RIANIMAZIONE POLIVALENTE
Responsabile medico: Pace Rocco
Infermiere Coordinatore: Milan Alessia
Attività
In rianimazione sono ricoverati pazienti con una grave compromissione delle funzioni vitali tale da richiedere un monitoraggio continuo e un supporto avanzato delle medesime che sono garantite mediante l’impiego di complesse apparecchiature biomediche.
La terapia intensiva è dotata di 16 posti letto attrezzati, di cui 10 disposti in linea nel salone principale (emiciclo), 4 in un locale attiguo e di 2 box d’isolamento. Inoltre la terapia intensiva è dotata di un locale adibito all’accettazione e alla prima stabilizzazione del paziente critico. L’assistenza è garantita 24 ore su 24 e prevede la presenza di quattro Medici Rianimatori dalle 8 alle 14, di tre dalle 14 alle 20 e di un Medico nelle ore notturne, il sabato, la domenica e nei giorni festivi. L’organizzazione del personale infermieristico è tale da garantire di norma il rapporto di 1 infermiere ogni 2 pazienti in tutte le fasce orarie.
Inoltre in essa è possibile programmare il ricovero di pazienti che per le loro caratteristiche cliniche e per la tipologia d’intervento cui sono stati sottoposti, richiedono un monitoraggio continuo delle funzioni vitali.
Orario di visita ai degenti: dalle ore 15.00 alle 22.00
Colloquio con i Medici: dalle 15.00 alle 16.00
Terapia del dolore
Nell’ospedale S. Chiara, l’ambulatorio di terapia antalgica costituisce il centro HUB della rete di terapia del dolore; è gestito da anestesisti rianimatori con specifiche competenze in terapia antalgica e ha come obiettivo primario quello di offrire assistenza a pazienti con sindromi dolorose di qualunque origine. In particolare eroga prestazioni finalizzate al controllo del dolore acuto e cronico utilizzando terapie farmacologiche o terapie strumentali mininvasive ed invasive.
Servizio di accessi vascolari
Il Servizio di Anestesia e Rianimazione 1 garantisce inoltre il posizionamento e la rimozione di cateteri venosi a lunga permanenza (Groshong e Port).
Servizio di parto analgesia h 24
Un gruppo dedicato di Medici garantisce a tutte le donne che lo richiedono il controllo del dolore durante il travaglio e il parto.
Elisoccorso h 24
I Servizi di Anestesia e Rianimazione garantiscono inoltre la loro collaborazione a Trentino Emergenza fornendo gli Anestesisti Rianimatori necessari per le attività di elisoccorso.
UNITA' OPERATIVA SEMPLICE DI TERAPIA INTENSIVA NEUROCHIRURGICA
Responsabile medico: Dalpiaz Chiara
Infermiere Coordinatore: Donzelli Elisa
Dirigenti Medici
Avancini Giovanni, Dalpiaz Chiara, Falchi Roberta, Ianes Adele, Magnoni Sandra, Marchetti Chiara, Menegoni Ilaria, Pergher Sonia, Polla Francesco, Vitali Luca
Attività
L’attività del reparto è dedicata prevalentemente all’assistenza di pazienti affetti da patologie neurochirurgiche e neurologiche acute, di pazienti sottoposti a interventi neurochirurgici (distretto cranio-encefalico e vertebro-midollare) e di quelli sottoposti a procedure neuroradiologiche.
Vengono gestite le seguenti attività:
- Assistenza di pazienti ricoverati in Terapia intensiva per patologie cerebrali vascolari acute (emorragia subaracnoidea, emorragia intraparenchimale, trombosi venosa cerebrale, ictus ischemico), politraumatismi (in particolare traumi cranici e vertebro-midollari), patologie infettive del sistema nervoso centrale (meningite, encefalite), stato di male epilettico.
- Assistenza e monitoraggio post-operatorio in pazienti ad alto rischio operatorio sottoposti ad interventi neurochirurgici o procedure neuroradiologiche.
- Assistenza anestesiologica durante gli interventi di neurochirurgia (in regime di elezione, urgenza ed emergenza) e durante le procedure neuro radiologiche (elettive ed urgenti). Attività ambulatoriale per le visite anestesiologiche pre-operatorie dei pazienti candidati ad interventi neurochirurgici o procedure neuroradiologiche.
- Assistenza anestesiologica per sedazioni durante diagnostica RMN encefalo in pazienti con M. di Parkinson candidati ad intervento di posizionamento DBS.
- Valutazione pre-operatoria multidisciplinare ed assistenza anestesiologica di pazienti candidati ad intervento neurochirurgico di “awake craniotomy”.
- Gestione urgenze/emergenze di pazienti ricoverati nelle U.O. di Neurologia e Neurochirurgia (mediante chiamata su cicalino dedicato).
Tecnologie utilizzate
- Monitoraggio PIC (Pressione Intra-Cranica)
- Monitoraggio neurofisiologico
- Gestione derivazione ventricolare esterna
- Applicazione doppler trans-cranico
- Ventilazione invasiva e non-invasiva
- Monitoraggio emodinamico (sistema PiCCO).
Modalità di ricovero
- Urgente/Emergente: per pazienti in condizioni critiche in atto o potenziali che richiedano un monitoraggio e un eventuale trattamento intensivo.
- Programmato: per pazienti sottoposti ad intervento chirurgico secondo quanto previsto dalla lista operatoria.
Struttura del reparto
La terapia intensiva è situata al 5^ piano dell’ospedale S.Chiara, è dotata di 10 posti letto attrezzati, di cui 6 disposti in linea nella sala principale e 4 nella stanza attigua. L’assistenza è garantita 24 ore su 24 e prevede la presenza di due medici Rianimatori dalle 08.00 alle 20.00, e di un medico dalle 20.00 alle 08.00. L’organizzazione del personale infermieristico è tale da garantire di norma il rapporto di 1 infermiere ogni 2 pazienti in tutte le fasce orarie.
Orario di visita ai degent: dalle 15.00 alle 22.00
Colloquio con i Medici: dalle 15.00 alle 16.00