strategico Apss, il progetto segue gli standard definiti dall'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) per gli Emergency Medical Teams, promuovendo una risposta sanitaria rapida, organizzata e conforme alle linee guida internazionali di qualità e sicurezza dell'assistenza.
Finalità del progetto:
- creazione di un pool di professionisti: costituzione di un database di personale qualificato disponibile per attivazioni in emergenza.
- standardizzazione e formazione: garantire un livello uniforme di competenze e procedure operative attraverso formazioni specifiche sugli standard EMT e disaster medicine.
- risposta rapida e coordinata: implementare un sistema di risposta che possa supportare la capacità delle autorità locali e nazionali durante crisi sanitarie o scenari complessi.
Il progetto si rivolge a professionisti sanitari e personale di supporto Apss.
Per presentare la manifestazione di interesse e per approfondimenti, è possibile consultare il sito dedicato al progetto.
L'iniziativa prevede la definizione e accreditamento di un team medico di emergenza flessibile e logisticamente autosufficiente per impieghi a breve termine (massimo 14 giorni, viaggi esclusi). In seguito a catastrofi naturali o provocate dall'uomo, l'équipe assisterà la popolazione colpita fornendo cure mediche di emergenza, stabilizzazione e trasferimento oltre che ai servizi sanitari di base (primary care).
Il team proposto sarà composto da personale sanitario appositamente formato, logisti e personale di supporto. Il team sarà dotato di attrezzature tecniche e sanitarie per allestire una base operativa e aree di trattamento decentrate per i servizi sanitari di base e di emergenza. La struttura sarà in grado di operare in modo autosufficiente fino a due settimane in qualsiasi condizione operativa. Lavorando solo nelle ore diurne, l'EMT potrà curare fino a 50 pazienti al giorno, dai pediatrici agli adulti, includendo anche le pazienti gravide.
Il progetto è supportato da diversi enti nazionali e internazionali in quanto si inserisce in un’ottica di risposta di sistema agli eventi maggiori a livello globale (Dipartimento Nazionale Protezione Civile, World Health Organization, Direzione generale per la protezione civile e le operazioni di aiuto umanitario europee).
Il costo complessivo del progetto è pari a euro 629.546,81 finanziato dall’UE al 75%. Il budget a disposizione di Apss sarà di euro 225.193,81, esclusa l’IVA sugli acquisti previsti, al quale corrisponde un finanziamento europeo massimo di euro 168.894,96 pari al 75% della spesa ammissibile.
La durata stimata del progetto è di 24 mesi: dal 1° novembre 2025 al 31 ottobre 2027.