Servizio prevenzione e protezione
Supporta i datori di lavoro aziendali negli adempimenti previsti dalla legislazione in materia di tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori, svolgendo i compiti assegnati al Servizio dal D.Lgs. 81/2008 e ss.mm.
Contatti
Sedi
Cosa fa
Supporta i datori di lavoro aziendali negli adempimenti previsti dalla legislazione in materia di tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori, compresa la sicurezza antincendio, svolgendo i compiti assegnati al servizio prevenzione e protezione, al responsabile tecnico della sicurezza antincendio e al medico competente, contribuendo a promuovere il miglioramento continuo delle condizioni lavorative dei dipendenti dell’Azienda, attraverso lo svolgimento delle attività di competenza nell’ambito della valutazione dei rischi, dell’individuazione delle misure di prevenzione e protezione, della sorveglianza sanitaria nonché della programmazione e attuazione degli interventi migliorativi, anche interfacciandosi con il Dipartimento Risorse Umane per le iniziative relative allo stress lavoro correlato e al benessere organizzativo.
Principali attività:
- esercitare competenze consultive, propositive, promozionali, di supporto e di sistematica collaborazione nei confronti di tutti i livelli organizzativi/gestionali individuati per l’attuazione del sistema di gestione della salute e della sicurezza dei lavoratori dell’Azienda, con specifico riferimento ai datori di lavoro, ai loro delegati e/o subdelegati e referenti per la salute e sicurezza, ai dirigenti, ai preposti, ai lavoratori e ai loro rappresentanti per la sicurezza, anche a supporto del governo clinico e della qualità della performance assistenziale;
- provvedere alla valutazione dei rischi e alla stesura dei relativi documenti di valutazione, sulla base delle informazioni fornite dai vari soggetti del sistema di gestione della salute e della sicurezza aziendale, partendo dall’analisi dei processi lavorativi per individuare i pericoli e i rischi, con il contributo delle strutture interne del medico competente e del responsabile tecnico della sicurezza antincendio e in stretta collaborazione con gli altri servizi aziendali competenti, secondo l’organizzazione aziendale per la gestione della sicurezza;
- provvedere ad individuare le misure di prevenzione e protezione e di sicurezza conseguenti alla valutazione dei rischi, compreso il rischio incendio, anche attraverso l’approccio interdisciplinare e multidisciplinare partecipando a gruppi di lavoro istituiti ad hoc, collaborando in particolare con i datori di lavoro aziendali e loro delegati alla definizione di procedure e protocolli per la gestione delle situazioni di emergenza;
- procedere alla stesura dei piani e dei programmi aziendali per il miglioramento dei livelli di sicurezza degli ambienti di lavoro, in modo integrato con altri piani e programmi aziendali che toccano aspetti riguardanti la sicurezza di strutture, impianti, attrezzature e la salute, la sicurezza e il benessere del personale;
- proporre programmi di informazione e formazione dei lavoratori aziendali in materia di salute e sicurezza sul lavoro e collaborare all’attività di informazione e formazione;
- programmare e governare le riunioni aziendali in materia di sicurezza, in particolare le riunioni annuali di prevenzione e protezione dai rischi previste dalla legislazione in materia di sicurezza sul lavoro e le riunioni di riesame da parte della Direzione aziendale del sistema di gestione della salute e della sicurezza dei lavoratori.