Seguici su
Cerca

La montagna inclusiva

Il modello delle Paralimpiadi invernali Milano Cortina 2026

Pergine, 23/01/2026 - Convegno rivolto a medici di tutte le specialità, operatori sanitari (fisioterapisti, terapisti occupazionali, TERP, infermieri), laureati in Scienze motorie, istruttori certificati, accompagnatori per disabili.

Immagine: Montagna

Cos'è

La presenza delle Olimpiadi e Paralimpiadi invernali in Italia è una grande opportunità per migliorare la sensibilità generale nei confronti della disabilità e favorire l'adattamento culturale, strutturale e gestionale del territori montani e degli impianti sportivi. Questo percorso può facilitare la massima inclusività anche per le persone con disabilità o con malattie croniche, offrendo la possibilità di praticare esercizio fisico in sicurezza.

Scopo del convegno è presentare il modello organizzativo e di gestione sanitaria che si sta approntando per le Paralimpiadi invernali. L'evento permetterà di focalizzare aspetti logistici, sanitari e di preparazione individuale inerenti agli sport e all’esercizio fisico di montagna e in ambiente outdoor per le persone con disabilità o malattie croniche. Si cercheranno connessioni e contaminazioni che favoriscano opportunità di conoscenza e collaborazione tra diverse realtà, spesso non affini, ma che hanno in comune l'inclusività nell’esercizio fisico di montagna. 

L'evento si svolgerà nel Teatro comunale di Pergine Valsugana in piazza Garibaldi 5G, Pergine Valsugana (TN)

iscrizioni in www.ecmtrento.it entro l'8 gennaio 2026.

Programma nella locandina allegata.

Destinatari
Fasce generali di popolazione

Date e orari

23
Gen
Inizio evento 09:00 - Fine evento 17:00

Ulteriori informazioni

2.4/5
  • Attualmente 2.5 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Ultimo aggiornamento:Martedì, 02 Dicembre 2025