Contatti
Sedi
Cosa fa
Assicura il corretto e tempestivo trattamento giuridico, di gestione degli orari di presenza, delle assenze del personale dipendente e assimilato, nonché le missioni del personale. Gestisce il regime delle incompatibilità e delle attività effettuabili previa autorizzazione, organizza e gestisce gli adempimenti connessi al diritto allo studio, alla maternità/paternità, i diritti del personale invalido o che assicura l’assistenza a familiari invalidi. I processi sono gestiti con riferimento all’interno ambito aziendale curando la massima semplificazione delle procedure, la dematerializzazione e l’informatizzazione dei processi.
Assicura, in relazione a leggi, contratti collettivi di lavoro, regolamenti e disposizioni vigenti la corretta gestione amministrativa dei processi legati al trattamento giuridico (comprensivo della funzione di rilevazione presenze), economico e previdenziale del personale dipendente ed assimilato.
Assicura a tutte le strutture dell’Azienda le interpretazioni e le informazioni applicative, al fine di perseguire omogeneità nei comportamenti e monitorare l’applicazione degli accordi, in modo da garantire il puntuale adempimento degli obblighi assunti.
Assicura la gestione integrata dei settori del personale dipendente che, in ambito aziendale, si occupano dei processi di cui ai precedenti punti, integrando i processi giuridici, economici e previdenziali, ottimizzando l’impiego delle risorse umane in un’ottica di omogeneizzazione e semplificazione dei processi e di informatizzazione dei medesimi.
Gestisce gli istituti contrattuali relativi all’orario di lavoro e alla gestione delle assenze (aspettative, permessi, congedi ecc.) garantendo il rispetto delle disposizioni normative e contrattuali di riferimento, favorendone la gestione flessibile e ponendo attenzione a tutti gli istituti innovativi della gestione del rapporto di lavoro che favoriscono la conciliazione e il benessere dei lavoratori.
Verifica la compatibilità delle attività esercitate da personale dipendente, secondo quanto previsto dell’art. 53 comma 7 del D. Lgs. 165/2001.